Messaggi: 3.533
Discussioni: 212
Registrato: Jan 2008
06-05-2008, 22:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011, 00:51 da Trixarc.)
avete letto l'articolo sul nuovo bolina? a me sembra una vecchia ottima soluzione ed anche funzionale rispetto al rullafiocco che riduce la capacità di bolinare...
Almeno penso che sulla barche piccole e medie sia una soluzione da considerare.... e poi a me ste cose da marineria non tecnologica mi piacciono tantissimo 
che ne pensate?
Messaggi: 2.439
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
che devi comunque andare a prua per ridurre a parte questo direi che l'idea e stra collaudata
Messaggi: 3.533
Discussioni: 212
Registrato: Jan 2008
06-05-2008, 22:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2008, 22:49 da Hazmat.)
si però molto poco . mi capita spesso di vedere anche i trident con un rullafiocchino!
Messaggi: 1.816
Discussioni: 204
Registrato: Jan 2008
a me affascina come soluzione, anche perchè (non so, lo dico da profano, non avendo esperienze molto lunghe di cabinati) mi dà l'idea, oltre quella comprovata di non ridurre l'angolo al vento, di . rollafiocco semi-rollato mi dà l'idea che si possa aprire da un momento . boh, ripeto, non conosco bene ne rullafiocchi ne ho avuto lunghe esperienze di cabinati...
Messaggi: 3.533
Discussioni: 212
Registrato: Jan 2008
il vero vantaggio del fiocco con terzaroli è che si conserva un buon angolo di bolina... e poi mi sa di più 'marinaro'...
Messaggi: 3.533
Discussioni: 212
Registrato: Jan 2008
06-05-2008, 23:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2008, 00:00 da Hazmat.)
(06-05-2008, 23:39)Rockdamned Ha scritto: a me affascina come soluzione, anche perchè (non so, lo dico da profano, non avendo esperienze molto lunghe di cabinati) mi dà l'idea, oltre quella comprovata di non ridurre l'angolo al vento, di . rollafiocco semi-rollato mi dà l'idea che si possa aprire da un momento . boh, ripeto, non conosco bene ne rullafiocchi ne ho avuto lunghe esperienze di cabinati...
be certo... con genoa, fiocco uno, fiocco 2 e tormentina le cose sono migliori ancora... non è detto infatti che il tessuto leggero di un genoa ...anche se ben terzarolato resista bene ad una bella buriata di vento, e sopratutto per una questione di forma della vela..
Messaggi: 596
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2007
Ho il genoa terzarolabile, all'inizio reciti molte parolacce, ma poi diventa un'abitudine pure divertente e la barca cammina molto di più
Messaggi: 680
Discussioni: 63
Registrato: Jan 2007
Dal basso dell'esperienza con la mia vecchia barca ior, ritengo che bolinare con il genoa rollato debba essere l'ultima delle soluzioni. Se già il vento è forte prima di uscire, il cambio di vela lo si può fare comodamente in porto o all'ancora. Se si è colti fuori conviene stringere il più possibile, rifugiandosi nel letto del vento sotto raffica, con due mani alla randa. Ho notato che fino a venti nodi è la soluzione di miglior compromesso. Quando ho provato a ridurre il genoa avevo si la barca più dritta ma guadagnavo al vento troppo poco.
Uso spesso un fiocco terzarolabile che fino a 15 nodi mi fa tenere tutta la randa ed arriva fino a oltre 25 con le riduzioni alla randa. Visto il range di utilizzo non ho mai avuto modo di terzarolarlo anche perchè oltre i trenta nodi non ho mai navigato.
Dalla bolina larga al traverso è praticamente impossibile tenere tutta la tela del genoa oltre il suo range ma a quel punto si può ridurre senza l'effetto di far scadere il bordo.
E' evidente che tutto questo discorso non ha senso negli armi attuali con prevalenza della randa sulla vela di prua.
Messaggi: 383
Discussioni: 29
Registrato: Oct 2007
Il rollafiocco è utile se si naviga da soli, con equipaggio ridotto e incapace o in condizioni normali in cui non serve ridurre la velatura.
Per ottenere le migliori prestazioni è sempre meglio cambiare la vela di prua a seconda delle condizioni meteo-marine, ma non sempre è possibile (chi ha sempre con se 4 o 5 vele di diverse dimensione da armare all’occorrenza?) o si ha voglia di farlo.
Idem per i terzaroli, soluzione intermedia tra le due precedenti, ma pur sempre scomoda, visto che lavorare a prua, quando vento e mare cominciano a farsi sentire, non è il massimo della vita, anche se c’è qualcuno al timone, alle scotte e alla drizza.
Messaggi: 885
Discussioni: 76
Registrato: Apr 2007
sull'oyster, senza rullafiocco avevo un genoa leggero, un medio, un solent (cosi mi dissero si chiamasse) terzarolabile e la tormentina. Il problema le poche volte che terzarolavo questo strano genoa piattissimo e molto basso di inferitura era che il salamotto della vela arrotolata, di bolina con barca sbandata era sempre a bagno, con rischio di svolgersi se i matafioni non venevano legati a regola d'arte. In ogni caso la manovra e sicuramente piu agevole di un cambio, ma non lo vedo proprio come un alternativa al rolafiocco. Sempre almeno due o tre vele devi avere.
