Discussioni: 233
Non avevamo il problema della durezza, ma proprio che non riusciva a innestare il comando perché erano spaccate
Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
A ferragosto sono tutti marinai...
Discussioni: 443
(07-09-2018, 11:09)corradocap Ha scritto: Non avevamo il problema della durezza, ma proprio che non riusciva a innestare il comando perché erano spaccate
Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie, conrollo meglio anche il mio.
Discussioni: 6
Sul mio 31 del 2009 la leva era diventata rigida sia per l innesto marcia che per l acceleratore. Mi hanno cambiato i cavi ed ora é morbidissimo sia l innesto che l acceleratore...
Discussioni: 443
Anche senza cavo invertitore collegato è duro, ma ora che ho regolato la vite di frizione va un po' meglio. Cmq appena mi arriva il gommino centrale di ricambio, smonto il comando e vedo di lubrificare l'interno.
Discussioni: 39
Ieri, 15:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 15:43 da gpcgpc.)
Buongiorno a tutti,
mi accodo alla discussione per un problema simile al vostro, anche se non è Bavaria.
Barca a vela acquistata nel 2024, usata poco nel 2025.
Motore Volvo Penta MD22L-B, saildrive Volvo Penta 120S-E, elica Max-Prop Classic 3 pale.
A maggio scorso ho fatto sostituire la cuffia/membrana del saildrive (la “ciambellona nera”). Prima di questo intervento era tutto perfetto. Non avevo mai messo l’elica a bandiera.
Dopo il lavoro ho provato per la prima volta a metterla a bandiera così:
marcia avanti a circa 3–4 nodi
motore spento
inserita la retro e lasciata così mentre veleggiavamo
Dopo un paio d’ore, per riaccendere:
ho messo in folle
per tornare in folle dallaretro ho dovuto forzare parecchio
ho sentito uno “stock” da sotto quando si è disinnestata
Da allora il comando è diventato duro nel rientrare in folle, sia dalla marcia avanti che dalla retro. Le marce entrano morbide, ma il ritorno in folle è “duretto”.
Ho sentito Max-Prop e mi hanno detto di non inserire la retro per metterla a bandiera, ma lasciare la marcia avanti. Altri mi hanno detto che, una volta che le pale sono chiuse con marcia avanti, si può rimettere subito in folle (se rimane marcia avanti si incolla un po' l'alberino dicono).
La mia domanda è:
secondo voi può essere solo un problema di regolazione/allineamento del cavo del cambio (magari dopo il lavoro al saildrive o per la forzatura di quel giorno)?
Oppure può essersi creato qualcosa a livello di invertitore/innesti?
Per qualche mese ho sperato si assestasse, ma il problema è rimasto e devo intervenire.
Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille!
Discussioni: 6
(Ieri, 15:36)gpcgpc Ha scritto: Buongiorno a tutti,
mi accodo alla discussione per un problema simile al vostro, anche se non è Bavaria.
Barca a vela acquistata nel 2024, usata poco nel 2025.
Motore Volvo Penta MD22L-B, saildrive Volvo Penta 120S-E, elica Max-Prop Classic 3 pale.
A maggio scorso ho fatto sostituire la cuffia/membrana del saildrive (la “ciambellona nera”). Prima di questo intervento era tutto perfetto. Non avevo mai messo l’elica a bandiera.
Dopo il lavoro ho provato per la prima volta a metterla a bandiera così:
marcia avanti a circa 3–4 nodi
motore spento
inserita la retro e lasciata così mentre veleggiavamo
Dopo un paio d’ore, per riaccendere:
ho messo in folle
per tornare in folle dallaretro ho dovuto forzare parecchio
ho sentito uno “stock” da sotto quando si è disinnestata
Da allora il comando è diventato duro nel rientrare in folle, sia dalla marcia avanti che dalla retro. Le marce entrano morbide, ma il ritorno in folle è “duretto”.
Ho sentito Max-Prop e mi hanno detto di non inserire la retro per metterla a bandiera, ma lasciare la marcia avanti. Altri mi hanno detto che, una volta che le pale sono chiuse con marcia avanti, si può rimettere subito in folle (se rimane marcia avanti si incolla un po' l'alberino dicono).
La mia domanda è:
secondo voi può essere solo un problema di regolazione/allineamento del cavo del cambio (magari dopo il lavoro al saildrive o per la forzatura di quel giorno)?
Oppure può essersi creato qualcosa a livello di invertitore/innesti?
Per qualche mese ho sperato si assestasse, ma il problema è rimasto e devo intervenire.
Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille!
Farei, come sopra, la prova azionando direttamente il comando sull'invertitore senza usare la leva che aziona il cavo, sei fortunato che hai anche il risconto che in un senso è morbido e nell'altro, no.
Da lì capisci se il problema è nell'invertitore o nel monoleva o nel cavo. Da lì vedi dove procedere
Discussioni: 212
in primis hai controllato il cavo di conando dove la guaina viene bloccata da una sorta di ponticello lato invertitore e dal lato leva dipende un pò dal modello ma se ricordo bene c'è una specie di coppiglia che tiene fermo il tutto.