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10-10-2011, 20:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2011, 00:52 da irruenza.)
Buonasera a tutti,
la mia barca acquistata usata ha un motore Volvo MD11C con linea d'asse ed elica MaxProp. Il motore in folle gira senza grandi vibrazioni e senza emettere tanto fumo, con la marcia innestata appena supero i 1.100 giri comincia a fumare nero e comunque non arriva a più di 1.500 giri (in folle arriva a 2.000). Dando per scontato che il motore è sicuramente spompato (anno 1979), verificherò se sia posibile alesare i cilindri e sostituire i pistoni, ma sopratutto mi occorre stabilire la giusta dimensione dell'elica o eventualmente il passo di quella che ho già. Sul sito Volvo non ho trovato nulla in merito ed il mio meccanico non lo vedo molto ferrato sulla questione.
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Vai sul sito della maxprop, http://www.maxprop.it/ITA/istruzioni.htm ci sono le istruzioni. Non penso che dipenda dall'elica, ma dal motore che è spompato. BV
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Prima di pensare alla sostituzionre dell'elica, pensa ad avere un motore che funziona bene
Nessuna prova per capire se l'elica è quella corretta o meno, può essere fatto con un motore che non funziona correttamente
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ma la carena è pulita? l'elica anche? il precedente proprietario aveva gli stessi problemi? da cosa capisci che il motore è spompato?
scusa tutte ste domande ma se hai l'elica molto incrostata il motore non prende tutti i giri ciao
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Il motore è sicuramente spompato, non potrebbe essere altrimenti, visto che è del 1979 e non mi risultano interventi di rigenerazione fatti dagli altri proprietari. Elica e carena sono fiammanti, io penso ad un'elica sbagliata perchè il motore non ha consumi anomali di olio, parte al primo colpo anche dopo 2 o 3 settimane di fermo, per cui penso che oltre alla stanchezza del motore ci possa essere un'elica sovradimensionata nel diametro piuttosto che nel passo. Per cui prima di spendere 9/10 mila euro per un nuovo motore vorrei verificare la possibilità di rigenerare il mio, analizzando tutti gli aspetti compresa l'elica.
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anche se è del 79 non significa niente, quante ore ha all'attivo? tieni presente che è un 1200cc e ha 23 CV quindi molto sovradimensionato, se non mangia olio non lo toccare, cambiail passo all'elica e vedrai che con quel motore ci farai un altro giro del mondo, devi solo controllare il collettore di scarico perchè tende a bucarsi, per il fumo e per un pò di 'smorcia' sull'acqua non ti preoccupare sono sempre stati così anche da nuovi
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così per parlare....
se fuma nero controllerei la pompa di iniezione
se è spompato forse ti consumerebbe olio con fumo bianco
io controllerei anche il collettore di scarico in quanto col tempo la parte interna tende a distruggersi e potrebbe orstruire lo scarico ( il mio era completamente andato a causa dell'acqua di mare che , uscendo dallo scambiatore, entra nel collettore e poi va in marmitta )
un controllo alla compressione prima di sbarcare un motore io lo farei per capire lo stato dell'arte ......
ciao e auguri
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Citazione:drizza ha scritto:
anche se è del 79 non significa niente, quante ore ha all'attivo? tieni presente che è un 1200cc e ha 23 CV quindi molto sovradimensionato, se non mangia olio non lo toccare, cambiail passo all'elica e vedrai che con quel motore ci farai un altro giro del mondo, devi solo controllare il collettore di scarico perchè tende a bucarsi, per il fumo e per un pò di 'smorcia' sull'acqua non ti preoccupare sono sempre stati così anche da nuovi
Si può quotare al 100%?
Ok. Lo faccio.
Saluti
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unico dubbio sul motore il fatto che a vuoto raggiunga i 2000 giri, se non ricordo male il regime massimo dovrebbe essere di 2500 giri...
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2500?
Quindi, a vuoto, deve arrivare a 2700 giri. E li fa.
Altri i problemi.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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Confermo, il motore dovrebbe arrivare a 2.500 giri, in realtà il mio arriva in folle a 2.000 ed in marcia a 1.300/1.400 comincia a fumare come un autobus ingolfato per cui di solito navigo a 1.000/1.200 giri
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scusa Prop, domanda da ignorante e senza alcun fine polemico, (anche un pochettino interessata, visto che anch'io ho l'emmedi 11C), se il motore ha un regime massimo di 2500 giri, dalla tua risposta capisco che a vuoto dovrebbe raggiungere i 2700 giri, ma se, come nel caso in questione, ragginge i 2000 giri a vuoto a cosa si puo pensare sia dovuto?
Grazie in anticipo per la pazienza
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Un motore venduto per 2500 a vuoto deve arrivare ai 2700-2750, cosiccome un motore a 3000 a vuoto arriva attorno ai 3300 giri, ossia in entrambi i casi un 10% in più. Si chiama 'curva del regolatore', e vale per tutti i diesel.
Come prima causa va esaminato il contagiri, ovvio. Poi si va a ricerca di altre cause, più complicate.
Saluti
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quel motore sforza! !! se poi butta acqua nera ,gasolio incombusto e' la certezza.
ne ho avuto uno identico . . devo aggiungere. Che fumano tutti smettono sotto i 1400 giri
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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