Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
Credo che il problema affligga molti, anche inconsapevoli. Premesso che non mi interessa il lato estetico ma solo pratico.
Premessa non mi ritengo un esperto ma mi piace provarci.
Nella mia barca di anni 30 avevo lo stesso problema. Pensavo che ci fosse solo qualche bullone passante mal sigillato che provocava qualche fastidiosa infiltrazione che poi mi ritrovavo in cabina.
Attenzione, il punto da dove spunta l'acqua in cabina può essere lontano dal punto di penetrazione anche mezzo metro appunto per via del sandwich.
Io ho preferito intervenire dall'alto, dalla coperta. Ho smontato piano piano tutti i bulloni di coperta, più di un centinaio. Non tutti avevano segni evidenti esterni di infiltrazione che poi nel sandwich si svelava chiara perchè deteriorato. Con un ferretto ritorto+aspirapolvere ho penetrato il marciume togliendo il più possibile fino dove arrivavo senza fare altri fori. Questa decisione penso tu possa valutarlo dall'entità del tuo problema. Nel mio caso non avevo dei problemi strutturali, mi interessava solo bloccare l'acqua all'esterno. Nel periodo estivo ho lasciato la barca nel cortile sotto un telo che scaldandola sembrava asciugare il legno in pochi giorni. Devo dire che nonostante fosse da 2 mesi sotto il telo il marciume ancora umido del legno si manifestava sorprendentemente solo togliendo la ferramenta. Voglio dire che spesso dall'esterno come dicevi puoi non accorgerti di nulla.
Solo quando il marciume progredisce l'acqua alle volte risorge e te la ritrovi in cabina nei posti più strani.
Io dopo aver tolto il marciume ho chiuso con del nastro i fori dall'interno e ho riempito con una siringa caricata di epoxi e fibre mantenendola fluida al punto di poterla far colare nelle cavità il più possibile. Puoi aiutarti con un flusso di aria non troppo forte In due punti dove il ponte flette ancora un pò evidentemente non sono riuscito a riempire completamente il marciume e forse avrei dovuto fare dei fori aggiuntivi come dicevi tu.
Poi ho ripetuto tutti i fori calibrando la punta del trapano a - 0.5 mm e ho rimesso la ferramenta con sigillante poliuretanico aumentando le ranelle dall'interno o aggiungendo delle contropiastre inox dove gli sforzi erano più forti, bitte, candelieri
Ora l'acqua non entra più, strutturalmente tiene quindi mi ritengo soddisfatto anche se ho pasticciato un pò di epoxi il ponte.
Ora basta fori e basta epoxi. E' stata davvero lunga, ma credo indispensabile
ciao buon lavoro
gt
PS tutti parlano di balsa del sandwich ma nella mia credo fosse normale compensato