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Consiglio regolazione gennaker
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Guido_Elan33 Offline
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Consiglio regolazione gennaker
Sto cercando di imparare a regolare il gennaker, ho bisogno di un consiglio da quelli bravi.
Uso il gennaker con ariette leggere, diciamo dai 8-10 Kn in giù. Una volta issato, non rimane gonfio e stabile, ma è continuamente "sballottato" (scusate, non mi viene un'altra descrizione), come se il flusso d'aria non fosse regolare. Inoltre, la caduta prodiera non è bella tesa come nelle vele inferite (ma deve essere bella tesa ?), il bordo di prua tende a richiuderso verso poppa, una specia di uncino (ho provato a postare una foto ma non riesco a ridurla sotto i 100k).
Alcuni dati : il gennaker è circa 70 mq, triradiale, multipurpose, nylon 90 oz, secondo il velaio dovrebbe tenere da 60 a 140° apparente, la foto è stata fatta al traverso, vento sui 7 Kn di apparente.
Grazie a tutti !
09-07-2017 21:01
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bullo Offline
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Messaggio: #2
RE: Consiglio regolazione gennaker
Se ci dai il reale e la velocità nave, barca, se non capisci, velocità propulsiva, si può capire dove avevi, angolo, l'apparente.
La caduta prodiera non deve essere dritta.
Stavi orzando troppo.-
09-07-2017 23:20
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Gundam Offline
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Messaggio: #3
RE: Consiglio regolazione gennaker
Beh il gennaker chehai non è una vela inferita e quindi non potrai mai vederlo bello teso.
Essendo un multi porpouse al traverso dovrebbe dare il meglio di se.
90 oz è un tessuto abbastanza pesante, quindi nelle ariette in cui intendi usarlo (sotto i 8-10 nodi) non sarà il massimo.
Detto ciò in ordine sparso:
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
4. La mura dove si trova?
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...

Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?
10-07-2017 08:42
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LiberaMente Offline
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Messaggio: #4
RE: Consiglio regolazione gennaker
L'errore più comune, con le vele da portanti, è tenerle troppo cazzate.

Inoltre il gennaker deve volare, dove hai il punto di scotta?
Dovrebbe essere a estrema poppa della barca, poi se vuoi una vela più stabile, o in condizioni di onda, puoi usare un barber montato circa a metà barca (nel punto di massima larghezza dell'imbarcazione) per abbassare la scotta.

Penna ben in testa, attaccata all'albero, e mura corta (se la vela è ben dimensionata, la lunghezza del bordo di ingresso dovrebbe essere, trattandosi di un MPS, circa il 110-115% della IG di gennaker (lato anteriore del triangolo di prua)), di 20-30 centimetri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2017 10:54 da LiberaMente.)
10-07-2017 10:53
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Sebastian Offline
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Messaggio: #5
RE: Consiglio regolazione gennaker
Prova a mollare un pochino il cordino del meolo sull'infieritura e vedi se si stabilizza

The crew wins the class, the weather wins the overall
10-07-2017 12:55
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Guido_Elan33 Offline
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Messaggio: #6
RE: Consiglio regolazione gennaker
(10-07-2017 08:42)Gundam Ha scritto:  Beh il gennaker chehai non è una vela inferita e quindi non potrai mai vederlo bello teso.
Essendo un multi porpouse al traverso dovrebbe dare il meglio di se.
90 oz è un tessuto abbastanza pesante, quindi nelle ariette in cui intendi usarlo (sotto i 8-10 nodi) non sarà il massimo.
Detto ciò in ordine sparso:
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
4. La mura dove si trova?
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Grazie, ecco le risposte
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta? Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?

In realtà ho un Dufour 325, è un 9/10, la vela è issata bene ma tenete conto che ha la calza
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
No
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
Faccio delle gasse
4. La mura dove si trova?
Bompresso, circa 50cm oltre il musone
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Esatto, il log non funziona, velocità presa dal GPS. Andavo a 4Kn


Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?
L'orecchia era molto abbndante.
Randa lasca fino alle crocette
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2017 13:58 da Guido_Elan33.)
10-07-2017 13:55
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Guido_Elan33 Offline
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Messaggio: #7
RE: Consiglio regolazione gennaker
(10-07-2017 12:55)Sebastian Ha scritto:  Prova a mollare un pochino il cordino del meolo sull'infieritura e vedi se si stabilizza

Non ho meolo
10-07-2017 13:56
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Guido_Elan33 Offline
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RE: Consiglio regolazione gennaker
(10-07-2017 10:53)LiberaMente Ha scritto:  L'errore più comune, con le vele da portanti, è tenerle troppo cazzate.

