Elica di prua....
Ho avuto per 18 aa un carlini 45 piedi,il famoso S.Stefano II, vedi film La prima notte di quiete, quale secondo proprietario, chiglia lunga. I primi anni sudavo per ormeggiarlo, quando ospitai un ex motorista della marina militare, vidi che era in grado di ormeggiare facendolo traslare!!! Il fatto stimolò il mio orgoglio, se ci riesce lui, perchè io no?
Capii con il tempo che in retromarcia non dovevo spostare la poppa, bensì la prua e cominciai a divertirmi, tranne quando con vento sostenuto ed in presenza di bricole, maledetto colui che le ha inventate, dovevo ormeggiare di prua.
Ora ho una barca più moderna sempre di 45 piedi con deriva a pinna e siluro, elica maxprop e BT, ma se c'è vento al traverso e corrente a sfavore,la tecnologia non ti aiuta più di tanto. L'esperienza si.
Conclusioni: io monterei il BT, ma non mi stancherei mai di 'giocare' con la mia barca per conoscerla sempre meglio, manovrandola solo con le vele, solo con il motore ed anche con il BT. Per me è divertimento, gioco, sfida e quando vinci che soddisfazione...Non bisogna mai fossilizzarsi sulle opinioni, ai miei tempi giocavo agli indiani con l'arco, le frecce ed il copricapo, mia figlia con il commodore, oggi i nipoti con la playstation, pensate che ci sono nonni che si entusiasmano con la wii-fi (spero di averlo scritto bene). Mai intestardirsi dentro rigidi canoni di pensiero, si perdono opportunità di accrescere le nostre conoscenze.
B.V
|