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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 14:29 da nedo.)
Quando mi è capitato di caxxare la drizza randa in regata, magari dopo un lato di lasco o poppa, l'ho fatto sempre in occasione della virata, mollando scotta e nel momento di transizione con la vela in bando, l'uomo alle drizze pronto con tre/4 giri sul winch ....ndr !!
Con la randa sulle nuove mura di bolina, anche da caxxato, si aggiusta quanto basta la parte bassa della vela tramite il Cunningham, ......... questo in pratica con vento medio !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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caro Nedo, tu la fai troppo facile, non tieni conto della fisica geometrica.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 14:38 da kermit.)
(27-06-2017, 14:28)nedo Ha scritto: Quando mi è capitato di caxxare la drizza randa in regata, magari dopo un lato di lasco o poppa, l'ho fatto sempre in occasione della virata, mollando scotta e nel momento di transizione con la vela in bando, l'uomo alle drizze pronto con tre/4 giri sul winch ....ndr !!
Con la randa sulle nuove mura di bolina, anche da caxxato, si aggiusta quanto basta la parte bassa della vela tramite il Cunningham, ......... questo in pratica con vento medio !! E se sei sempre sullo stesso bordo e ti rinforza il vento che fai dopo aver cazzato il belin?
Fisico geometrico per chiarire significa che sono in ballo delle forze (quindi fisico) orientate per una certa direzione (quindi geometrico) spiegazione per quel "pappagallo" che è da questa mattina che fa rumore di fondo.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 14:49 da nedo.)
(27-06-2017, 14:37)kermit Ha scritto: (27-06-2017, 14:28)nedo Ha scritto: Quando mi è capitato di caxxare la drizza randa in regata, magari dopo un lato di lasco o poppa, l'ho fatto sempre in occasione della virata, mollando scotta e nel momento di transizione con la vela in bando, l'uomo alle drizze pronto con tre/4 giri sul winch ....ndr !!
Con la randa sulle nuove mura di bolina, anche da caxxato, si aggiusta quanto basta la parte bassa della vela tramite il Cunningham, ......... questo in pratica con vento medio !! E se sei sempre sullo stesso bordo e ti rinforza il vento che fai dopo aver cazzato il belin?
Fisico geometrico per chiarire significa che sono in ballo delle forze (quindi fisico) orientate per una certa direzione (quindi geometrico) spiegazione per quel "pappagallo" che è da questa mattina che fa rumore di fondo.
Se mi posso permettere una nasata al vento, lasco e drizzo, altrimenti vado di cunnigham per spianare almeno il primo terzo ....... 
Lo uso comunque con una certa parsimonia dato che il punto di presa del Cunningham sulla vela, pur essendo rinforzato non lo è mai come in testa, essendo poi anche parancato ............
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(27-06-2017, 14:45)nedo Ha scritto: (27-06-2017, 14:37)kermit Ha scritto: (27-06-2017, 14:28)nedo Ha scritto: Quando mi è capitato di caxxare la drizza randa in regata, magari dopo un lato di lasco o poppa, l'ho fatto sempre in occasione della virata, mollando scotta e nel momento di transizione con la vela in bando, l'uomo alle drizze pronto con tre/4 giri sul winch ....ndr !!
Con la randa sulle nuove mura di bolina, anche da caxxato, si aggiusta quanto basta la parte bassa della vela tramite il Cunningham, ......... questo in pratica con vento medio !! E se sei sempre sullo stesso bordo e ti rinforza il vento che fai dopo aver cazzato il belin?
Fisico geometrico per chiarire significa che sono in ballo delle forze (quindi fisico) orientate per una certa direzione (quindi geometrico) spiegazione per quel "pappagallo" che è da questa mattina che fa rumore di fondo.
Se mi posso permettere una nasata al vento, lasco e drizzo, altrimenti vado di cunnigham per spianare almeno il primo terzo ....... Ecco la seconda che hai detto io la preferisco perchè se hai vele laminate meno sbattono e meglio è con 20 nodi di vento una nasata come dici tu potrebbe costare cara.