Inoltre il gennaker deve volare, dove hai il punto di scotta?
Dovrebbe essere a estrema poppa della barca, poi se vuoi una vela più stabile, o in condizioni di onda, puoi usare un barber montato circa a metà barca (nel punto di massima larghezza dell'imbarcazione) per abbassare la scotta.

Penna ben in testa, attaccata all'albero, e mura corta (se la vela è ben dimensionata, la lunghezza del bordo di ingresso dovrebbe essere, trattandosi di un MPS, circa il 110-115% della IG di gennaker (lato anteriore del triangolo di prua)), di 20-30 centimetri.


Il punto di scotta è sulla galloccia di poppa, mediante un piccolo circuito
10-07-2017 13:59
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Guido_Elan33 Offline
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Messaggio: #9
RE: Consiglio regolazione gennaker
(09-07-2017 23:20)bullo Ha scritto:  Se ci dai il reale e la velocità nave, barca, se non capisci, velocità propulsiva, si può capire dove avevi, angolo, l'apparente.
La caduta prodiera non deve essere dritta.
Stavi orzando troppo.-

Il reale non riesco a dartelo con precisone perchè il log non funziona, si può stimare approssimativamente partendo dai 7Kn apparenti al traverso. Ho provato un po' a poggiare, orzare...senza trovare una regolazione stabile. Andavo a circa 4Kn al traverso
10-07-2017 14:04
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Gundam Offline
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RE: Consiglio regolazione gennaker
(10-07-2017 13:55)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(10-07-2017 08:42)Gundam Ha scritto:  Beh il gennaker chehai non è una vela inferita e quindi non potrai mai vederlo bello teso.
Essendo un multi porpouse al traverso dovrebbe dare il meglio di se.
90 oz è un tessuto abbastanza pesante, quindi nelle ariette in cui intendi usarlo (sotto i 8-10 nodi) non sarà il massimo.
Detto ciò in ordine sparso:
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
4. La mura dove si trova?
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...

Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?
Grazie, ecco le risposte
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
In realtà ho un Dufour 325, è un 9/10, la vela è issata bene ma tenete conto che ha la calza
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
No
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
Faccio delle gasse
4. La mura dove si trova?
Bompresso, circa 50cm oltre il musone
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Esatto, il log non funziona, velocità presa dal GPS. Andavo a 4Kn

la randa come la tenevi? Se la lasci troppo lasca chiudi troppo il canale prova a cazzarla nel caso e a lavorare anche di svergolamento. I genny si portano in base al carico che percepisci...
Mano mano che orzi diventa sempre più importante un barberino come suggerito da Liberamente, aiuta a chiudere la balumina e stabilizza. Facile da fare, prendi due anellini antal per lato un po di dyneema e son fatti (uno per fare da guida che so usando un candeliere e l'altro attaccato alla scottina che fa da barber che lavora sulla scotta).. leggeri ed economici. Io uso lo swiftcord della gottifredi, un cimino del cinque/sei.
Cerca di allegerire le scotte se puoi. Anche qui lo swiftcord fa miracoli, leggero e molto robusto si impiomba facilmente e chiudi con un soft shackle in dyneena come moschettone... qui 8 mm solo per una questione di maneggievolezza...un minimo di diametro e non tagliarsi... la vela volerà molto meglio prenderà la forma e si ridurrà l'instabilità
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2017 14:18 da Gundam.)
10-07-2017 14:16
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nedo Offline
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RE: Consiglio regolazione gennaker
(10-07-2017 14:16)Gundam Ha scritto:  
(10-07-2017 13:55)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(10-07-2017 08:42)Gundam Ha scritto:  Beh il gennaker chehai non è una vela inferita e quindi non potrai mai vederlo bello teso.
Essendo un multi porpouse al traverso dovrebbe dare il meglio di se.
90 oz è un tessuto abbastanza pesante, quindi nelle ariette in cui intendi usarlo (sotto i 8-10 nodi) non sarà il massimo.
Detto ciò in ordine sparso:
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
4. La mura dove si trova?
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...

Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?
Grazie, ecco le risposte
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
In realtà ho un Dufour 325, è un 9/10, la vela è issata bene ma tenete conto che ha la calza
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
No
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
Faccio delle gasse
4. La mura dove si trova?
Bompresso, circa 50cm oltre il musone
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Esatto, il log non funziona, velocità presa dal GPS. Andavo a 4Kn

la randa come la tenevi? Se la lasci troppo lasca chiudi troppo il canale prova a cazzarla nel caso e a lavorare anche di svergolamento. I genny si portano in base al carico che percepisci...
Mano mano che orzi diventa sempre più importante un barberino come suggerito da Liberamente, aiuta a chiudere la balumina e stabilizza. Facile da fare, prendi due anellini antal per lato un po di dyneema e son fatti (uno per fare da guida che so usando un candeliere e l'altro attaccato alla scottina che fa da barber che lavora sulla scotta).. leggeri ed economici. Io uso lo swiftcord della gottifredi, un cimino del cinque/sei.
Cerca di allegerire le scotte se puoi. Anche qui lo swiftcord fa miracoli, leggero e molto robusto si impiomba facilmente e chiudi con un soft shackle in dyneena come moschettone... qui 8 mm solo per una questione di maneggievolezza...un minimo di diametro e non tagliarsi... la vela volerà molto meglio prenderà la forma e si ridurrà l'instabilità
Questi li armo sulle scotte del gennaker o spi e li aggancio con un moschettone ...da mezza nave lo spi e più indietro ( 2/3 da prua )per il gennaker ..Smiley2


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Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
10-07-2017 14:43
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Gundam Offline
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RE: Consiglio regolazione gennaker
(10-07-2017 14:43)nedo Ha scritto:  
(10-07-2017 14:16)Gundam Ha scritto:  
(10-07-2017 13:55)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(10-07-2017 08:42)Gundam Ha scritto:  Beh il gennaker chehai non è una vela inferita e quindi non potrai mai vederlo bello teso.
Essendo un multi porpouse al traverso dovrebbe dare il meglio di se.
90 oz è un tessuto abbastanza pesante, quindi nelle ariette in cui intendi usarlo (sotto i 8-10 nodi) non sarà il massimo.
Detto ciò in ordine sparso:
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
4. La mura dove si trova?
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...

Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?
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In realtà ho un Dufour 325, è un 9/10, la vela è issata bene ma tenete conto che ha la calza
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
No
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
Faccio delle gasse
4. La mura dove si trova?
Bompresso, circa 50cm oltre il musone
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Esatto, il log non funziona, velocità presa dal GPS. Andavo a 4Kn

la randa come la tenevi? Se la lasci troppo lasca chiudi troppo il canale prova a cazzarla nel caso e a lavorare anche di svergolamento. I genny si portano in base al carico che percepisci...
Mano mano che orzi diventa sempre più importante un barberino come suggerito da Liberamente, aiuta a chiudere la balumina e stabilizza. Facile da fare, prendi due anellini antal per lato un po di dyneema e son fatti (uno per fare da guida che so usando un candeliere e l'altro attaccato alla scottina che fa da barber che lavora sulla scotta).. leggeri ed economici. Io uso lo swiftcord della gottifredi, un cimino del cinque/sei.
Cerca di allegerire le scotte se puoi. Anche qui lo swiftcord fa miracoli, leggero e molto robusto si impiomba facilmente e chiudi con un soft shackle in dyneena come moschettone... qui 8 mm solo per una questione di maneggievolezza...un minimo di diametro e non tagliarsi... la vela volerà molto meglio prenderà la forma e si ridurrà l'instabilità
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ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
10-07-2017 14:59
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: Consiglio regolazione gennaker
Guido con il gennaker al traverso di apparente la vela funge da fioccone, in pratica non è un pallone che viene gonfiato e spinto ma il vento proprio l'attraversa dal bordo d'ingresso fino alla sua balumina, quindi per questa ragione a poppavia del gennaker si crea molto vento, ecco che la randa deve stare opportunamente cazzata (non a ferro) ma neanche appoggiata alle crocette come se tu fossi al lasco.
Una volta messe delle scottine più leggere e randa un pò più cazzata prova a giocare con la scotta, laschi tanto quanto ti è possibile affinché l'orecchia (sul bordo d'ingresso) si forma e scompare, si forma e scompare, si forma e scompare.. la frequenza di questo balletto è dettata dalle onde (prua che scende orecchia che si forma, prua che risale orecchia che scompare), non ti ostinare a vedere il gennaker marmoreo o perfetto (senza orecchia) perché per quanto possa essere ineccepibilmente bello da vedere in foto ..in realtà porta meno di uno con un bordo d'ingresso bizzoso. Lasca scotta quindi il più possibile, tanto quando laschi troppo ed esageri con l'orecchia il gennaker te lo fa capire bene perché inizia gradualmente a sgonfiarsi nel bordo di ingresso e l'orecchia non scompare a meno che tu non cazzi metri e metri di scotta ..a quel punto, laschi progressivamente fino al punto dell'orecchia che si forma e scompare, si forma e scompare si forma e.....
ecc. ecc...
Buon vento!
10-07-2017 16:03
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bullo Offline
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RE: Consiglio regolazione gennaker
App. al traverso, velocità 4 nodi = vento rele a 120°, velocità 8 nodi.
Navigavi al lasco, il genn. va lascato al limite dello sventamento come ti ha già detto France.-
10-07-2017 18:55
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shein Offline
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Consiglio regolazione gennaker
Con quel vento in quell'andatura e senza onda non può essere che lo definisca "nervoso", c'è qualche problema. No n essendoci foto provo a scommettere che l'orecchia te la fa nella metà superiore della vela, verso la penna e non all'incirca al centro


