Rispondi 
elica first 31.7
Autore Messaggio
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
elica first 31.7
mi piacerebbe provare l'elica che hai, sono pronto a darti la bipale abbattibili(paperetta) radice.
buon vento
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io sulla mio 31.7 mi sono trovato l'abbattibile tripala della volvo. Mi sembra molto onesta come elica sia a motore che a vela.

Se decidi di cambiare fammi un fischio, non mi dispiacerebbe provare una stagione con la paperetta.
20-12-2013 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #42
elica first 31.7
Citazione:velaciak ha scritto:
mi piacerebbe provare l'elica che hai, sono pronto a darti la bipale abbattibili(paperetta) radice.
buon vento
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io sulla mio 31.7 mi sono trovato l'abbattibile tripala della volvo. Mi sembra molto onesta come elica sia a motore che a vela.

Se decidi di cambiare fammi un fischio, non mi dispiacerebbe provare una stagione con la paperetta.
La mia idea era tenerne due per essere pronto a ricambiarla in caso di delusione.
20-12-2013 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #43
elica first 31.7
Citazione:PVettor ha scritto:
... ho preso la 16' perchè Max Prop mi aveva proposto una CLASSIC 406/63/3P sail drive, e 406mm sono una 16'. la J mi proponeva una 15', analogo alla Volvo.
Come già osservato è grande di diametro, ma è meglio sbagliare con la testa propria che con quella altrui. Provala e poi ci risentiamo.
Dai miei calcoli aggiornati risulta che il passo max è 24° su diametro adeguato oppure 22° su diametro adeguato. La scelta del diametro dipende dai tuoi desiderata. Ritengo il diametro 16' della tua Maxprop adattabile (in officina) a quello occorrente, a partire dal maggiore, corrispondente a p=22°..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2013 20:25 da Nessuno 38.)
21-12-2013 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PVettor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #44
elica first 31.7
Ciao a tutti,
sembrerò probabilmente tardo di comprendonio, suonerò pedante, ma non sono riuscito a capire quale diametro sia giusto per una tripala.
Ghibli4 ha una tripala e velaciak una 'paperetta'. si, ma che diametro, che passo?
Nessuno è ancora più criptico:
il passo max è 24° su diametro adeguato oppure 22° su diametro adeguato...Ritengo il diametro 16' della tua Maxprop adattabile ... a quello occorrente, a partire dal maggiore, corrispondente a p=22°
Giuro, non ho capito. Mi sarei aspettato una roba molto più semplice del genere: dai miei calcoli l'elica dovrebbe essere xx/yy
Per quanto riguarda l'altra considerazione: Un'elica a 2 pale avrà sempre diametro un po' più grande di una 3 pale ... quale potrebbe essere in percentuale questo 'pò'?

Buon anno a tutti
02-01-2014 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #45
elica first 31.7
Io non lo so perchè sono stato poco attento Blush, l'ho trovata già montata. Quando farò carena faccio foto e prendo misure, lo avevo anche promesso.
02-01-2014 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
elica first 31.7
Citazione:PVettor ha scritto:
tardo di comprendonio
Non lo sei. Semplicemente 'Nessuno' ti chiede un contributo...
Contributo (il mio) che ho dato gratis. Ma, sovente, con 'perdita' di un'ora di tempo. Non tutti hanno, o non sempre hanno, tempo a disposizione a gratis.

Citazione:Mi sarei aspettato una roba molto più semplice del genere: dai miei calcoli l'elica dovrebbe essere xx/yy
Vedi sopra.

Citazione:Un'elica a 2 pale avrà sempre diametro un po' più grande di una 3 pale
Yes. Pollice di diametro o pollice di passo.

Vorrei specificare: ormai ci sono tanti di quei dati teorici - e sperimentati in pratica- che, su dati certi, si può installare l'elica 'ideale'. Senza alaggi e vari, e regolazioni in sequenza.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2014 03:36 da prop.)
02-01-2014 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
elica first 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
sono stato poco attento
Lo so...
Citazione:Quando farò carena prendo misure.

