07-03-2010, 16:43
I tre mesi sono passati. Il timone mi sembra asciutto perchè con lo skinder digitale, nella parte superiore dove è più spesso, la misurazione è buona. Nella parte inferiore non riesco a misurare correttamente. Lo strumento risente delle bandiere metalliche e del legno della struttura interna.
Il piano di battaglia del ripristino è questo:
- allargherò i fori portandoli da 8 mm. a 14 mm (potevo farlo prima...);
- laverò l'interno con acqua dolce abbondante usando l'idropulitrice;
- controllerò quanti litri di acqua può contenere (mi serve per sapere quanto prodotto ci starà);
- asciugherò velocemente il timone con aria calda / lampada;
- lo monterò sulla barca per poter lavorare con il timone verticale;
- da un foro superiore con l'imbuto colerò del corebond (epossidico leggero che non si espande) nella quantità misurata;
- mano a mano che inizierà ad uscire dai fori bassi li chiuderò con il nastro americano;
- completerò il riempimento e lascierò catalizzare;
- freserò via un po di materiale in corrispondenza dei fori per pulirli / svasarli;
- li bagnerò di resina epossidica;
- metterò resina e fibra per chiudere i fori;
- pareggerò le riparazioni;
- 2 mani di epox;
- stucco epox con spatola rigata (righe piccole);
- stucco epox con spatola liscia;
- carteggiatura;
- 2 mani di epox addizionato con impermeabilizzante;
- 2 mani di primer;
- 2 mani di antivegetativa prima di andare in acqua.
Stando attento agli spessori nelle zone di snodo tra timone e carena.
Criticate liberamente così verifico !!!!
Grazie
Il piano di battaglia del ripristino è questo:
- allargherò i fori portandoli da 8 mm. a 14 mm (potevo farlo prima...);
- laverò l'interno con acqua dolce abbondante usando l'idropulitrice;
- controllerò quanti litri di acqua può contenere (mi serve per sapere quanto prodotto ci starà);
- asciugherò velocemente il timone con aria calda / lampada;
- lo monterò sulla barca per poter lavorare con il timone verticale;
- da un foro superiore con l'imbuto colerò del corebond (epossidico leggero che non si espande) nella quantità misurata;
- mano a mano che inizierà ad uscire dai fori bassi li chiuderò con il nastro americano;
- completerò il riempimento e lascierò catalizzare;
- freserò via un po di materiale in corrispondenza dei fori per pulirli / svasarli;
- li bagnerò di resina epossidica;
- metterò resina e fibra per chiudere i fori;
- pareggerò le riparazioni;
- 2 mani di epox;
- stucco epox con spatola rigata (righe piccole);
- stucco epox con spatola liscia;
- carteggiatura;
- 2 mani di epox addizionato con impermeabilizzante;
- 2 mani di primer;
- 2 mani di antivegetativa prima di andare in acqua.
Stando attento agli spessori nelle zone di snodo tra timone e carena.
Criticate liberamente così verifico !!!!
Grazie
