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10-09-2021, 18:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2021, 18:36 da ghega.)
Buongiorno a tutti
da un pò di tempo il mio invertitore non funziona bene, quando supero i 2000 giri motore sembra che l'elica slitti a vuoto, come se l'elica (maxpro) andasse in cavitazione. Ho linea d'asse.
Questo problema è solo con marcia in avanti, in retro funziona bene, infatti la marcia avanti è molto più usata e quindi più usurata della retro.
Mi hanno suggerito di cambiare i dischi, qualcuno di voi ha avuto ancora questo genere di problema?
Addirittura mi hanno suggerito che volendo potrei invertire i dischi, però poi il problema l'avrei in retro ( io vorrei cambiare e mettere dischi nuovi).
La barca ora è in secca, e mi piacerebbe farmi da solo il lavoro, ma un meccanico mi ha detto che non è facile, perchè c'è una molla da mettere molto potente e vanno montati quindi con una pressa o qualcosa del genere.
La barca è a Saint Martin, il meccanico Volvo me l'ha detto in inglese e francese ma io non sono sicuro di aver capito molto bene.
Qualcuno gentilmente mi illumina un pò?
riesco a fare il lavoro da solo secondo voi?
Grazie mille
ciaoooooooooooo
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Secondo me per un invertitore se uno si pone la domanda ha già la risposta: è meglio non lavorarci da soli e far fare a un meccanico. Nonostante sul motore faccia praticamente tutto da solo, un invertitore -a parte cambiare qualche guarnizione semiesterna- non lo aprirei, un po' come revisionare la pompa a iniezione.
Ho trovato un bel sito di uno che se l'è rifatto da solo (sempre un Hurth), lo cerco così ti fai un'idea di cosa ci sia da affrontare.
bv r
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(10-09-2021, 18:51)rob Ha scritto: Secondo me per un invertitore se uno si pone la domanda ha già la risposta: è meglio non lavorarci da soli e far fare a un meccanico. Nonostante sul motore faccia praticamente tutto da solo, un invertitore -a parte cambiare qualche guarnizione semiesterna- non lo aprirei, un po' come revisionare la pompa a iniezione.
Ho trovato un bel sito di uno che se l'è rifatto da solo (sempre un Hurth), lo cerco così ti fai un'idea di cosa ci sia da affrontare.
bv r
Ok grazie Rob aspetto il link.
ci volevo provare ad aggiustarmelo anche se ho tanta paura di non riuscire per il fatto che i meccanici in caribe non sono molto affidabili, sono costosi , ma difficile trovarne uno bravo, ne ho avuto prova anche qualche mese fà con il mio iniettore, che ho poi dovuto sistemarmi io.
ciaooooooooooo
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13-09-2021, 09:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2021, 10:25 da Butler.)
Non mi pare che esistano molle in questo invertitore come pure non esiste il classico cono. Da poco ho revisionato un invertitore, l'unica difficoltà è stata allentare alcuni dadi per i quali ho dovuto usare la pistola ad aria compressa.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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(10-09-2021, 19:46)ghega Ha scritto: Ok grazie Rob aspetto il link.
non trovo più il sito, l'avevo comunque copiato tutto in un file word, se mi dai un email te lo mando. Comunque, al prezzo dei kit di revisione (allegramente al di là dei 1000euro, a seconda dei modelli), diventa estremamente tentante fare lo scambio standard o addirittura andare sul nuovo
bv r
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13-09-2021, 10:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2021, 10:30 da Stranizzadamuri.)
@Ghega
anch'io non mi sono fidato dei meccanici di Horta (anche perche' non ne sapevano davvero mezza di invertitori) e anch'io avrei molti dubbi (per esperienza ) dei meccanici Caribici, e non pensare che un qualsiasi meccanico ne sappia piu' di te, a meno che non mandare l'invertitore alla casa madre.
Abbiamo avuto una serie di problemi all'invertitore e al parastrappi nel 2019 , e cosi decisi di smontare il mio invertitore in barca , qua' le foto .
L'importante e' avere un buon manuale d'officina dell'invertitore, io alla fine cambiai il cono frizione e un paio di cuscinetti che per fortuna anche se l'invertitore fuori produzione ma Volvo aveva ancora i pezzi di ricambio.
Da allora ci ho fatto almeno 3/400 ore e funziona, solo ultimamente ha una piccola perdita di olio penso da un oring, che cerchero' di aggiustare prossimamente.
