Rispondi 
Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
No trovo sia cosi' brutto. Di solito il bompresso e' in orizzontale per aumentare la distanza tra ghinda e strallo.
Come viene posizionata la tack ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
26-09-2018 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
(26-09-2018 21:04)lord Ha scritto:  No trovo sia cosi' brutto. Di solito il bompresso e' in orizzontale per aumentare la distanza tra ghinda e strallo.
Come viene posizionata la tack ?

Per la tac mi sono fatto fare la ricetta ed ho preso appuntamento, sto aspettando i risultati... 1919

Scusa la battuta ma era simpatica, sulla punta del bompresso c’è un golfare (forse si dovrebbe vedere nelle foto) a cui si può attaccare direttamente la/le vele oppure come ho io, c’è attaccato un paranco su cui viene murata la/le vele e funziona da caricabasso che, come la scotta del rollafiocco e sul lato opposto, ha un circuito rinviato in pozzetto.
La vela non è adattata ma realizzata appositamente sul mio bompresso e sul mio circuito
27-09-2018 07:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
Facci sapere l'esito della tac Smiley4

Non sono ferratissimo con i vettori, ergo prendi solo la mia ipotesi come spunto di riflessione. Sono anche certo tu abbia gia' fatto le debite valutazione e prove.
Pensando alla tack che tira sotto la spinta di una vela, mi sembra si crei un momento sul Golfare e non lo scarico di questa forza sulla briglia.
Vista la dimensione della vela, quella forza oltretutto e' tanta roba.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-09-2018 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
(27-09-2018 08:19)lord Ha scritto:  Facci sapere l'esito della tac Smiley4

Non sono ferratissimo con i vettori, ergo prendi solo la mia ipotesi come spunto di riflessione. Sono anche certo tu abbia gia' fatto le debite valutazione e prove.
Pensando alla tack che tira sotto la spinta di una vela, mi sembra si crei un momento sul Golfare e non lo scarico di questa forza sulla briglia.
Vista la dimensione della vela, quella forza oltretutto e' tanta roba.

Apparte che è stato ben tastato na il bompresso (in carbonio) di suo regge bene senza il bisogno di alcuna controventatura così come anche il golfare che è certificato per elevati carichi, ora non ricordo di preciso per quanto ma lo presi certificato ben superiore al carico consigliato dal velaio. Oltre questo il golfare è passante sullo stesso bompresso con altro golfare certificato sottostante a cui è attaccata una briglia di controventatura che sebbene non abbia un’angolo prorpio favorevole comunque come da calcoli strutturali fatti all’epoca, scarica il 40% del carico esercitato dalla vela sul golfare.
Comunque oltre tutto ciò, sono del parere “mai dire mai”, perciò incrocio le dita specialmente perchè lo uso da solo ed esclusicamente in termini croceristici 19
27-09-2018 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
Credo che una poesia della poetessa sarda ti possa essere di aiuto !

Non lungo che tocchi ,non grosso che otturi !ma duro che duri !
...il bompresso ovviamente 8989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-09-2018 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
E' proprio vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua, su questo però anche una genitrice cieca avrebbe qualche remora !!
7979

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
27-09-2018 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
(27-09-2018 14:06)nedo Ha scritto:  E' proprio vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua, su questo però anche una genitrice cieca avrebbe qualche remora !!
7979

È nato in provetta.... una provetta di qui, una provetta di là ... 79

Poi, per fortuna la bellezza è una cosa assai astratta e soggettiva, se fosse legata a dei canoni anche non precisi ma comuni sai quanti di noi la mattina guardandosi allo specchio sarebbero costretti a...Smiley4

79
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2018 19:21 da orteip.)
27-09-2018 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
(27-09-2018 11:03)mimita Ha scritto:  Credo che una poesia della poetessa sarda ti possa essere di aiuto !

Non lungo che tocchi ,non grosso che otturi !ma duro che duri !
...il bompresso ovviamente 8989

... il bombresso con i fiocchi!

ne mancava un pezzo 191919
01-10-2020 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
Tutta invidia... Tutta invidia....Smiley36Smiley36

PS - Se per mia personale scelta di gusti estetici non avessi avuto il bompresso orientato verso l'alto così come è, sicuramente avrebbe fatto da leva ed avrebbe storto la boccola richiedendo ulteriori interventi anche sul musone ansichè limitarsi ad uno "sfila il vecchio e rinfila il nuovo".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2020 11:51 da orteip.)
01-10-2020 11:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
E come diceva Maurizia Paradiso ( nella televendita di Shogun "il pennellino ritardante")

"..hop hop su bel duro, piu' duro di una sella di un Cosacco "

:-)
01-10-2020 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
Senza entrare nelle valutazioni estetiche, la scelta operata non crea presumibilmente problemi con un gennaker soprattutto in crociera, anzi agevola le operazioni di armamento alla mura. Valuterei invece attentamente soluzioni simili qualora si voglia realizzare un bompresso per armare un Code, sia per i carichi ( anche se molto irrobustito, come già osservato, il contributo della briglia per contrastare il vettore di forza lungo l’inferitura è molto limitato, e comporta un aumento significativo del carico a compressione lungo l’asse del bompresso) sia perché necessariamente si perde superfice sia in altezza dal ponte, che a prua dello strallo.