Allora: il top (nel calcolo) è nel sapere le caratteristiche dell'elica montata e le varie velocità al corrispondente numero di giri.
Da ciò si desume la resistenza della carena, e, di conseguenza, l'elica 'ideale'.
Saluti
P.S. Non pensare che i costruttori ti installano l'elica 'giusta'. Ne so qualcosa di tabelline pronte all'uso...

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2014 03:52 da prop.)
02-01-2014 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #48
elica first 31.7
A titolo gratuito, nonostante il tempo impiegato per lo studio ..., ho pubblicato su questo forum la tabella che nuovamente allego.
Nello stesso modo e nonostante il tempo impiegato per lo studio, ritengo di aver utilmente evidenziato la radice di alcuni problemi posti.

Sottolineo che per le eliche a pale orientabili, il ragionare solo in termini di gradi di passo è semplicistico e improduttivo, se non dannoso. Determinante è il diametro e questo non può che essere calcolato a tavolino sulla base di una serie di dati (i principali sono : LWL, dislocamento effettivo navigante, potenza installata e giri, rapporto di riduzione) spesso condizionati da sopralluogo.
Spero si voglia comprendere che è un Lavoro, con ciò evitando battute pseudo spiritose, che non mi toccano.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-01-2014 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #49
elica first 31.7
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@PVettor
Se cerchi nel forum, troverai il thread di un ADV che ha trinciato gli ingranaggi dell'invertitore, perché sottoposti a sforzo eccessivo in barba alle raccomandazioni Technodrive.
Lo sforzo eccessivo è dato sempre e principalmente dal diametro elica, perché assorbe il doppio del passo !!!!
Con Prop possono esserci differenze di vedute sui giri di utilizzazione del motore (lui in questo è più documentato su Volvo/Perkins), ma nel caso di specie l'elica che hai comprato (16') è grande di diametro sia nel caso di giri 3000 sia nel caso di giri 3600. Non è poi detto che la Max Prop abbia la giusta combinazione di passo. Id. per J-prop.
I calcoli spannometrici del venditore sono a tuo discapito. Per un calcolo serio occorrono riferimenti precisi.
Volvo, J-prop e Max prop non pagano i danni per elica errata né te la sostituiscono !!!!
Spero di essere stato chiaro, ma in caso contrario domanda ancora.

Puoi indicarmi il thread, perchè non lo trovo. Grazie.
02-01-2014 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
elica first 31.7
di seguito la mia esperienza con l'elica del first 31.7
motore Volvo MD2020 18hp 3600rpm 2.47:1 Saildrive con
regime massimo consigliato da volvo 3200-3600
quando ho comprato la barca l'elica era una due pale fisse
d'alluminio 16x11 con la quale il motore raggiungeva 3500-3600 giri al
massimo
3 anni fa decisi di montare una bipale abbattibili ed il mio negozio
di fiducia mi fornì una radice abbattibile 16x11; con questa elica il
motore raggiungeva al regime massimo scarsi 3000 giri ma aveva
un'ottima presa in retro.
considerato che non raggiungeva i 3200 giri consigliati da volvo
cambiammo le pale con delle 16x10 con le quali il motore raggiungeva
al regime massimo 3200 giri.
lo scorso anno dopo la sostituzione dello scarico a gomito che si era bucato
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
il motore ha preso altri 200 giri raggiungendo al regime massimo circa
3400 giri.
mi era venuto qualche dubbio sul passo dell'elica ovvero se era
opportuno montare una 16x11 radice abb., che al regime massimo
dovrebbe raggiungere 3200 giri, dal momento che in retromarcia era
molto più pronta senza alcun accenno di cavitazione (sembrava di avere
la bipale fissa) al contrario della 16x10 radice abb. che quando
inserisci la retro frulla un poco
03-01-2014 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #51
elica first 31.7
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@PVettor
Se cerchi nel forum, troverai il thread di un ADV che ha trinciato gli ingranaggi dell'invertitore, perché sottoposti a sforzo eccessivo in barba alle raccomandazioni Technodrive.