Mi ci e' voluto un gran coraggio per iniziare l'avventura di aprire l'invertitore, ma poi ne sono stato contentissimo di capire come funziona e che ci posso rimettere le mani quando voglio .
Buona fortuna
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(13-09-2021, 10:02)rob Ha scritto: non trovo più il sito, l'avevo comunque copiato tutto in un file word, se mi dai un email te lo mando. Comunque, al prezzo dei kit di revisione (allegramente al di là dei 1000euro, a seconda dei modelli), diventa estremamente tentante fare lo scambio standard o addirittura andare sul nuovo 
bv r
Ecco la mail : proteosail@gmai.com
io ho visto dei kit per hurt hwb 150 a prezzi decisamente più bassi, allego link:
.
oppure questo
..
ciaooooooooo
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(13-09-2021, 10:28)Stranizzadamuri Ha scritto: @Ghega
anch'io non mi sono fidato dei meccanici di Horta (anche perche' non ne sapevano davvero mezza di invertitori) e anch'io avrei molti dubbi (per esperienza ) dei meccanici Caribici, e non pensare che un qualsiasi meccanico ne sappia piu' di te, a meno che non mandare l'invertitore alla casa madre.
Abbiamo avuto una serie di problemi all'invertitore e al parastrappi nel 2019 , e cosi decisi di smontare il mio invertitore in barca , qua' le foto .
L'importante e' avere un buon manuale d'officina dell'invertitore, io alla fine cambiai il cono frizione e un paio di cuscinetti che per fortuna anche se l'invertitore fuori produzione ma Volvo aveva ancora i pezzi di ricambio.
Da allora ci ho fatto almeno 3/400 ore e funziona, solo ultimamente ha una piccola perdita di olio penso da un oring, che cerchero' di aggiustare prossimamente.
Mi ci e' voluto un gran coraggio per iniziare l'avventura di aprire l'invertitore, ma poi ne sono stato contentissimo di capire come funziona e che ci posso rimettere le mani quando voglio .
Buona fortuna
Bv Angelo
Bello il racconto, geniale la pressa e Complimenti per il lavoro.
Tu hai ragione, è proprio quello il punto, e visto che passo tanto tempo in mare e mai in porto, più parti della barca riesco ad aggiustarmi meglio è.
La barca ora è a terra quindi potrei anche provarci ad aggiustarmelo, male che vada chiamo il meccanico dopo.
Certo di sintetizzare piccolo racconto meccanici caraibici
a martinica avevo odore di gas di scarico in barca, chiamo meccanico, guarda il motore e mi dice che la testata è bucata, corrosione.
Rimedi: cambio testata, cambio motore, colla epoxy 
il problema è che io non vedevo buchi.
Metto colla vicino iniettore, il fumo sparisce ma compare piccola perdita gasolio, ma avendo messo la colla non posso smontare iniettore.
mi sono tenuto questo problema per 1 anno ,poi l'anno scorso ho voluto sistemare. Sono a St maarten, chiamo il meccanico che lavora per grosse compagnie di barche charter.
Viene in barca non ma ha le chiavi per smontare iniettore,(deve comprarla) perde 1 ora e se ne và dicendo che viene al mattino successivo (sabato) con chiave nuova. Nonostante lo pressavo perchè avevo tutto smontato quindi erosenza motore (era previsto anche rinforzo di vento a 35/40nd, e con il tender ho buttato seconda ancora) è arrivato il lunedi sera, smonta iniettore se ne và e mi ordina un pezzo: una riparella in bronzo.
giorni dopo mi monta iniettore, se ne và e dopo 5 min di motore acceso mi sputa fuori l'iniettore.
Ritorna il giorno dopo, smonta, monta proviamo 10 min. sembra funzionare, gli pago 90 dollari usa per ora più materiale tot 450 $, perchè ui ti mettono in conto anche il percorso dall'officina alla barca con il tender.
Partiamo subito con la barca, dopo 1 ora di vela sono controvento e ne approfitto per provare il motore, risultato dopo 10 min. mi sputa ancora fuori l'iniettore.
Ormeggio a vela con 25 nd, sono ancora a st martin parte francese.
Rismonto io l'iniettore perchè per mè c'era qualcosa che non andava, e infatti vedo che l'Oring era rotto, io avevo visto che lui mi montava oring rotto, ma diceva che andava bene così.
