scafo e coperta in grigio o nero
chiedo a chi ha realmente esperienza diretta cosa ne pensa di una barca completamente nera o grigia.
Il nero sicuramente scalda . tanto da impedire il camminamento ?? quali altre controindicazioni?

Gli scafi e coperte di colore grigio (diciamo un nero al 50%) sono più freschi da questo punto di vista o si scaldano comunque tanto?
Cita messaggio
Riccardo . pensare cose strane per la tua barca Smile
Cita messaggio
Col nero, ci e ti cuoci le uova.
Con grigio lo stesso,solo impieghi un pò più di tempo.

Inoltre: lo scafo (resina o legno che sia), essendo più caldo, (termicamente stressato), invecchia prima (la resina si cristallizza ed il legno si secca e si sfarina)

Fai un fischio e senti cosa dice l'ADV Casper.
Cita messaggio
fai una prova
prendi tre barilotti, li vernici di nero, grigio e bianco, per poi riempirli di acqua.

Li esponi contemporaneamente al sole e dopo un tot di tempo verifichi la temperatura dell'acqua.

secondo me il nero scalda moooolto mooolto di più, se pensi che i boiler solari li dipingono di nero appositamente.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Cita messaggio
Buongiorno,
io sarò fissato e forse un pò nostalgico ma, se nella testa mi frullasse qualche idea strana, Tongue , mi farei un bel wrapping prendendo spunto dalla regia marina...Wink con un disegno consono alla classe della barca, il risultato sarebbe fantastico !! Wink

[hide][Immagine: .][/hide]

Cita messaggio
non è per la mia attuale barca ma per la . . le cui resine, mi hanno garantito, non soffrono più il caldo. Quindi, volevo capire quanto potranno soffrire i miei piedi e quanto caldo si potrebbe soffrire dentro.
Cita messaggio
Ricordo che il nostro Giorgio, a proposito di un catamarano tutto nero in carbonio diceva:
--Prima di salirci su, bisognava annaffiare la coperta abbondantemente con acqua.--

Poi vedi tu.

Segui il consiglio di Capitan Papino, vernicia tre pannelli, uno nero, uno grigio ed uno bianco, lasciali qualche ora al sole e poi siediti o camminaci su.
La scelta la troverai subito!Wink
Cita messaggio
Citazione:TestaCuore ha scritto:
non è per la mia attuale barca ma per la . . le cui resine, mi hanno garantito, non soffrono più il caldo. Quindi, volevo capire quanto potranno soffrire i miei piedi e quanto caldo si potrebbe soffrire dentro.

Se non ricordo male, il nero irradia oltre 4 volte quanto irradia il bianco, anche se con le dovute eccezioni l'ordine di grandezza è quello ......!! quando si dice ci puoi cuocere le .:
ciao
Cita messaggio

... ho raccontato del 'Dibba' barca in ferro autocostruita del mio amico Bruno ...
appena nata la verniciò di nero ... bellissima ...
dopo due anni passò al bianco ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
Cita messaggio

nero assorbe e bianco riflette

luce e perciò calore.

con una coperta bianca la tua zavorra si abbronza di più[:246][:246][:246] e state più freschi.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio
Facendo murate in grigio ed il resto bianco e teak (o sempre bianco senza teak) problemi non dovrebbero essercene, no?
Cita messaggio
Prova a chiedere a chi ha barche . fa caldo sullo specchio di poppa di una barca . il proprietario che non ci si può poggiare la mano. Comunque se non ricordo male a paritá di esposizione la differenza di temperatura raggiunta da una superficie bianca ed una blue (nota non nera....) era superiore ai 10° centigradi.....
Cita messaggio
Ecco perché anche fra diavolo è diventata bianca
Cita messaggio
UN SOCIO DEL MIO CIRCOLO AVEVA FATTO LA BARCA GRIGIO ( ops, scusate ) dicevo, grigio chiaro metallizzato, diceva tanto è chiaro, col metallizzato poi riflette il calore meglio del bianco...... ci cucinava le bistecche di piedi, ha dovuto riverniciarla 42
Cita messaggio
ad essere educati, ti direi: non mi sembra una buona idea.
tra amici è meglio essere diretti e franchi: è una pessima idea.
Cita messaggio
Allora meglio tutta bianca

Cita messaggio
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Allora meglio tutta bianca

Guarda...
giuro che se me la regali... l'accetto anche nera...!!! CoolCoolCool
Cita messaggio
ho navigato sullo Stealth e ci stavi senza grandi problemi, poi bisogna capire cosa ognuno di noi intende per caldo

Cita messaggio
ma camminavi sul teak. ovvio che se cammini su delle parti nere ti . toccare il tetto dell'auto per capire quanti gradi si potrebbero raggiungere.
Io, però, credevo che per qualche motivo (il mare o per delle caratteristiche specifiche della vtr o del carbonio) sulle barche desse meno problemi; infatti, se tocco il tetto bianco di un'auto, scotta comunque (sempre meno di un tetto nero, ovviamente), mentre se cammino sulla tuga della mia in pieno agosto è addirittura fredda!
Cita messaggio
So che alcuni cantieri, tra i quali il Pardo, se vuoi una barca blu (figurarsi nera!) chiedono al cliente di firmare una liberatoria e non credo sia per lo scottarsi i piedi. Sicché....
Cita messaggio