Elica corrosa da correnti galvaniche
#1
Ho un Bavaria 36 con S drive Volvo penta. In occasione del periodico alaggio per far carena, sostituisco sempre gli zinchi (2 per ogni lato del bulbo e quello del piede).
Come al solito noto che I due zinchi sulla murata destra lavorano moltissimo mentre gli altri due e quello del piede sono praticamente nuovi.
Quest'anno ho deciso di sabbiare l'elica per vedere le condizioni e con sorpresa ho scoperto che praticamente è tutta "mangiata" dalle correnti galvaniche.
Come posso fare per evitare questo problema in futuro?
Cita messaggio
#2
(07-04-2015, 13:54)Sun Ha scritto: Ho un Bavaria 36 con S drive Volvo penta. In occasione del periodico alaggio per far carena, sostituisco sempre gli zinchi (2 per ogni lato del bulbo e quello del piede).
Come al solito noto che I due zinchi sulla murata destra lavorano moltissimo mentre gli altri due e quello del piede sono praticamente nuovi.
Quest'anno ho deciso di sabbiare l'elica per vedere le condizioni e con sorpresa ho scoperto che praticamente è tutta "mangiata" dalle correnti galvaniche.
Come posso fare per evitare questo problema in futuro?
Sicuramente stai attaccato alla corrente di Imarroncinichegalleggiano.... spesso....
Cita messaggio
#3
Non mi sembrava, ma può essere.
Secondo te mettendo gli zinchi in un'altra posizione p aggiungendone, potrei risolvere il problema?
Cita messaggio
#4
(07-04-2015, 14:41)Sun Ha scritto: Non mi sembrava, ma può essere.
Secondo te mettendo gli zinchi in un'altra posizione p aggiungendone, potrei risolvere il problema?
Secondo me no. Forse se monti un isolatore galvanico potresti risolvere
Cita messaggio
#5
intanto evita di lasciare inserita la presa sulla colonnina per l'allaccio alla 220V come detto da kermit.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
#6
Grazie del consiglio che sicuramente seguirò.
Per quanto riguarda l'isolatore galvanico è un lavoro che posso fare da solo o è meglio che mi rivolga ad un esperto?
Cita messaggio
#7
(07-04-2015, 15:06)Sun Ha scritto: Grazie del consiglio che sicuramente seguirò.
Per quanto riguarda l'isolatore galvanico è un lavoro che posso fare da solo o è meglio che mi rivolga ad un esperto?
È' una cosa abbastanza semplice, se cerchi trovi pure qualche post dedicato
Cita messaggio
#8
Ottimo grazie
Cita messaggio
#9
togliere la massa\terra alla presa?
Cita messaggio
#10
(07-04-2015, 15:54)andros Ha scritto: togliere la massa\terra alla presa?
Che brutti consigli che . pericolosi
Cita messaggio
#11
Guarda che anche la cavitazione, fà corrodere l'elica.
L'importatore della Gori, mi consigliava di non farla andare oltre i 1000 giri. Smiley64
Cita messaggio
#12
1000 giri che corrispondono più o meno a quanti giri motore di un Volvo Penta MD2030D?
Cita messaggio
#13
(07-04-2015, 16:06)Temasek Ha scritto: Guarda che anche la cavitazione, fà corrodere l'elica.
L'importatore della Gori, mi consigliava di non farla andare oltre i 1000 giri. Smiley64

A parte che per cavitare un'elica da barca a vela deve essere completamente cannato il progetto... Poi si tratta di erosione non corrosione, in quel caso avviene da fuori e si sarebbe visto anche senza sabbiare l'elica, da quel che ha scritto è certamente una questiome galvanica.

Se gli zinchi non lavorano fai fare un check ad un elettricista che sia tutto ben a massa col resto delle masse ferrose della barca, ricorda che elica, piede e supporti sono spesso di metalli diversi e la corrosione galvanica corre più in fretta che altrove.

Io per prudenza darei una controllata anche all'interno del piede Wink
Cita messaggio
#14
Ho fatto la revisione generale sostituendo anche la guarnizione passascafo dell's-drive e per fortuna anche dentro al piede è tutto ok. Il problema si limita solo all'elica
Cita messaggio
#15
Meglio così Wink

L'elica da me non è verniciata, resta a bronzo vivo, ma tu hai detto che l'hai sabbiata, mi sorge il dubbio: c'era vernice, primer, o altro tra lo zinco e l'elica?
Cita messaggio
#16
E' possibile vedere una foto dello stato dell'elica ?
Cita messaggio
#17
No no, tra lo zinco e l'elica non c'era vernice. Solo l'elica era verniciata con primer per metallo ed anche togliendo lo zinco, la battuta dello zinco sul piede nno era verniciata
Cita messaggio
#18
Purtroppo non ho più l'elica e non ho fatto le foto. Comunque, al di là della normale erosione delle pale, presentava dei buchi, anche di diametro 3/4 mm. al centro delle due pale
Cita messaggio
#19
(07-04-2015, 17:17)Sun Ha scritto: Purtroppo non ho più l'elica e non ho fatto le foto. Comunque, al di là della normale erosione delle pale, presentava dei buchi, anche di diametro 3/4 mm. al centro delle due pale.

"Normale" erosione ? I "buchi" erano radi o fitti ? Cosa intendi per "centro" ?! Potresti definire meglio la zona delle pale interessata ?
Cita messaggio
#20
Una domanda: di che materiale era l'elica ?
Secondo sia stata di alluminio, bronzo o altro (cos'altro poi?) l'ipotesi cambia notevolmente, fosse stata in bronzo direi che il problema delle dispersioni o delle correnti galvaniche sarebbe forse l'ultimo da considerare (penserei piuttosto ad una fusione del pezzo con difetti di omogeneita') fosse stata invece in alluminio sarebbe stata molto piu' vulnerabile a fenomeni del genere e mi chiederei in che stato sta il corpo dell'S-Drive di solito in alluminio anche lui....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? 1Andrea 3 392 03-09-2025, 15:32
Ultimo messaggio: clavy
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 11.070 10-06-2023, 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 5.216 05-05-2019, 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 7.075 11-10-2018, 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  elica corrosa ZK 10 3.159 17-02-2018, 15:26
Ultimo messaggio: ZK
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 7.504 05-11-2017, 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 8.433 09-08-2016, 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 17.610 18-08-2015, 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 16.316 14-04-2014, 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 15.803 17-09-2013, 17:53
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)