Io metto oring nuovo e il motore è qualche mese che funziona bene, non perde gasolio, non fuma, e la famosa colla epoxy che avevo tolto per smontare iniettore non serve più, il buco non c'era mai stato.
Alla fine i soldi del meccanico non li ho rimpianti, perchè se non vedevo fare il lavoro non avrei imparato a smontare tutto l'iniettore e tubicini vari, anche se da fastidio perchè spesso sono meccanici improvvisati e incapaci, magari ance senza fantasia.
Spero di non averti annoiato
e scusa errori ortografici.
ciaoooooooo
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(13-09-2021, 15:34)ghega Ha scritto: Ecco la mail : proteosail@gmai.com
io ho visto dei kit per hurt hwb 150 a prezzi decisamente più bassi, allego link:
.
oppure questo
..
ciaooooooooo
sì dipende se vuoi rifarlo integralmente (una volta che lo si apre..) oppure cambiare un solo pezzo, per un hbw 10 (più piccolo) per cambiare tutti i pezzi d'usura sono tre kit, totale si arriva a 1100e ivati
ti mando il file
ciao r
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Nel 2010 mi si è disintegrato l'invertitore Hurt HBW 100-2R, la Hurt era stata già assorbita dalla ZF che aveva ancora in produzione lo stesso invertitore con la sigla ZF 10 M.
A ricordo il nuovo invertitore completo è costato 1200 € se i ricambi costano le cifre soprariportate forse conviene cambiare l'invertitore!
 
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Non so bene di che invertitori parlate, ma 1200 euro per un invertitore sembra una barzelletta.
Solo il cono frizione l'ho pagato 800 euro, tutto l'invertitore a catalogo va a 15000 euro, penso che spendere un paio di migliaia di euro in pezzi di ricambio vale davvero la pena
Se trovi un buon manuale penso che il gioco valga la candela, se poi sei a terra dovrebbe essere ancora più semplice.
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(13-09-2021, 18:16)Stranizzadamuri Ha scritto: Non so bene di che invertitori parlate, ma 1200 euro per un invertitore sembra una barzelletta.
Solo il cono frizione l'ho pagato 800 euro, tutto l'invertitore a catalogo va a 15000 euro,
Angelo,
ricordi l'altro filo: tu insisti con Volvo...
Anch'io lo stesso di RMV, nuovo adesso 1400-1500-1600 a seconda dei venditori, per uno scambio standard (dai il vecchio e te lo rifanno o ti danno un ricondizionato) 1200-1300.. (qui in Francia)
ciao r
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2021, 18:33 da Stranizzadamuri.)
(13-09-2021, 18:23)rob Ha scritto: Angelo,
ricordi l'altro filo: tu insisti con Volvo... 
Anch'io lo stesso di RMV, nuovo adesso 1400-1500-1600 a seconda dei venditori, per uno scambio standard (dai il vecchio e te lo rifanno o ti danno un ricondizionato) 1200-1300.. (qui in Francia)
ciao r 
Ma, insisto con Volvo perché cambiare un invertitore e metterne uno di un altra marca in uno spazio ristretto non è facile, forse troppe cose da modificare, non per ultimo la sella del motore, flange varie di accoppiamento eccc. É chiaro che se trovi ridressato lo stesso modello, le cose sono più semplici, ma purtroppo non è il mio caso, barca piccola con veramente pochissimo spazio a disposizione tra mancione e cuffia Volvo.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2021, 15:33 da ghega.)
(13-09-2021, 16:44)rob Ha scritto: sì dipende se vuoi rifarlo integralmente (una volta che lo si apre..) oppure cambiare un solo pezzo, per un hbw 10 (più piccolo) per cambiare tutti i pezzi d'usura sono tre kit, totale si arriva a 1100e ivati 
ti mando il file
ciao r
Grazie del file rob
ma perchè cambiare tutti gli altri pezzi se non hanno niente?
se ti parte la frizione della macchina si cambiano solo i dischi, non si cambia tutto il cambio?
comunque un sito a caso costa 2800 euro, contro i 300/400 dei dischi.
.
ciaooooooo
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2021, 17:37 da gfrancs.)
(14-09-2021, 14:48)ghega Ha scritto: Grazie del file rob 
ma perchè cambiare tutti gli altri pezzi se non hanno niente?
se ti parte la frizione della macchina si cambiano solo i dischi, non si cambia tutto il cambio?
comunque un sito a caso costa 2800 euro, contro i 300/400 dei dischi.