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11-07-2017 00:52
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davnol Offline
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RE: Consiglio regolazione gennaker
(10-07-2017 14:16)Gundam Ha scritto:  
(10-07-2017 13:55)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(10-07-2017 08:42)Gundam Ha scritto:  Beh il gennaker chehai non è una vela inferita e quindi non potrai mai vederlo bello teso.
Essendo un multi porpouse al traverso dovrebbe dare il meglio di se.
90 oz è un tessuto abbastanza pesante, quindi nelle ariette in cui intendi usarlo (sotto i 8-10 nodi) non sarà il massimo.
Detto ciò in ordine sparso:
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2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
4. La mura dove si trova?
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
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Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?
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1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
In realtà ho un Dufour 325, è un 9/10, la vela è issata bene ma tenete conto che ha la calza
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No
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
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5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Esatto, il log non funziona, velocità presa dal GPS. Andavo a 4Kn

la randa come la tenevi? Se la lasci troppo lasca chiudi troppo il canale prova a cazzarla nel caso e a lavorare anche di svergolamento. I genny si portano in base al carico che percepisci...
Mano mano che orzi diventa sempre più importante un barberino come suggerito da Liberamente, aiuta a chiudere la balumina e stabilizza. Facile da fare, prendi due anellini antal per lato un po di dyneema e son fatti (uno per fare da guida che so usando un candeliere e l'altro attaccato alla scottina che fa da barber che lavora sulla scotta).. leggeri ed economici. Io uso lo swiftcord della gottifredi, un cimino del cinque/sei.
Cerca di allegerire le scotte se puoi. Anche qui lo swiftcord fa miracoli, leggero e molto robusto si impiomba facilmente e chiudi con un soft shackle in dyneena come moschettone... qui 8 mm solo per una questione di maneggievolezza...un minimo di diametro e non tagliarsi... la vela volerà molto meglio prenderà la forma e si ridurrà l'instabilità

Ma cazzare barber quando si orza no.....vi prego....

D.
11-07-2017 03:12
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bullo Offline
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RE: Consiglio regolazione gennaker
Nella vela tutto è possibile essendo un'oppppppinione.2222
Chi apre chi chiude tutto fa brodoSmiley4Smiley4Smiley4Smiley4.-
11-07-2017 08:30
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easy221 Offline
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RE: Consiglio regolazione gennaker
(11-07-2017 03:12)davnol Ha scritto:  
(10-07-2017 14:16)Gundam Ha scritto:  
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2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
4. La mura dove si trova?
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6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...

Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?
Grazie, ecco le risposte
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
In realtà ho un Dufour 325, è un 9/10, la vela è issata bene ma tenete conto che ha la calza
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
No
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
Faccio delle gasse
4. La mura dove si trova?
Bompresso, circa 50cm oltre il musone
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Esatto, il log non funziona, velocità presa dal GPS. Andavo a 4Kn

la randa come la tenevi? Se la lasci troppo lasca chiudi troppo il canale prova a cazzarla nel caso e a lavorare anche di svergolamento. I genny si portano in base al carico che percepisci...
Mano mano che orzi diventa sempre più importante un barberino come suggerito da Liberamente, aiuta a chiudere la balumina e stabilizza. Facile da fare, prendi due anellini antal per lato un po di dyneema e son fatti (uno per fare da guida che so usando un candeliere e l'altro attaccato alla scottina che fa da barber che lavora sulla scotta).. leggeri ed economici. Io uso lo swiftcord della gottifredi, un cimino del cinque/sei.
Cerca di allegerire le scotte se puoi. Anche qui lo swiftcord fa miracoli, leggero e molto robusto si impiomba facilmente e chiudi con un soft shackle in dyneena come moschettone... qui 8 mm solo per una questione di maneggievolezza...un minimo di diametro e non tagliarsi... la vela volerà molto meglio prenderà la forma e si ridurrà l'instabilità

Ma cazzare barber quando si orza no.....vi prego....

