Citazione:lfabio ha scritto:
Ci sono due pero'...
Sul primo però nulla da dire.
Poi.
Il turbo ha una curva di potenza più verticale dell'aspirato, somiglia, come hai detto alla curva del benzina.
Il consumo deriva principalmente dalla potenza assorbita, non dai giri.
Tu dici: metto un'elica (diciamo pesante) che, nel 90% dei casi, mi darà una navigazione confortevole. Ok. Sono scelte, però considera le barche di lavoro, dove viene messa l'elica standard e nessuno si sogna di variarne il passo. Hanno motori che durano una decina di migliaia di ore...
In pratica quando sotto sforzo si resta sotto il 10% dei giri nominali, può andar bene.
Ho tutti i libri di Gerr. Ma non ricordo un suggerimento verso le tue opinioni.
Prova a fare il calcolo secondo il metodo Crouch (suggerito da Gerr) per le barche a vela: ti verrà un'elica sottodimensionata...
Gerr ottimo divulgatore, ma se cerchi qualcosa di più tecnico, inerente alla vela in tutti i suoi aspetti, devi andare sulla Bibbia di Larsson: 'Principles Of Yacht Design', di cui posto un diagramma significativo:
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Saluti