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In una macchina la frizione non e’ dentro il cambio. Per cambiare la frizione devi aprire la trasmissione e quindi ti conviene controllare le altri parti che si usurano.
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(14-09-2021, 17:36)gfrancs Ha scritto: In una macchina la frizione non e’ dentro il cambio. Per cambiare la frizione devi aprire la trasmissione e quindi ti conviene controllare le altri parti che si usurano.
ok, ma era solo per fare un esempio,
controllare perchè si apre certo che si, cambiare a priori per me anche no.
è che purtroppo stiamo un pò andando fuori dai consigli che avrei voluto avere dal gruppo ADV, cioè:
si riesce a cambiarsi da soli questa parte dell'invertitore? Dischi frizione
O bisogna necessariamente,.... ma perchè è un lavoro difficile,.... o perchè servono chiavi particolari a dover chiamare per forza di cose un professionista?
Grazie a tutti del prezioso consiglio
ciaooooooooo
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Non è che sia obbligatorio rifarlo tutto, per me se uno ha un invertitore con 1000ore che si rompe forse vale la pena cambiare il singolo pezzo, gli Hurth in genere durano un sacco il mio ne ha quasi 7000 il giorno in cui non funzionerà più visto anche il casino per tirarlo fuori, una volta aperto ne approfitterò per far cambiare tutti i pezzi d'usura, così non se ne parla più e si riparte per altri vent'anni senza problemi. Idem se dovessi mai sbarcare il motore per un motivo banale che so rottura carter olio, con tutto il lavoro per sbarcarlo ne approfitterei per fargli fare una rimessa a nuovo totale cilindri e tutto.
Sul saperlo/non saperlo fare da soli, quel file descrive tutto passo per passo un'idea dovresti fartela, se uno ha un'officinetta pressa squadre pezzi di tubo ecc perché no, è tutto spiegato bene.
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Una volta deciso se farselo da soli o darlo in mano a qualche stregone, procedendo da soli, verificherei prima se i pezzi di ricambio sono disponibili a catalogo, quindi con l'aiuto del manuale aprirei l'invertitore e a quel punto verifichi quello che va' cambiato o no.Se si ha il manuale si riscontrano subito le tolleranze di usura e si puo' intervenire a riguardo.Quindi puo' darsi che sia sufficente cambiare solo qualche componente e ordinare solo il necessario.
Magari non va' tutto liscio alla prima, e ti tocca smontare e rimontare un paio di volte ma intanto aumenta la conoscenza Poi magari per una pressa si trova sempre qualche meccanico che te la presta o alla brutta ti ricarica 1 ora per l'uso .resta comunque il fatto che io sono per il fai da te, si risparmiano incazzature e si apprende qualcosa.Questo e' l'eterno dilemma che si affronta quando si ha un mezzo meccanico, fare o far fare ?Raccontato molto bene in un vecchio libro di Pirsing "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".
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anche io sono per il fai da te .
però..... non tutti abbiamo la stessa manualità o la stessa conoscenza di base della meccanica ....
io, per esempio , lavoro nel ramo dell'asportazione trucciolo . ho buona manualità e alcune conoscenze di base della meccanica . non sono un meccanico manutentore ma... parto già da una posizione abbastanza avvantaggiata .
c'è chi nella vita fà tutt'altro mestiere e al posto delle mani, usa la testa . c'è chi non ha mai smontato-rimontato nulla (neanche il motorino a 14 anni...) .
ecco , per costoro , diventa un'impresa sicuramente più difficile . non sarà impossibile , ma ...più complicato, sicuramente .
penso sia quasi impossibile consigliare il da farsi tramite forum , dato che non si conosce il livello tecnico dell'utente .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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Ecco finalmente ritrovato il sito
http://www.reparationzfhurth.sitew.fr/
molto dettagliato, chiunque può farsi un'idea del lavoro da attendersi.
Come utensileria, fra pressa, pezzi di metallo e tubi di vario tipo, pezzi fresati e scaldati per deformarli e compagnia; non avendo niente e non volendo passare ore e ore in giro a cercare il fabbro (senz'altro non per un invertitore), almeno per me sarebbe fare ricorso a un meccanico.
Il sito sembra dare tutte le informazioni per farsi il lavoro da soli, con gli attrezzi adatti non sembra neanche straordinariamente complicato.
bv r
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