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11-07-2017 08:32
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RE: Consiglio regolazione gennaker
(11-07-2017 08:32)easy221 Ha scritto:  
(11-07-2017 03:12)davnol Ha scritto:  
(10-07-2017 14:16)Gundam Ha scritto:  
(10-07-2017 13:55)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(10-07-2017 08:42)Gundam Ha scritto:  Beh il gennaker chehai non è una vela inferita e quindi non potrai mai vederlo bello teso.
Essendo un multi porpouse al traverso dovrebbe dare il meglio di se.
90 oz è un tessuto abbastanza pesante, quindi nelle ariette in cui intendi usarlo (sotto i 8-10 nodi) non sarà il massimo.
Detto ciò in ordine sparso:
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
4. La mura dove si trova?
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...

Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?
Grazie, ecco le risposte
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
In realtà ho un Dufour 325, è un 9/10, la vela è issata bene ma tenete conto che ha la calza
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
No
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
Faccio delle gasse
4. La mura dove si trova?
Bompresso, circa 50cm oltre il musone
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Esatto, il log non funziona, velocità presa dal GPS. Andavo a 4Kn

la randa come la tenevi? Se la lasci troppo lasca chiudi troppo il canale prova a cazzarla nel caso e a lavorare anche di svergolamento. I genny si portano in base al carico che percepisci...
Mano mano che orzi diventa sempre più importante un barberino come suggerito da Liberamente, aiuta a chiudere la balumina e stabilizza. Facile da fare, prendi due anellini antal per lato un po di dyneema e son fatti (uno per fare da guida che so usando un candeliere e l'altro attaccato alla scottina che fa da barber che lavora sulla scotta).. leggeri ed economici. Io uso lo swiftcord della gottifredi, un cimino del cinque/sei.
Cerca di allegerire le scotte se puoi. Anche qui lo swiftcord fa miracoli, leggero e molto robusto si impiomba facilmente e chiudi con un soft shackle in dyneena come moschettone... qui 8 mm solo per una questione di maneggievolezza...un minimo di diametro e non tagliarsi... la vela volerà molto meglio prenderà la forma e si ridurrà l'instabilità

Ma cazzare barber quando si orza no.....vi prego....

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RE: Consiglio regolazione gennaker
(11-07-2017 08:32)easy221 Ha scritto:  
(11-07-2017 03:12)davnol Ha scritto:  
(10-07-2017 14:16)Gundam Ha scritto:  
(10-07-2017 13:55)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(10-07-2017 08:42)Gundam Ha scritto:  Beh il gennaker chehai non è una vela inferita e quindi non potrai mai vederlo bello teso.
Essendo un multi porpouse al traverso dovrebbe dare il meglio di se.
90 oz è un tessuto abbastanza pesante, quindi nelle ariette in cui intendi usarlo (sotto i 8-10 nodi) non sarà il massimo.
Detto ciò in ordine sparso:
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
4. La mura dove si trova?
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...

Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?
Grazie, ecco le risposte
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
In realtà ho un Dufour 325, è un 9/10, la vela è issata bene ma tenete conto che ha la calza
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
No
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
Faccio delle gasse
4. La mura dove si trova?
Bompresso, circa 50cm oltre il musone
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Esatto, il log non funziona, velocità presa dal GPS. Andavo a 4Kn

la randa come la tenevi? Se la lasci troppo lasca chiudi troppo il canale prova a cazzarla nel caso e a lavorare anche di svergolamento. I genny si portano in base al carico che percepisci...
Mano mano che orzi diventa sempre più importante un barberino come suggerito da Liberamente, aiuta a chiudere la balumina e stabilizza. Facile da fare, prendi due anellini antal per lato un po di dyneema e son fatti (uno per fare da guida che so usando un candeliere e l'altro attaccato alla scottina che fa da barber che lavora sulla scotta).. leggeri ed economici. Io uso lo swiftcord della gottifredi, un cimino del cinque/sei.
Cerca di allegerire le scotte se puoi. Anche qui lo swiftcord fa miracoli, leggero e molto robusto si impiomba facilmente e chiudi con un soft shackle in dyneena come moschettone... qui 8 mm solo per una questione di maneggievolezza...un minimo di diametro e non tagliarsi... la vela volerà molto meglio prenderà la forma e si ridurrà l'instabilità

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11-07-2017 09:27
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