Rispondi 
Sartie per un cat 38
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Sartie per un cat 38
(09-10-2014 22:55)sailor13 Ha scritto:  Scusami, è considerato normale da chi? basta variare anche di poco la forma dello scafo, il piano velico, il dislocamento o il momento raddrizzante per generare sforzi completamente diversi; Inoltre il progettista aveva spesso la possibilità di scegliere tra un profilo di albero più tenero, da sostenere lateralmente con sartiame più rigido, oppure un profilo più robusto, che in questo caso non avendo bisogno di essere sostenuto dalle sartie poteva portare un diametro più piccolo. Ad ogni modo, in questo caso nessuno ha parlato di sovradimensionare, ci sono delle equivalenze, che devono essere normalmente fatte a parità di allungamento, se togli un tondino nitronic -17, pari a 8,4 mm, ci devi mettere uno spiroidale (non prestirato, non esiste) da 10 mm non bisogna inventarsi niente. Come però già detto, bisogna verificare se il materiale attualmente in opera, il tipo di terminale e le lande in coperta e gli attacchi all'albero, sono congrui.
Ripeto il mio parere: per un armo come il cat 38 ,con la sua superficie velica etc.addirittura si potrebbe utilizzare nelle sartie secondarie anche meno di 8mm. Sempre parlando di spiroidale( mi sembrava che di tondino non se ne parlasse più).ho sentito parlare che una volta ( quando 1800? ) le sartie in tondino fossero in comune 316.penso che avremmo visto molte barche da regata cambiare albero ogni regata. Un tondino di 6 mm in Aisi 316 se ti impegni lo allunghi ...a mano. Nel 1980 sugli alberi ad esempio dei Dheler che ha fatto anche il mondiale Ior,le sartie erano in acciaio inox al cromo molibdeno,e difatti tendevano non ad arrugginirsi ma a passivarsi.L'acciaio al CrMo era già era stato inventato da mo ! credetemi. La stessa storia degli arridatoi che molti definiscono genericamente in acciaio inox,ma che tra quelli cinesi o svedesi un filo ci corre ...! Noi in cantiere abbiamo montato alberi di Lievi,Nemo,Canclini e altri ,ma sul 38 sempre diam 8. Poi se uno vuole mettere 10mm,o 12 bel libero. Ps. C'era lo spiroidale prestirato! C'era e veniva pressato in una calandra per aumentarne la resistenza all'allungamento. C'era e forse c'è ,a meno che sia tutto cinese ormai.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
10-10-2014 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Sartie per un cat 38
(10-10-2014 09:59)giomax7175 Ha scritto:  
(10-10-2014 09:43)francocr68 Ha scritto:  
(10-10-2014 09:27)giomax7175 Ha scritto:  
(10-10-2014 09:18)wind e sea Ha scritto:  il cat 38 è una barca non troppo rara...io ne ho vista qualcuna è se non ricordo male avevano spiroidale da 8...basterebbe chiedere a qualche altro proprietario di cat 38 per sapere se da progetto lo spriroidale da 8 è quello giusto salvo altre particolarità della tua (per es l'albero)

ne conosco un paio di armatori in giro per l'italia provero' a chiedere , sapete dove comprare a buon prezzo lo spiroidale ?

si! al chilo al mercato del ferro vecchio!! e poi lo pressi tu??!!?? magari con i "fischiotti" in rame?

scusami se mi permetto ma la domando giusta dovrebbe essere:
"conoscete un rigger serio e competente?"

WoW che bastonata di risposta ad un neofita come me eheheh , allora il mio grande problema e' che vivo in una zona dove e' difficile trovare un po' tutto e quei pochi mancano di professionalita' e con prezzi per il solo materiale esorbitante , per pressare a 100 km da me c'e' chi lo fa , per la scelta di fischiotti etc etc , chiedo tutto qui nel forum cosi' da avere idee sempre piu' chiare , perdona la mia precedente richiesta , essendo un umile e comune dipendente dello stato purtroppo anche risparmiare qualche euro almeno per il materiale mi permette di mantenermi la barca e non mollare la vela

