Nedo parla di chiudere la balumina, Boh!
Non avevamo il barber usavamo la scotta dello spi passata su una pastecca in falchetta esterna alle draglie, primi anni 80.
La vela è un'opppppinione.
Cortesemente, potresti mostrarmi come hai fatto sul 31.7; avendo un first 31.7 sono direttamente interessato.
Grazie fb
(13-07-2017, 14:36)nedo Ha scritto:
(13-07-2017, 10:24)LiberaMente Ha scritto: Provare per credere!!!
DI bolina larga/traverso prendete uno stroppo, legatelo al punto di scotta del fiocco e alla falchetta e mettetelo in forza, spostando verso l'esterno il punto di scotta stesso. Adesso guardate il log .....e cominciate a pensare a come attrezzare una manovra vera. La differenza può arrivare ad oltre mezzo nodo, su una barca di 10-12 metri. Pensate anche che sulle barche da regata di solito c'è una rotaia trasversale per il fiocco, più una cima con un anello per regolare l'altezza del rinvio della scotta (equivalente ad una rotaia longitudinale).
E' uno dei primi lavoretti che ho approntato da subito sul firstino prima e sul 31.7 poi .....
E' concepito per essere usato indistintamente col genoa, lo spi e il gennaker spostando semplicemente il punto di attacco in coperta in quanto munito di moschettone, lo spi e il genoa a mezza nave e il gennaker più a poppa ..
Fantastico il rendimento col genoa, stabilizza la vela chiudendo la balumina qb e il mezzo nodo, come dice Liberamente lo prende .:
(14-07-2017, 09:36)velaciak Ha scritto: Cortesemente, potresti mostrarmi come hai fatto sul 31.7; avendo un first 31.7 sono direttamente interessato.
Grazie fb
(13-07-2017, 14:36)nedo Ha scritto:
(13-07-2017, 10:24)LiberaMente Ha scritto: Provare per credere!!!
DI bolina larga/traverso prendete uno stroppo, legatelo al punto di scotta del fiocco e alla falchetta e mettetelo in forza, spostando verso l'esterno il punto di scotta stesso. Adesso guardate il log .....e cominciate a pensare a come attrezzare una manovra vera. La differenza può arrivare ad oltre mezzo nodo, su una barca di 10-12 metri. Pensate anche che sulle barche da regata di solito c'è una rotaia trasversale per il fiocco, più una cima con un anello per regolare l'altezza del rinvio della scotta (equivalente ad una rotaia longitudinale).
E' uno dei primi lavoretti che ho approntato da subito sul firstino prima e sul 31.7 poi .....
E' concepito per essere usato indistintamente col genoa, lo spi e il gennaker spostando semplicemente il punto di attacco in coperta in quanto munito di moschettone, lo spi e il genoa a mezza nave e il gennaker più a poppa ..
Fantastico il rendimento col genoa, stabilizza la vela chiudendo la balumina qb e il mezzo nodo, come dice Liberamente lo prende .:
Appena riesco faccio due foto e le posto ...!!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Questo è il pad eye di poppa per il gennaker, più a prua c'è quello di serie per lo spi e che uso anche per il genoa ( nella scotta del genoa c'è sempre infilato un anello di metallo )
Come vedi ci sono dei moschettoni semplici che facilitano anche il posizionamento alla bisogna ...!! Il 2/1 è un eccesso di zelo, date le tensioni dovrebbe funzionare bene anche senza riduzione !!
Gli anelli antal lavorano le scotte del gennaker/spi
My two cents
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Grazie.
Noto che in coperta hai diversi golfari. Io ho solo quelli più a prua per i Barber dello spi.
(15-07-2017, 19:29)nedo Ha scritto: Questo è il pad eye di poppa per il gennaker, più a prua c'è quello di serie per lo spi e che uso anche per il genoa ( nella scotta del genoa c'è sempre infilato un anello di metallo )
Come vedi ci sono dei moschettoni semplici che facilitano anche il posizionamento alla bisogna ...!! Il 2/1 è un eccesso di zelo, date le tensioni dovrebbe funzionare bene anche senza riduzione !!
Gli anelli antal lavorano le scotte del gennaker/spi
My two cents
(15-07-2017, 23:17)velaciak Ha scritto: Grazie.
Noto che in coperta hai diversi golfari. Io ho solo quelli più a prua per i Barber dello spi.
(15-07-2017, 19:29)nedo Ha scritto: Questo è il pad eye di poppa per il gennaker, più a prua c'è quello di serie per lo spi e che uso anche per il genoa ( nella scotta del genoa c'è sempre infilato un anello di metallo )
Come vedi ci sono dei moschettoni semplici che facilitano anche il posizionamento alla bisogna ...!! Il 2/1 è un eccesso di zelo, date le tensioni dovrebbe funzionare bene anche senza riduzione !!
Gli anelli antal lavorano le scotte del gennaker/spi
My two cents
Dietro i miei piedi c'è l anello abbattibile del primo rinvio scotta spi e che hai anche tu di serie, appena davanti invece il secondo anello abbattibile dove armo un bozzello per il secondo rinvio che porta la scotta verso il winch .....
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Ciao Nedo, ma questo secondo rinvio è in alternativa a quello di serie? Se non è alternativa non mi è chiaro perchè allungare il giro della scotta.
Grazie per il chiarimento.
(16-07-2017, 00:20)nedo Ha scritto: Dietro i miei piedi c'è l anello abbattibile del primo rinvio scotta spi e che hai anche tu di serie, appena davanti invece [b]il secondo anello abbattibile dove armo un bozzello per il secondo rinvio che porta la scotta verso il winch [/.:
(16-07-2017, 15:46)BornFree Ha scritto: Ciao Nedo, ma questo secondo rinvio è in alternativa a quello di serie? Se non è alternativa non mi è chiaro perchè allungare il giro della scotta.
Grazie per il chiarimento.
(16-07-2017, 00:20)nedo Ha scritto: Dietro i miei piedi c'è l anello abbattibile del primo rinvio scotta spi e che hai anche tu di serie, appena davanti invece [b]il secondo anello abbattibile dove armo un bozzello per il secondo rinvio che porta la scotta verso il winch [/.:
Il winch in questione è quello sulla tuga evidentemente ed è quello usato per lavorare la scotta spi, passando da poppa al secondo rinvio evita che la scotta attraversi il pozzetto diagonalmente e quando sei in equipaggio non intralci la seduta del timoniere e randista ...lo ritengo molto comodo
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Grazie Nedo,
avrei un altra curiosità :
Come mai per i barber del Jennaker hai dovuto usare nuovi golfare? Quelli standard per i barber spi erano in posizione errata?
Grazie ancora