27-09-2011, 00:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011, 00:22 da Madinina II.)
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:Madinina, concordo sulle cose semplici... però con sistema di terzaroli tradizionale, io preferisco avere il controllo della borosa al boma: già che vado all'albero a incocciare brancarella del punto di mura, preferisco avere la borosa a portata di mano per metterla in tensione prima di tornare in pozzetto; la manovra è più rapida, soprattutto con equipaggio limitato.
Le cose semplici sono sempre le migliori, proprio non te la senti di avere mani tradizionali con bugna da incocciare e borosa preferibilmente rimandata in pozzetto?
Per quanto riguarda i terzaroli rapidi, li ho trovati funzionali solo su rande piccole, altrimenti sono più i problemi dei vantaggi... soprattutto nel sistema che prevede il doppio bozzello interno al boma.
Fatta eccezione per la drizza del genny, per me tutte altre devono stare all'albero. Sulla mia è così e li mi trovo anche la base randa (e se ci pensi è assolutamente corretto, quando isso randa ho già comoda la base da cazzare/tesare e non ho imbando della vela da sistemare, è randa piena).
Accettando che i gusti sono gusti, dissento però sulle borose all'albero.
Pensaci, la manovra per la presa delle mani è molto più efficace e sicura con la borosa in pozzetto, a prescindere che la drizza sia anch'essa in pozzetto (e ti fai un bel segno per capire quanto calare la randa) o all'albero.
Il poter tesare la borosa da pozzetto ti consente di avere a portata la porzione di boma interessata e la vela nella zona bugna per sistemare l'eccedenza di tessuto nella maniera più opportuna senza che venga 'pizzicata' o mal posizionata (avendo comunque a portata tutte le altre manovre come vang e scotta).
Se hai drizza in pozzetto opportunamente segnata, molli al segno, vai all'albero, incocci e ritorni in pozzetto (ci metti forse 1 minuto?), belin drizza e belin borosa (sistemando . hai drizza all'albero ci devi aggiungere il solo tempo per mollare.
Ripeto, [i]de . io le prese rapide di terzaroli le ho sentite nominare solo per gli impicci e problemi che hanno dato (vero che chi non ha mai avuto problemi forse non ne parla).