Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Le cose semplici sono sempre le migliori, proprio non te la senti di avere mani tradizionali con bugna da incocciare e borosa preferibilmente rimandata in pozzetto?
Madinina, concordo sulle cose semplici... però con sistema di terzaroli tradizionale, io preferisco avere il controllo della borosa al boma: già che vado all'albero a incocciare brancarella del punto di mura, preferisco avere la borosa a portata di mano per metterla in tensione prima di tornare in pozzetto; la manovra è più rapida, soprattutto con equipaggio limitato.
Per quanto riguarda i terzaroli rapidi, li ho trovati funzionali solo su rande piccole, altrimenti sono più i problemi dei vantaggi... soprattutto nel sistema che prevede il doppio bozzello interno al boma.
Fatta eccezione per la drizza del genny, per me tutte altre devono stare all'albero. Sulla mia è così e li mi trovo anche la base randa (e se ci pensi è assolutamente corretto, quando isso randa ho già comoda la base da cazzare/tesare e non ho imbando della vela da sistemare, è randa piena).
Accettando che i gusti sono gusti, dissento però sulle borose all'albero.
Pensaci, la manovra per la presa delle mani è molto più efficace e sicura con la borosa in pozzetto, a prescindere che la drizza sia anch'essa in pozzetto (e ti fai un bel segno per capire quanto calare la randa) o all'albero.
Il poter tesare la borosa da pozzetto ti consente di avere a portata la porzione di boma interessata e la vela nella zona bugna per sistemare l'eccedenza di tessuto nella maniera più opportuna senza che venga 'pizzicata' o mal posizionata (avendo comunque a portata tutte le altre manovre come vang e scotta).
Se hai drizza in pozzetto opportunamente segnata, molli al segno, vai all'albero, incocci e ritorni in pozzetto (ci metti forse 1 minuto?), cazzi drizza e cazzi borosa (sistemando vela)...se hai drizza all'albero ci devi aggiungere il solo tempo per mollare.
Ripeto, de gustibus...ma io le prese rapide di terzaroli le ho sentite nominare solo per gli impicci e problemi che hanno dato (vero che chi non ha mai avuto problemi forse non ne parla).
Sacrosante parole: è in effetti molto una questione di gusti... e di caratteristiche della barca! Da me ad esempio le borose sono esterne al boma e la varea stessa del boma è forse più a portata dalla trozza che dal pozzetto. Ma è vero che sulla mia barca le geometrie sono un pò atipiche, in generale anche la borosa in pozzetto ha i suoi vantaggi.
Completamente d'accordo inoltre sulla posizione delle drizze, tant'è che spesso la soluzione migliore quando le hai rinviate in pozzetto è di mandare qualcuno all'albero a fare il lavoro sporco e dal pozzetto recuperare e basta per poi metterle al winch e dare il tocco finale

... risultato: servono due persone per fare il lavoro di una, oppure sudare sul winch per mezz'ora e vedere la vela che sale mezzo centimetro per ogni bestemmia