proprio perché si capisce che sei un neofita nessuno ti vuole bastonare e ripeto secondo me la soluzione migliore anche economicamente è quella di far vedere il tutto ad un rigger serio (serio inteso come competente ed onesto).
Non credere di risparmiare comprando qualche decina di metri di spiroidale e poi cercare di accrocchiare pressature su terminali improvvisati.
10-10-2014 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Sartie per un cat 38
(10-10-2014 10:25)francocr68 Ha scritto:  
(10-10-2014 09:59)giomax7175 Ha scritto:  
(10-10-2014 09:43)francocr68 Ha scritto:  
(10-10-2014 09:27)giomax7175 Ha scritto:  
(10-10-2014 09:18)wind e sea Ha scritto:  il cat 38 è una barca non troppo rara...io ne ho vista qualcuna è se non ricordo male avevano spiroidale da 8...basterebbe chiedere a qualche altro proprietario di cat 38 per sapere se da progetto lo spriroidale da 8 è quello giusto salvo altre particolarità della tua (per es l'albero)

ne conosco un paio di armatori in giro per l'italia provero' a chiedere , sapete dove comprare a buon prezzo lo spiroidale ?

si! al chilo al mercato del ferro vecchio!! e poi lo pressi tu??!!?? magari con i "fischiotti" in rame?

scusami se mi permetto ma la domando giusta dovrebbe essere:
"conoscete un rigger serio e competente?"

WoW che bastonata di risposta ad un neofita come me eheheh , allora il mio grande problema e' che vivo in una zona dove e' difficile trovare un po' tutto e quei pochi mancano di professionalita' e con prezzi per il solo materiale esorbitante , per pressare a 100 km da me c'e' chi lo fa , per la scelta di fischiotti etc etc , chiedo tutto qui nel forum cosi' da avere idee sempre piu' chiare , perdona la mia precedente richiesta , essendo un umile e comune dipendente dello stato purtroppo anche risparmiare qualche euro almeno per il materiale mi permette di mantenermi la barca e non mollare la vela

proprio perché si capisce che sei un neofita nessuno ti vuole bastonare e ripeto secondo me la soluzione migliore anche economicamente è quella di far vedere il tutto ad un rigger serio (serio inteso come competente ed onesto).
Non credere di risparmiare comprando qualche decina di metri di spiroidale e poi cercare di accrocchiare pressature su terminali improvvisati.

ascoltero' le tue parole , adesso sara' solo difficile trovare un buon e onesto rigger in calabria nella mia zona , chissa' magari leggendo qualcuno del forum si fara' avanti Thumbsupsmileyanim

ovviamente piena stima e grazie dei consigli

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
10-10-2014 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Sartie per un cat 38
Un rigger serio competente ed onesto ti ha già dato qualche consiglio, non è vicinissimo a casa tua ma non si sa mai ;-)
10-10-2014 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Sartie per un cat 38
ecco le foto del sartiame a tondino che ho , posto anche quella dell'albero , non sono tese lo so , sto lavorando sulla piastra sx e non sono ancora serrate bene e non le ho mai lucidate , ditemi voi , i tondini misurano 8mm gli alti e i bassi , 6mm i medi , lo strallo di poppa 8mm , lo stralletto di prua e' una bella domanda , a 3/4 dell'albero vedo uno spiroidale che puo' essere agganciato ad un anello in coperta , e' quello obbligatorio agganciarlo o basta il rullafiocco ?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2014 22:14 da giomax7175.)
11-10-2014 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Sartie per un cat 38
Lo stralletto avrebbe lo,scopo di non far pompare l'albero aiutandolo,anche ad assumere la forma più consona. Spesso e' nei piedi quando il genoa passa da una mura all'altra e spesso soprattutto nei profili ben dimensionati viene levato perché abbastanza inutile. Sempre secondo il parere sottoscritto del sottoscritto naturalmente.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-10-2014 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
daulet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Sartie per un cat 38
Intervengo solo perchè sono neofita della vela e ho un cat 38 del '77.

Di queste cose capisco niente: dovessi cambiare sartie mi affiderei ad un professionista: non si scherza e non si risparmia ( senza farsi derubare ) piuttosto si confrontano opinioni e si contratta.
Detto questo parere personale se posso essere utile con foto, misure, visite guidate, pellegrinaggi etc... a disposizione, basta chiedere.
Una cosa è certa: il vecchio proprietario del gattone ne ha fatte e ne ha viste di tutte i colori e quando sceglieva qualche cosa ... era la cosa giusta!
20-10-2014 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.654 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 747 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.234 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.374 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 11.606 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.973 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 806 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.485 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  sartie in dyform nedo 9 4.111 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud
Question Sartie corte? claudiog 35 4.227 07-12-2021 22:35
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)