Comunque mi sembra che ormai stiamo a fare le pulci su un argomento che doveva essere chiarissimo ed invece così non è, magari ora scopriamo che ci sono velisti che il cunningham non l'hanno mai usato in vita loro.
Certo Bullo su questa cosa mi ha sorpreso......
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(27-06-2017, 14:51)kermit Ha scritto: (27-06-2017, 14:45)nedo Ha scritto: (27-06-2017, 14:37)kermit Ha scritto: (27-06-2017, 14:28)nedo Ha scritto: Quando mi è capitato di caxxare la drizza randa in regata, magari dopo un lato di lasco o poppa, l'ho fatto sempre in occasione della virata, mollando scotta e nel momento di transizione con la vela in bando, l'uomo alle drizze pronto con tre/4 giri sul winch ....ndr !!
Con la randa sulle nuove mura di bolina, anche da caxxato, si aggiusta quanto basta la parte bassa della vela tramite il Cunningham, ......... questo in pratica con vento medio !! E se sei sempre sullo stesso bordo e ti rinforza il vento che fai dopo aver cazzato il belin?
Fisico geometrico per chiarire significa che sono in ballo delle forze (quindi fisico) orientate per una certa direzione (quindi geometrico) spiegazione per quel "pappagallo" che è da questa mattina che fa rumore di fondo.
Se mi posso permettere una nasata al vento, lasco e drizzo, altrimenti vado di cunnigham per spianare almeno il primo terzo ....... Ecco la seconda che hai detto io la preferisco perchè se hai vele laminate meno sbattono e meglio è con 20 nodi di vento una nasata come dici tu potrebbe costare cara.
Comunque mi sembra che ormai stiamo a fare le pulci su un argomento che doveva essere chiarissimo ed invece così non è, magari ora scopriamo che ci sono velisti che il cunningham non l'hanno mai usato in vita loro.
Certo Bullo su questa cosa mi ha sorpreso...... Il Cunningham di per se è uno strumento di regolazione basilare di derivazione derivistico e chi non è passato per quella strada difficilmente ne potrà apprezzare al meglio la funzionalità,( non mi riferisco a bullo ben inteso ) un po' come per il belin, ne conosco diversi che lo tengono puntato ad una tensione x e se lo sono dimenticato, intendo dire che le manovre non sono solo appannaggio in funzione regata ma dovrebbero appartenere al retaggio di conoscenza di ogni velista !!
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 15:22 da LOKA.)
Nell mia immensa ignoranza so che il Cunningham quando è messo in tensione, consente di smagrire la parte di tessuto prossima all'inferitura, spostando la il grasso verso prua.
Si potrebbe dire che è una sora di mezza mano.....
Cmq tornando alla randa
direi che è tutto più semplice di tanti discorsi
Si cazza la drizza
si punta il cunningham
si regola quindi la randa
tanto vento un po' di rizza su (ovvio laschi scotta randa etc etc) e belin base/cunningham
lavori su e giù invece che solo che di drizza.
Si regola chi lo ha il belin (io sto imparando.....)
per quanto a memoria dei windsurf dei 420 e 470 è tutto conforme uguale regolare.
Non capisco perchè scaldarsi tanto , sicuramente per le regate serie , in estremo con drizze da 8 euro al metro, vele da 400/500 euro a mq e barche altrettanto importanti (e magari anche un equipaggio . dettagli sono basilari ma per divertirsi, in sicurezza, con qualche nodo in più o meno, un grado in più o . ....stiamo mica parlando della coppa america o di un trapianto di cuore !
poi sono il primo che ha avuto un orgasmo a leggere 6 nodi .....  
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 16:12 da BeppeZ.)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 16:15 da LOKA.)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 18:17 da albert.)
