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lavori e modifiche a bordo
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andros Offline
Vecio AdV

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lavori e modifiche a bordo
primo problema:
il salpa ancora del 375 è stato pensato dal progettista dopo una lite con la fidanzata per cui per salpare occorreva sempre un uomo a prua a smatassare la catena:un bel rompimento.
ho così deciso di metterci mano portando il salpa sopra il coperchio.
ho fatto uno stampo e rifatto il coperchio togliendo il passacatena.
il coperchio ha un angolo incernierato per accedere alla pulsantiera e al
arridatoio che tiene il coperchio in posizione.
----------
tavolino-
il tavolino a riposo ha le ante che sono libere e sbatacchiano con le onde.
stanco di legacci ed elastici in giro per la barca ho fatto un piccolo esperimento:
3 magneti (potenti)
6 chiodi de fero
in centro al tavolino ho installato sotto pelle i magneti e negli angoli i chiodi che si possono notare bene.
funziona!
-------
strumenti-
quando ho comprato la barca c'erano i cavi del pilota e del gps che giravano per il pozzetto;na schifezza.
ho fatto girare i cavi dentro la colonnina del timone e ho realizzato una consolle in legno dove sistemare gli strumenti con le prese piazzate ai lati in modo che non diano fastidio.
aggiunta anche una presa a 12v per la luce di pozzetto
è un esperimento passibile di modifiche che per ora mi soddisfa.
le prove tra qualche mese.
ps:la consolle è tutta smontabile tenuta da viti e spine di legno per cui ogni operazione è possibile.
----
si poneva anche la questione luci.
l'estate scorsa mi sono arrabattato poichè avevo appena acquistato e non c'era niente del genere.
ho ravanato nell'angolo degli avanzi dal falegname e sono usciti scarti di lamellare di faggio che mi ha subito preso.
l'unica cosa che ho "acquistato" sono le spinette e ovviamente le luci de 3w cadauna e fanno 9 w che avanzano pure; il resto tutto self made.
------
insomma l'inverno è passato in piena attivitàThumbsupsmileyanimSmiley34


Allegati
.jpg  stampo (1).jpg (Dimensione: 84,5 KB / Download: 250)
.jpeg  spo.jpeg (Dimensione: 83,24 KB / Download: 227)
.jpg  stampo (2).jpg (Dimensione: 75,98 KB / Download: 232)
.jpg  tavolino.jpg (Dimensione: 79,44 KB / Download: 205)
.jpg  consolle.jpg (Dimensione: 75,48 KB / Download: 226)
.jpg  luci.jpg (Dimensione: 55,39 KB / Download: 135)
.jpg  spina.jpg (Dimensione: 63,18 KB / Download: 117)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 19:18 da andros.)
10-02-2016 18:42
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Nanook Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
macche bbravo!!! Smiley2
10-02-2016 18:57
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fabrizio 61 Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
Bravo Andros, ma siccome io so che tutto questo tempo impiegato a fin di bene non lo hai rubato al lavoro, direi che ti piace vincere facileSmiley327989 ciao e complimenti arrivederci a Roma.

MEOLO
10-02-2016 19:22
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doge49 Offline
Vecio AdV

