Citazione:Stefano Di ha scritto:
Invece, per Madinina, l' articolo di Nauticaonline mi puzza un po' (non tanto eh, non esageriamo) di approssimativo, pretenzioso e arbitrario. E' poco più di una sensazione, e non sto ad analizzarla perchè sarebbe lungo.
Che poi le conclusioni dell' articolista possano essere parzialmente condivisibili è un' altro discorso.Ma l' articolo mi puzza un pochettino, tanto da indurmi una sana cautela.
Intendi che puzza di chi vuole sottolineare i pregi della regolazione volante della J-Prop? O più in generale delle eliche a passo variabile?
Non sò, forse può puzzare, ma è la logica adottata che aiuta a capire in modo semplicistico il concetto ed a dare un senso pratico al tutto...ma a prescindere dal fazioso o meno, lo trovi comunque un articolo corretto nei contenuti?
Ti chiedo di nuovo: cosa pensi del tuo manuale uso e manutenzione e di quello che dice? (sono due domande distinte)
Vedo che ti stà a cuore questa domanda, perchè se è lecito?
Questa la nota che Volvo indica nel manuale di istruzioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[u]Cosa ne penso quindi anche in merito a ciò che dice[u]? Non credo sia una notazione illuminante. Credo che quanto c'è scritto sia un pò poco e chi ha cultura scolastica e deve interpretare può solo capire 'non andare sempre a manetta'! Se io sò che il max dei giri del mio motore sono 3200 giri/min, capisco da me che non devo andare a 3200 giri/min sempre, ma mi consigli di stare tra 2800 e 3200 ? Anche questo mi sembra eccessivo, mi specificano di stare tra l'87% ed il 100% del regime massimo del motore? Non colgo onestamente....quindi non mi risolve.
Giustamente poi dicevi '
Possiamo ritenere che Volvo dia dei consigli 'for Dummies', nel senso che si cautela da usi sconsiderati al fine di mantenere il buon nome del suo prodotto.
Siccome noi non siamo 'Dummies', possiamo anche uscire dal campo 'raccomandato' (nota bene, raccomandato, e non imposto), purché lo facciamo consapevolmente e ci comportiamo poi altrettanto consapevolmente....quindi interpretazioni alternative e migliorative nell'utilizzo di un motore possono avere spazio e sicuramente fanno breccia in chi ha una mera cultura scolastica e le prende per buone. Ma mi sono posto domande mettendo in discussione le affermazioni, ed infatti è nato questo 3D.
E infine: perche non telefoni al tuo ingegnere (tuo... ormai è diventato nostro!) e gli dici se ci legge e poi interviene anche lui e ci spiega meglio cosa intendeva fare? Meglio di una interpretazione autentica che c'è?
Si, sarebbe interessante la cosa, ma non fattibile ritengo...