<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Ezio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da andante
Secondo voi, per la crociera vacanziera con le nostre ariette estive, quale é la soluzione migliore?
Gennaker, spi asimmetrico, code zero? con calza, con avvolgitore?
Di dimensioni 'standard' oppure ridimensionati?
La barca é un 45' con il solito equipaggio mollemente abbandonato.
Grazie degli illuminati pareri.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io mi permetto di darti un parere professionale un po' fuori dal coro.
Dal mio punto di vista, per la crociera, l'unica vela che ha senso fra quelle che hai menzionato è il Code Zero. E' una vela eccezionale per affrontare alcune condizioni in cui le altre vele non rendono.
Gennaker e Spi assimmetrici per me non hanno senso in crociera: sono vele nate per le regate a bastone e per alcuni tipi di barche, che possono avere senso per barche tradizionali in certe regate in cui gli spi pagano troppo, o se esci fuori e segui semplicemente il vento e non una rotta. Sono vele che hanno (sul vento reale) un angolo di utilizzo minimo (diciamo 25-35 gradi a seconda delle prestazioni della barca?). Ciò significa che in crociera o capiti in quell'angolo, o passi il tempo a strambare, o usi il motore...
L'avvolgitore: abbiamo fatto dei lunghi test 2 anni fa. Risultato: quando serve veramente, quando hai troppo vento e devi chiudere la vela, funziona male o non funziona, o rompe la vela. Secondo me la calza è in assoluto il sistema più sicuro per andare in mare in equipaggio ridotto.
Infine insisto che un bello spi simmetrico con tangone a bilancino (anche su un 45 piedi, ma non oltre) è gestibilissimo in crociera in due persone e pilota automatico, sempre che non ci si metta a fare strambate su strambate. Così hai una vela che puoi utilizzare anche se il vento non è preciso sulla tua rotta...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusami ma noto alcune incongruenze nel tuo intervento.
Prima sei favorevole al 'code 0' e poi sei contrario all'avvolgitore, poi sostieni che l' asimmetrico in crociera, per te, non ha senso, quando e' nato proprio per questo e non certo per le regate a bastone, dove e' certamente avvantaggiato lo spi sia sulle prestazioni globali che sul rating.
Per quanto riguarda il suo 'range' di utilizzo, posso dirti che dipende anche molto da come lo si usa.
L'unico punto dove mi trovi d'accordo e' sull'uso di una buona calza fatta come si deve.
ciao
ps Anche il bilancino su un 45' mi sembra alquanto azzardato, a meno che non lo usi solo con ariette.