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RE: lavori e modifiche a bordo
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Et voilà, il mago Andros!
10-02-2016 19:35
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fontma Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
Ti auguro che il salpaancore così fissato funzioni al meglio, non ci scommetterei, se ho capito bene che il coperchio è tenuto solo da un lato e da un tirante possa avere la rigidità per salpare in condizioni impegnative ed il salpa non abbia forti oscillazioni prua poppa.
Ho fatto sulla mia barca 38' un lavoro del genere ma con una piasta inox a trapezio, di forma come il tuo coperchio inbullonata suo 4 lati, poi vecchio coperchio in mezzo a fare spessore e sotto altra piastra inox più larga dell' apertura che va a far presa sui bordi fra apertura e scafo, in pratica è come se avessi formato una H rovescia che va a prendere tutti e 4 i lati del perimetro, la piastra sopra tirandola coi bulloni ha assunto la curvatura che doveva avere ed anche esteticamente sta bene unico problema il sole che la fa rovente, lavoro fatto da 6 anni e sempre solido, ovviamente non posso più aprire il gavone tranne che sbullonando, ma mai avuto l' esigenza vi accedo col braccio dal gavone vele che ho subito a poppa.
10-02-2016 19:40
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traballi carlo Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
Anch'io vorrei portare fuori il salpa ancore per gli stessi tuoi motivi . Credo che S&S nell'Alpa 34 l'avesse messo fuori e Zuanelli l'abbia modificato .
Non ho capito come hai fatto a fissare il triangolo in modo sicuro , bastano le cerniere ? Credo possa prendere dei bei strattoni , magari accidentalmente e comunque con vento forte 3 ,400 chili deve tenerli , no ?
10-02-2016 19:50
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andros Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
(10-02-2016 19:40)fontma Ha scritto:  Ti auguro che il salpaancore così fissato funzioni al meglio, non ci scommetterei, se ho capito bene che il coperchio è tenuto solo da un lato e da un tirante possa avere la rigidità per salpare in condizioni impegnative ed il salpa non abbia forti oscillazioni prua poppa.
Ho fatto sulla mia barca 38' un lavoro del genere ma con una piasta inox a trapezio, di forma come il tuo coperchio inbullonata suo 4 lati, poi vecchio coperchio in mezzo a fare spessore e sotto altra piastra inox più larga dell' apertura che va a far presa sui bordi fra apertura e scafo, in pratica è come se avessi formato una H rovescia che va a prendere tutti e 4 i lati del perimetro, la piastra sopra tirandola coi bulloni ha assunto la curvatura che doveva avere ed anche esteticamente sta bene unico problema il sole che la fa rovente, lavoro fatto da 6 anni e sempre solido, ovviamente non posso più aprire il gavone tranne che sbullonando, ma mai avuto l' esigenza vi accedo col braccio dal gavone vele che ho subito a poppa.
dunque vediamo.
intanto il coperchio è a prova di carroarmato.
sotto al salpa ancora c'è un telaio in angolare 30x30
nella vecchia posizione del salpa c'è un altro telaio in angolare 30x30
posto che il coperchio sia sottoposto a uno sforzo di ribaltamento verso prua tra i due telai c'è un arridatoio del 16 ad evitare il ribaltamento
e lo sorrimento in avanti.
a questo punto tutto lo sforzo è a carico della battuta e del coperchio
e del labbro,sede del coperchio.
dagli spessori in gioco non credo ci siano problemi.
ovviamente una volta ancorato si metterà la cima di rispetto\sicurezza che si prenderà tutto il carico.Smiley2
l'anno prossimo saprò dire.Smiley53

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-02-2016 20:04
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andros Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
(10-02-2016 19:50)traballi carlo Ha scritto:  Anch'io vorrei portare fuori il salpa ancore per gli stessi tuoi motivi . Credo che S&S nell'Alpa 34 l'avesse messo fuori e Zuanelli l'abbia modificato .
Non ho capito come hai fatto a fissare il triangolo in modo sicuro , bastano le cerniere ? Credo possa prendere dei bei strattoni , magari accidentalmente e comunque con vento forte 3 ,400 chili deve tenerli , no ?
non tieni conto della cima di rispetto per alleviare il lavoro del salpa...Smiley2

in ogni caso volendo fare la modifica si può usare un verricello verticale molto meno problematico.
io ho dovuto usare il vecchio ricondizionato,posso mica buttarlo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 20:10 da andros.)
10-02-2016 20:08
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crafter Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
Belle pensate! grazie della condivisione.
10-02-2016 20:22
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traballi carlo Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
(10-02-2016 20:08)andros Ha scritto:  
(10-02-2016 19:50)traballi carlo Ha scritto:  Anch'io vorrei portare fuori il salpa ancore per gli stessi tuoi motivi . Credo che S&S nell'Alpa 34 l'avesse messo fuori e Zuanelli l'abbia modificato .
Non ho capito come hai fatto a fissare il triangolo in modo sicuro , bastano le cerniere ? Credo possa prendere dei bei strattoni , magari accidentalmente e comunque con vento forte 3 ,400 chili deve tenerli , no ?
non tieni conto della cima di rispetto per alleviare il lavoro del salpa...Smiley2