Puoi indicarmi il thread, perchè non lo trovo. Grazie.
Così su 2 piedi non lo trovo sia per il disordine degli argomenti nei thread sia per carenza di tempo. Ma c'è.
03-01-2014 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #52
elica first 31.7
ffranc o velaciak, mi sembra velaciack ( spero di non far confusione con i nick, ma avete lo stesso nome, tutte e due 31.7 Smile ) mi ha ricordato che gli avevo risposto via mail con questi dati circa le performance della mia tripala abbatibile volvo.
Passo e diametro disponibili alla prossima carena, quindi presto)

A carena pulita e mare liscio raggiungo i 6nodi già a 2000 giri, con carena sporca dovevo arrivare a 2400.
Sempre in queste condizioni, al massimo dei giri ( 3200/300) vado a circa 7.2. In realtà sono a 7 già sui 3000.

In retromarcia ha un effetto evolutivo che mi porta la poppa verso destra ( non fatemi ragionare se e' destrorsa o sinistrorsa), ci ho fatto l'abitudine ed e' anche comoda.
No non ho problemi di frullamenti vari e ma sicuramente al massimo sopra i 2500 giri il flusso d'acqua si sente sul timone.

Onestamente mi par bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2014 03:39 da ghibli4.)
03-01-2014 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #53
elica first 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
... le performance della mia tripala abbatibile volvo....

A carena pulita e mare liscio raggiungo i 6nodi già a 2000 giri, con carena sporca dovevo arrivare a 2400.
Sempre in queste condizioni, al massimo dei giri ( 3200/300) vado a circa 7.2. In realtà sono a 7 già sui 3000.

In retromarcia ha un effetto evolutivo che mi porta la poppa verso destra ...
No non ho problemi di frullamenti vari e ma sicuramente al massimo sopra i 2500 giri il flusso d'acqua si sente sul timone.

Onestamente mi par bene
Onestamente non mi parrebbe bene !
Le alte V in relazione ai giri, giri max (3600) non raggiunti, il flusso avvertito sul timone a 2000 rpm e il marcato effetto evolutivo già indicherebbero eccesso di diametro.
03-01-2014 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #54
elica first 31.7
Sarà come dici tu, ma con quel che mi può costare un elica mi faccio parte del gennaker Big Grin.

Ma hai mai sentito come urla il volvo a 3200 giri 42Big Grin?, pare un'astronave. Hai la sensazione che voglia sbiellare da un momento all'altro. Fallo girare a 3000, credimi Wink
03-01-2014 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #55
elica first 31.7
@ghibli4
Mettici sotto l'elica corretta e poi non lo sentirai più urlare come un'astronave né avrai più la sensazione che voglia sbiellare. Credimi!
03-01-2014 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #56
elica first 31.7
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@PVettor
Se cerchi nel forum, troverai il thread di un ADV che ha trinciato gli ingranaggi dell'invertitore, perché sottoposti a sforzo eccessivo in barba alle raccomandazioni Technodrive.

Puoi indicarmi il thread, perchè non lo trovo. Grazie.
Così su 2 piedi non lo trovo sia per il disordine degli argomenti nei thread sia per carenza di tempo. Ma c'è.

