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Ho un Bavaria 36 con S drive Volvo penta. In occasione del periodico alaggio per far carena, sostituisco sempre gli zinchi (2 per ogni lato del bulbo e quello del piede).
Come al solito noto che I due zinchi sulla murata destra lavorano moltissimo mentre gli altri due e quello del piede sono praticamente nuovi.
Quest'anno ho deciso di sabbiare l'elica per vedere le condizioni e con sorpresa ho scoperto che praticamente è tutta "mangiata" dalle correnti galvaniche.
Come posso fare per evitare questo problema in futuro?
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(07-04-2015, 13:54)Sun Ha scritto: Ho un Bavaria 36 con S drive Volvo penta. In occasione del periodico alaggio per far carena, sostituisco sempre gli zinchi (2 per ogni lato del bulbo e quello del piede).
Come al solito noto che I due zinchi sulla murata destra lavorano moltissimo mentre gli altri due e quello del piede sono praticamente nuovi.
Quest'anno ho deciso di sabbiare l'elica per vedere le condizioni e con sorpresa ho scoperto che praticamente è tutta "mangiata" dalle correnti galvaniche.
Come posso fare per evitare questo problema in futuro? Sicuramente stai attaccato alla corrente di Imarroncinichegalleggiano.... spesso....
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Non mi sembrava, ma può essere.
Secondo te mettendo gli zinchi in un'altra posizione p aggiungendone, potrei risolvere il problema?
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(07-04-2015, 14:41)Sun Ha scritto: Non mi sembrava, ma può essere.
Secondo te mettendo gli zinchi in un'altra posizione p aggiungendone, potrei risolvere il problema? Secondo me no. Forse se monti un isolatore galvanico potresti risolvere
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intanto evita di lasciare inserita la presa sulla colonnina per l'allaccio alla 220V come detto da kermit.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Grazie del consiglio che sicuramente seguirò.
Per quanto riguarda l'isolatore galvanico è un lavoro che posso fare da solo o è meglio che mi rivolga ad un esperto?
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(07-04-2015, 15:06)Sun Ha scritto: Grazie del consiglio che sicuramente seguirò.
Per quanto riguarda l'isolatore galvanico è un lavoro che posso fare da solo o è meglio che mi rivolga ad un esperto? È' una cosa abbastanza semplice, se cerchi trovi pure qualche post dedicato
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togliere la massa\terra alla presa?
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07-04-2015, 15:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015, 15:58 da kermit.)
(07-04-2015, 15:54)andros Ha scritto: togliere la massa\terra alla presa? Che brutti consigli che . pericolosi
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015, 16:07 da Temasek.)
Guarda che anche la cavitazione, fà corrodere l'elica.
L'importatore della Gori, mi consigliava di non farla andare oltre i 1000 giri.
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1000 giri che corrispondono più o meno a quanti giri motore di un Volvo Penta MD2030D?
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(07-04-2015, 16:06)Temasek Ha scritto: Guarda che anche la cavitazione, fà corrodere l'elica.
L'importatore della Gori, mi consigliava di non farla andare oltre i 1000 giri. 
A parte che per cavitare un'elica da barca a vela deve essere completamente cannato il progetto... Poi si tratta di erosione non corrosione, in quel caso avviene da fuori e si sarebbe visto anche senza sabbiare l'elica, da quel che ha scritto è certamente una questiome galvanica.
Se gli zinchi non lavorano fai fare un check ad un elettricista che sia tutto ben a massa col resto delle masse ferrose della barca, ricorda che elica, piede e supporti sono spesso di metalli diversi e la corrosione galvanica corre più in fretta che altrove.
Io per prudenza darei una controllata anche all'interno del piede
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Ho fatto la revisione generale sostituendo anche la guarnizione passascafo dell's-drive e per fortuna anche dentro al piede è tutto ok. Il problema si limita solo all'elica
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Meglio così
L'elica da me non è verniciata, resta a bronzo vivo, ma tu hai detto che l'hai sabbiata, mi sorge il dubbio: c'era vernice, primer, o altro tra lo zinco e l'elica?
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07-04-2015, 17:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015, 17:14 da Nessuno 38.)
E' possibile vedere una foto dello stato dell'elica ?
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No no, tra lo zinco e l'elica non c'era vernice. Solo l'elica era verniciata con primer per metallo ed anche togliendo lo zinco, la battuta dello zinco sul piede nno era verniciata
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Purtroppo non ho più l'elica e non ho fatto le foto. Comunque, al di là della normale erosione delle pale, presentava dei buchi, anche di diametro 3/4 mm. al centro delle due pale
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2015, 17:36 da Nessuno 38.)
(07-04-2015, 17:17)Sun Ha scritto: Purtroppo non ho più l'elica e non ho fatto le foto. Comunque, al di là della normale erosione delle pale, presentava dei buchi, anche di diametro 3/4 mm. al centro delle due pale.
"Normale" erosione ? I "buchi" erano radi o fitti ? Cosa intendi per "centro" ?! Potresti definire meglio la zona delle pale interessata ?
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Una domanda: di che materiale era l'elica ?
Secondo sia stata di alluminio, bronzo o altro (cos'altro poi?) l'ipotesi cambia notevolmente, fosse stata in bronzo direi che il problema delle dispersioni o delle correnti galvaniche sarebbe forse l'ultimo da considerare (penserei piuttosto ad una fusione del pezzo con difetti di omogeneita') fosse stata invece in alluminio sarebbe stata molto piu' vulnerabile a fenomeni del genere e mi chiederei in che stato sta il corpo dell'S-Drive di solito in alluminio anche lui....
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