(27-06-2017, 13:01)bullo Ha scritto: Albert quando si cazzava in drizza mollavo la scotta, la randa sbatteva, un'attimo.
un attimo oggi, uno domani ........... e i velai lavorano
(27-06-2017, 13:01)bullo Ha scritto: Con un genoa tuo sono arrivato primo e stringevo 5° gradi più degli altri ciao.-
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017, 18:18 da albert.)
(27-06-2017, 12:38)LOKA Ha scritto: Albert posso anche orami siamo OT alla grande...?
P.s
Ho un drifter che si potrebbe inferie ma è uno sbattone, per ora lo uso NON inferito quando ci sono 3/4/5 nodi ...SE gli facessi fare una ghinda autoportante ??
OT x OT.
Potrebbe essere un'idea ma per farlo funzionare a dovere dovresti murarlo davanti all'avvolgifiocco e montarlo su un frullino a mo' di code 0.
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(27-06-2017, 14:37)kermit Ha scritto: (27-06-2017, 14:28)nedo Ha scritto: Quando mi è capitato di caxxare la drizza randa in regata, magari dopo un lato di lasco o poppa, l'ho fatto sempre in occasione della virata, mollando scotta e nel momento di transizione con la vela in bando, l'uomo alle drizze pronto con tre/4 giri sul winch ....ndr !!
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"Una forza è una grandezza fisica vettoriale"
se uno usa un linguaggio spesso fa capire che ne capisce, se uno il linguaggio (parlo di quello tecnico.. dove delaminazione ha un suo preciso significato, un po come forza per capirsi) lo usa a sproposito si capisce subito che le cose non le sa.
ma che ti importa di sapere la teoria delle cose, tu le regate le vinci con l' intuito no? gia.. all' ultima fatta come sei arrivato? dietro o davanti ai 31 di granlasco?
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(26-06-2017, 21:27)LOKA Ha scritto: (26-06-2017, 19:55)kermit Ha scritto: Sicuro che non sia troppo lunga d'inferitura, mi sembra stano che tutto quell'imbando in basso tu debba cazzarlo solo con il cunningham Anche secondo me è un po' lunghetta ma come ho detto devo fare prove e sono poco . windsurf era tutto caricabasso[emoji4] [emoji4] [emoji4]
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk La piega che fa all'altezza del marchio della vela è veramente enorme per avere la drizza cazzata a ferro.
Non ti offendere............ ma non è che avevi il belin in tensione? 
Poi certo c'è il Cunningham che è una tra le prime manovre sempre montate dopo l'acquisto delle mie barche, ma il lasco che c'è mi sembra effettivamente esagerato
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(27-06-2017, 22:18)crocchidù Ha scritto: (26-06-2017, 21:27)LOKA Ha scritto: (26-06-2017, 19:55)kermit Ha scritto: Sicuro che non sia troppo lunga d'inferitura, mi sembra stano che tutto quell'imbando in basso tu debba cazzarlo solo con il cunningham Anche secondo me è un po' lunghetta ma come ho detto devo fare prove e sono poco . windsurf era tutto caricabasso[emoji4] [emoji4] [emoji4]
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Non ti offendere............ ma non è che avevi il belin in tensione?
Poi certo c'è il Cunningham che è una tra le prime manovre sempre montate dopo l'acquisto delle mie barche, ma il lasco che c'è mi sembra effettivamente esagerato Offendere e perché?
Il belin era in test vari non ricordo ma.si era cazzato ma il cunningham in quella foto non era nemmeno puntato
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(27-06-2017, 23:39)LOKA Ha scritto: (27-06-2017, 22:18)crocchidù Ha scritto: (26-06-2017, 21:27)LOKA Ha scritto: (26-06-2017, 19:55)kermit Ha scritto: Sicuro che non sia troppo lunga d'inferitura, mi sembra stano che tutto quell'imbando in basso tu debba cazzarlo solo con il cunningham Anche secondo me è un po' lunghetta ma come ho detto devo fare prove e sono poco . windsurf era tutto caricabasso[emoji4] [emoji4] [emoji4]
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk La piega che fa all'altezza del marchio della vela è veramente enorme per avere la drizza cazzata a ferro.