Messaggi: 1.036
Discussioni: 81
Registrato: Jan 2006
Sul 9 mt che avevo prima , che non aveva rullafiocco, usavo anche un genoa pesante terzarolabile: utile, ma ridurre era sempre un'operazione acrobatica e bagnata, salvo ammainare la vela intera e poi issare la vela ridotta. Comunque era una vela in meno da stivare.
Su quella di ora (CAT 34' 10.10 mt) con rullafiocco, ho preferito attrezzare una trinchetta. Studiata bene, con angolo di scotta pari a quello del genoa, si stringe alla grande (mare permettendo)anche con venti ben oltre i 30 nodi (navigo normalmente in Grecia, e non sono rari). Se uno non cambia barca ogni paio d'anni, studiare l'installazione di una trinca e' un gioco che stravale la candela.
Messaggi: 596
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2007
Anche se navigo quasi sempre da solo mi rifiuto di montare il rollafiocco, preferisco la mia bella dotazione di vele e le mani di terzaroli sul . navigazione faccio così: genoa al 150% fino a 10-12Kn di vento, dai 12Kn genoa al 130%, dai 20-22kN prendo una mano al genoa ed una alla randa, a 30Kn 2°mano alla randa, dai 35 armo trinchetta, per oltre mi sto facendo fare una tormentina, ho gia la randa di cappa.
Messaggi: 1.143
Discussioni: 12
Registrato: Apr 2007
Per me una bella trinchetta rollabile con olimpico e relative volanti non strutturali dovrebbe essere ancora meglio, o no?
Certo disturba un po' le virate quando hai il genoa principale, ma quello lo usi con poco vento e comnque questa non è una configurazione da regata, ma da lunghe crociere.
Tom
Messaggi: 431
Discussioni: 2
Registrato: Feb 2005
se armi la barca da crociera è una cosa se lo fai per regatare o simili è un'altra.
Ma di cosa stiamo parlando ?!
Messaggi: 1.143
Discussioni: 12
Registrato: Apr 2007
07-05-2008, 21:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2008, 21:23 da bozzello.)
Di vele di prua e di come ridurle. Nessuno ha specificato se da crociera o da regata. Io la mia l'ho armata da crociera.
La prossima mossa sarà quella di mettere il parasailor, che mi pare che sia proibito in regata.
Tom
Messaggi: 431
Discussioni: 2
Registrato: Feb 2005
Intendevo dire che il rollafiocco su una barca da crociera è una comodità impagabile mentre su una barca che vuole prestazioni è inacettabile.
Io non amo gli 'ibridi' e cioè barche da crociera ma con vele tirate . sono ne carne ne pesce. Poi ci sono le barche da lunghe navigazioni e su quelle si ha normalmente due scuole di pensiero avvolgi si avvolgi no, per esempio i miei amici Auriemma dopo due giri del mondo senza avvolgi hanno cambiato barca e hanno messo l'avvolgi e ora si domandano come abbiano fatto per anni senza.
Messaggi: 596
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2007
La mia è nata come barca da regata ed io la uso in crociera, mi da un po più di lavoro ma anche tante soddisfazioni in più, quando voi tutti accendete i motori causa poco vento io navigo a vela, quanto voi tutti,per il forte vento, stringete poco e sbandate da matti io stringo di più, sbando di meno e cammino di . me cio' è uguale a maggiore comodità.
Messaggi: 431
Discussioni: 2
Registrato: Feb 2005
(07-05-2008, 21:29)stefanofinn Ha scritto: La mia è nata come barca da regata ed io la uso in crociera, mi da un po più di lavoro ma anche tante soddisfazioni in più, quando voi tutti accendete i motori causa poco vento io navigo a vela, quanto voi tutti,per il forte vento, stringete poco e sbandate da matti io stringo di più, sbando di meno e cammino di . me cio' è uguale a maggiore comodità.
Anche io quando prendo la Jeep vado in autostrada ma non vuol dire che sia nata per quello
Messaggi: 1.816
Discussioni: 204
Registrato: Jan 2008
leggendo qui mi è venuto un dubbio: se per gli sloop esistono diverse vele prodiere (genoa, fiocco 1 e 2, tormentina e olimpico -che non ho capito cosa sia-) per i cutter c'è solo yankee e trinchetta? in caso di vento medio forte al massimo si leva lo yankee? o ci sono altre vele?
Messaggi: 2.439
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
(07-05-2008, 23:14)Rockdamned Ha scritto: leggendo qui mi è venuto un dubbio: se per gli sloop esistono diverse vele prodiere (genoa, fiocco 1 e 2, tormentina e olimpico -che non ho capito cosa sia-) per i cutter c'è solo yankee e trinchetta? in caso di vento medio forte al massimo si leva lo yankee? o ci sono altre vele?
ci sono i genoa sullo strallo principale. normalissimi genoa.
l'olimpico è una vela di prua con base pari alla J, dentro le sartie
altresì noto come fiocco, se guardi le classi olimpiche sono armate così non sono sicuro che si chiami 'olimpico' per questo motivo ma potrebbe essere.
|