in ogni caso volendo fare la modifica si può usare un verricello verticale molto meno problematico.
io ho dovuto usare il vecchio ricondizionato,posso mica buttarlo.
Ah no , daccordo , con i rinforzi sotto ok . Penso che farò anch'io così , a meno che non scelga la catena inox che non si accumula ( 500 euro almeno ) .
10-02-2016 20:25
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JimSim Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
Forte andros, unisce teoria e pratica, che non è facile trovare nella stessa persona, complimenti
JimSim
11-02-2016 12:51
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mimita Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
Per me il salpa fuori ha una sua validità inconfutabile. Quanta gente ho visto ravanare con la testa dentro al gavone per cercare di risolvere un problema. Quel tipo di salpa anche sul,coperchione ,visto che il momento è relativamente piccolo ,lavora molto di più a taglio e trazione ,per cui per esperienza ,un grande merito avrebbe un eventuale vincolo ( viti etc.) nel lato posteriore più grande del triangolo...davanti in teoria anche nessuna .
Nel mio ,dietro ho previsto una decina di viti ,ma con tre basta !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
11-02-2016 14:48
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mimita Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #13
RE: lavori e modifiche a bordo
Volevo postare il dettaglio della costruzione del nuovo quadro strumenti di Andros e informarvi che il " sermone " sarà predicato dal " nostro " tutti i vespri dei giorni dispari .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

797979 100

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
11-02-2016 15:39
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andros Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
(11-02-2016 14:48)mimita Ha scritto:  Per me il salpa fuori ha una sua validità inconfutabile. Quanta gente ho visto ravanare con la testa dentro al gavone per cercare di risolvere un problema. Quel tipo di salpa anche sul,coperchione ,visto che il momento è relativamente piccolo ,lavora molto di più a taglio e trazione ,per cui per esperienza ,un grande merito avrebbe un eventuale vincolo ( viti etc.) nel lato posteriore più grande del triangolo...davanti in teoria anche nessuna .
Nel mio ,dietro ho previsto una decina di viti ,ma con tre basta !
di viti manco a parlarne;odio i buchi.
sotto il coperchio c'è un telaio che prende il salpa.
nel vecchio attacco del salpa c'è un telaio.
i due telai sono tenuti da un arridatoio da 16 inclianto di 30° circa il che
mi assicura il momento ribaltante del tutto.
son mica arrivato con un temporale...79

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11-02-2016 15:46
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andros Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
(11-02-2016 15:39)mimita Ha scritto:  Volevo postare il dettaglio della costruzione del nuovo quadro strumenti di Andros e informarvi che il " sermone " sarà predicato dal " nostro " tutti i vespri dei giorni dispari .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

797979 100
fratello...
https://www.google.it/search?q=ricordati...KdPLuBvbgI

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 15:50 da andros.)
11-02-2016 15:49
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mimita Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
Ho capito ,ma quando aprì lo sportello ti tiri dietro tutto l'ambaradan ? Se ti si incattiva la catena sotto come fai ad accedervi che non vedo sportellini di ispezione ? Ovvio che sono io che non ho capito.....la mia barca è' differente 797979
capisco le esigenze della vtr ,di traverse uscire dal gavone con attaccato il salpa ne ho viste qualcuna .89

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11-02-2016 16:17
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andros Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
se noti nell'angolo basso a dx c'è uno sportello incernierato fato apposta per infilare la manina a ravanare.
il coperchio si tiene in sede solo con l'arridatoio


Allegati
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 16:56 da andros.)
11-02-2016 16:50
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Moody Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
mah, e allora non apri mai? lavare la catena, farla asciugare, controllare lo stroppo che lega la catena al golfare, metterci dentro i guanti e la cima col gancio... e le scoasse.
Anch'io ho portato fuori il salpa ma lo ho messo dietro lo sportello. E farci una mensola per il salpa ad altezza coperta e darci di alternativo sulla copia del coperchio?
Per la presa a 12 v esterna ho messo un interruttore con magnetotermico sul quadro elettrico solo per lei...
In ogni caso ammiro sempre molto il tuo briccolare.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 18:34 da Moody.)
11-02-2016 18:33
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andros Offline
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RE: lavori e modifiche a bordo
(11-02-2016 18:33)Moody Ha scritto:  mah, e allora non apri mai? lavare la catena, farla asciugare, controllare lo stroppo che lega la catena al golfare, metterci dentro i guanti e la cima col gancio... e le scoasse.
Anch'io ho portato fuori il salpa ma lo ho messo dietro lo sportello. E farci una mensola per il salpa ad altezza coperta e darci di alternativo sulla copia del coperchio?
Per la presa a 12 v esterna ho messo un interruttore con magnetotermico sul quadro elettrico solo per lei...
In ogni caso ammiro sempre molto il tuo briccolare.

certo che si aprirà a tempo debitoSmiley2

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11-02-2016 18:50
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mimita Offline
Vecio AdV

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RE: lavori e modifiche a bordo
Tranquillo Mody ...l'ho già torchiato io ...per ora se l'e' cavata 79797979100

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11-02-2016 19:00
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