Nel caso specifico inoltre ho qualche dubbio ( dalle foto postate) che la installazione così alta, (peraltro anche del solo sostegno in acciaio non amovibile) consenta la corretta visibilità del fanale di via verde dal settore di prua a dritta.
Ricordo la Regola 21, lettera b) delle ColReg 72/81:
b) L'espressione: "Fanali laterali" designa un fanale a luce verde sul lato dritto della nave ed un fanale a luce rossa sul lato sinistro, ciascuno dei quali mostra una luce ininterrottaSmiley33 su di un arco di orizzonte di 112,5 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da proravia fino a 22,5 gradi a poppavia del traverso del loro rispettivo lato..

... così come sembrerebbe in foto non solo potrebbe dare problemi in sede di visita RINA, ma anche da un punto di vista sostanziale per un settore frontale non irrilevante...
10-01-2021 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto
Al di là dell'estetica voluta così da me riprendendo un certo stile esotico (ed anche funzionale) dei primi grandi vascelli del 14esimo e 15esimo secolo; cosa che a giusta causa può piacere oppure no ma del resto sappiamo tutti però, che l'estetica è una cosa prettamente soggettiva.
Per il resto volevo tranquillizzare la comunità degli amici ADV sul fatto che il lavoro, seppur fatto da me, non è stato fatto da uno spovveduto che basa le cose sul sentito dire o su qualche esperienza casuale incontrata nella vita. Con la mia barca oltre a navigare mi piace usare le mie competenze anche per progettare e sperimentare.
Sia il relativo calcolo strutturale in fase progettuale che le prove pratiche successive (misurate con adeguata strumentazione) hanno pienamente soddisfatto ben oltre le aspettative sia con il gennaker che con lo spy ed il Code Zero (questi ultimi due di un Gran Soleil 52 prestati da un amico regatante giusto per fare le prove).

Per la visibilità delle luci di via, tralasciando che le ho anche in testa d'albero, basandosi sul codice della navigazione le luci di via devono avere una visibilità laterale ciascuna per un settore pari a 112° e 30', il bompresso in oggetto è stato strutturato ed inclinato in modo tale di assolvere a TRE ben distinte funzioni appositamente volute:

1- Spostare il punto di mura all'estenrno della misura adeguata alle esigenze dell'armatore (IO) che, navigando con moglie e figlioletto più avvezzi a prendere il sole che a collaborare, vuole arrivare ad inferire le vele senza troppi sbattimenti perchè a lui interessa navigare con molta calma macinando miglia e niente affatto regatare neanche lontanamente. Nel caso avrebbe adottato altri sistemi.

2 - Pur avendo spostato non di poco all'esterno il punto di mura, restare comunque nella sagoma dell'imbarcazione per non avere problemi di manovra ma soprattutto di montaggio e smontaggio dell'attrezzo stesso che in altro modo avrebbe potuto impedire l'apertura del gavone dell'ancora od il corretto posizionamento della stessa nel musone.

3 - Consentire alle luci di via di poter essere viste per un settore maggiore di quello previsto dalle normative.

Poi, ovvio che come già detto, l'estetica è cosa soggettiva così come è soggettivo e lecito avanzare delle ipotesi su presunte problematiche cosa che personalmente comunque trovo costruttiva. Pur studiando, progettando, e calcolando in modo adeguato qualsiasi cosa, il punto di vista degli altri può solo aiutare a riflettere meglio su quanto si è studiato, progettato e calcolato...19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2021 13:50 da orteip.)
10-01-2021 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.585 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Forare dritto di prua cacao 7 986 04-05-2023 22:48
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema musone ancora first 21.7 Brunello 15 1.530 20-12-2022 22:28
Ultimo messaggio: ZK
  Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota moites74 31 3.118 10-11-2022 13:01
Ultimo messaggio: mizar45
  Come bloccare l’ancora sul musone elan 333 15 1.645 25-09-2022 17:56
Ultimo messaggio: Giuly
  Musone per alpa dodi 670 poppeo 0 458 11-02-2022 18:54
Ultimo messaggio: poppeo
  Sostituzione della puleggia del musone: problema NicolaBologna 2 1.107 16-08-2021 18:41
Ultimo messaggio: Wally
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 2.529 10-07-2021 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Puleggia musone di prua beppeprimo 35 8.362 11-04-2021 18:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Musone dell’ancora sradicato tmp 39 5.252 08-10-2020 12:27
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)