Non ti offendere............ ma non è che avevi il belin in tensione?
Poi certo c'è il Cunningham che è una tra le prime manovre sempre montate dopo l'acquisto delle mie barche, ma il lasco che c'è mi sembra effettivamente esagerato Offendere e perché?
Il belin era in test vari non ricordo ma.si era cazzato ma il cunningham in quella foto non era nemmeno puntato
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Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk E l amantiglio l avevi mollato?
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(27-06-2017, 21:31)ZK Ha scritto: (27-06-2017, 14:37)kermit Ha scritto: (27-06-2017, 14:28)nedo Ha scritto: Quando mi è capitato di caxxare la drizza randa in regata, magari dopo un lato di lasco o poppa, l'ho fatto sempre in occasione della virata, mollando scotta e nel momento di transizione con la vela in bando, l'uomo alle drizze pronto con tre/4 giri sul winch ....ndr !!
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Fisico geometrico per chiarire significa che sono in ballo delle forze (quindi fisico) orientate per una certa direzione (quindi geometrico) spiegazione per quel "pappagallo" che è da questa mattina che fa rumore di fondo.
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se uno usa un linguaggio spesso fa capire che ne capisce, se uno il linguaggio (parlo di quello tecnico.. dove delaminazione ha un suo preciso significato, un po come forza per capirsi) lo usa a sproposito si capisce subito che le cose non le sa.
ma che ti importa di sapere la teoria delle cose, tu le regate le vinci con l' intuito no? gia.. all' ultima fatta come sei arrivato? dietro o davanti ai 31 di granlasco?
ZK: sei stato piu' volte . . ti .' per un po'
potrai solo leggere e non .:
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Sarà che a me piace capire cosa succede ma una misurata la darei.
Anche solo per capire esattamente quanto hai di disponibile come P. Basta una bindella e fare qualche misurazione.
Drizza con piomba piccola, grillo corto a battuta in alto.
Misura della randa fatta considerando piomba grillo etc.
Ti scrivi tutto che a memoria...
Anche andando a spasso una bindella e un calibro in barca li terrei sempre.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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(30-06-2017, 16:50)jetsep Ha scritto: Sarà che a me piace capire cosa succede ma una misurata la darei.
Anche solo per capire esattamente quanto hai di disponibile come P. Basta una bindella e fare qualche misurazione.
Drizza con piomba piccola, grillo corto a battuta in alto.
Misura della randa fatta considerando piomba grillo etc.
Ti scrivi tutto che a memoria...
Anche andando a spasso una bindella e un calibro in barca li terrei sempre.
anche perchè sulla tua Champagne e ostriche non si sa dove metterle...
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(28-06-2017, 08:51)Baladin Ha scritto: (27-06-2017, 21:31)ZK Ha scritto: (27-06-2017, 14:37)kermit Ha scritto: (27-06-2017, 14:28)nedo Ha scritto: Quando mi è capitato di caxxare la drizza randa in regata, magari dopo un lato di lasco o poppa, l'ho fatto sempre in occasione della virata, mollando scotta e nel momento di transizione con la vela in bando, l'uomo alle drizze pronto con tre/4 giri sul winch ....ndr !!
Con la randa sulle nuove mura di bolina, anche da caxxato, si aggiusta quanto basta la parte bassa della vela tramite il Cunningham, ......... questo in pratica con vento medio !! E se sei sempre sullo stesso bordo e ti rinforza il vento che fai dopo aver cazzato il belin?
Fisico geometrico per chiarire significa che sono in ballo delle forze (quindi fisico) orientate per una certa direzione (quindi geometrico) spiegazione per quel "pappagallo" che è da questa mattina che fa rumore di fondo.
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ma che ti importa di sapere la teoria delle cose, tu le regate le vinci con l' intuito no? gia.. all' ultima fatta come sei arrivato? dietro o davanti ai 31 di granlasco?
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