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Scusami ma noto alcune incongruenze nel tuo intervento.
Prima sei favorevole al 'code 0' e poi sei contrario all'avvolgitore, poi sostieni che l' asimmetrico in crociera, per te, non ha senso, quando e' nato proprio per questo e non certo per le regate a bastone, dove e' certamente avvantaggiato lo spi sia sulle prestazioni globali che sul rating.
Per quanto riguarda il suo 'range' di utilizzo, posso dirti che dipende anche molto da come lo si usa.
L'unico punto dove mi trovi d'accordo e' sull'uso di una buona calza fatta come si deve.
ciao
ps Anche il bilancino su un 45' mi sembra alquanto azzardato, a meno che non lo usi solo con ariette.
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No, nessuna incongruenza: solo umn po' tropa sintesi forse.
L'avvolgitore lo sconsiglio di cuore su un gennaker perchè è una vela che permette di raggiungere venti medi e quindi le condixioni in qui un avvogitore da problemi.
Un Code 0 si chide molto prima, per cui non ci sono problemi.
Mi spiace, il gennaker è nato per le regate NON per la crociera, o comunque è da lì che ha avuto notorità. E' stato utilizzato con successo in barche che si avvicinano molto alle velocità del vento, ed è tuttora quella la sua vera funzione...
Il range di utilizzo è quello che è: il gennaker è una 'coperta corta', i gradi d'utilizzo ovviamente dipendono dalle prestazioni della barca, ma comunque sia tagliato più di tanto non da. Non è discutibile, è un dato di fatto riportato da una infinità di test e grafici.
Il sistema a bilancino oggi, con le cime in dinema e i tangoni che abbiamo, si può utilizzare benissimo anche con venti sostenuti: basta avere la cortezza di non agganciare carica-basso e carica-alto al centro, ma bensì ai due lati del tangone.