Visto che l' hai citato, e sei così sicuro che ci sia, guarda se trovi il riferimento esatto. Sarebbe più corretto.
Magari tu ti ricordi qualche parola chiave che ti rende la ricerca più facile che a noi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2014 00:06 da Stefano Di.)
04-01-2014 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #57
elica first 31.7
@Stefano Di
Questo è il primo che ho ritrovato ... tanto per servirti, anche se non lo meriti, visto che metti in dubbio la mia correttezza.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=91627
Ne ricordo anche un altro, ma ora non ho tempo.
04-01-2014 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PVettor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #58
elica first 31.7
Citazione:prop ha scritto:
[quote].Semplicemente 'Nessuno' ti chiede un contributo...
Contributo (il mio) che ho dato gratis. Ma, sovente, con 'perdita' di un'ora di tempo. Non tutti hanno, o non sempre hanno, tempo a disposizione a gratis.
.
Forse ho interpretato male lo spirito di questo forum, ma trovo che sarebbe più corretto e trasparente dichiarare che si tratta di consulenze a pagamento (o contributo che dir si voglia). Di consulenti che per la loro prestazione chiedono un compenso è piano il web, ma lo dichiarano e, soprattutto, si avvalgono di un loro proprio sito.
'Amici della vela', per me era ed è un forum dove convergono persone che amano condividere il loro bagaglio di esperienze e sapere per il solo piacere di aiutare altre persone meno esperte di loro. Chi non condivide questo obiettivo e vuole invece ricavarne del business, dovrebbe, secondo me, percorrere altre strade.
Grazie comunque a tutti coloro che, in modo disinteressato e per passione, hanno voluto dare un contributo alla discussione.
26-01-2014 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #59
elica first 31.7
Citazione:PVettor ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
[quote].Semplicemente 'Nessuno' ti chiede un contributo...
Contributo (il mio) che ho dato gratis. Ma, sovente, con 'perdita' di un'ora di tempo. Non tutti hanno, o non sempre hanno, tempo a disposizione a gratis.
.
Forse ho interpretato male lo spirito di questo forum, ma trovo che sarebbe più corretto e trasparente dichiarare che si tratta di consulenze a pagamento (o contributo che dir si voglia). Di consulenti che per la loro prestazione chiedono un compenso è piano il web, ma lo dichiarano e, soprattutto, si avvalgono di un loro proprio sito.


'Amici della vela', per me era ed è un forum dove convergono persone che amano condividere il loro bagaglio di esperienze e sapere per il solo piacere di aiutare altre persone meno esperte di loro. Chi non condivide questo obiettivo e vuole invece ricavarne del business, dovrebbe, secondo me, percorrere altre strade.
Grazie comunque a tutti coloro che, in modo disinteressato e per passione, hanno voluto dare un contributo alla discussione.

Ho visto moderatori intervenire per mooltoo meno, in situazioni a mio avviso tutto sommato tollerabili....e qui?
se fate caso l'argomento eliche occupa la maggior parte dei primi 10 3d dedicati ai motori; e tutti con questi toni tra il saccente e il volpone. Piuttosto scendo a pinneggiare che ascoltare questi pseudo rimbrotti da caporale di giornata....se qualcuno si ricorda del film 'siamo uomini o caporali' da di cosa parlo.
E quindi? cambiamo nome al forum?
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
26-01-2014 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #60
elica first 31.7
Anche se il thread è degenerato, tra l'altro consiglierei ai moderatori di pulire le parti poco tecniche, metto il mio contributo tecnico.

Oggi smontato finalmente l'elica, dopo un bel lavaggio anticalcare purificatore sono risalito ai codici delle pale: 3583374 che corrispondo all'elica tripale abbatibile della volvo 3583386

Che è una 16x11. Sulle pale c'e' stampigliato anche un 23 ma non ho idea di cosa sia.

Se qualcuno sa come smontare l'elica per togliere lo zinco tra elica e piedo, oppure mi suggerisce un trucco per tagliarlo e ripristinarlo con uno doppio avrà la mia riconoscenza.
Ho visto che ne esiste uno sdoppiato che non necessita di smontare l'elica per cambiarlo, la voglia di iniziare a tagliare il vecchio con il seghetto è grande.

Nota di colore, le viti che bloccano le pale e quella di sicurezza sono in inox A2....ed erano senza un filo di ossidazione.

@Mauro era una 24 Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2014 03:46 da ghibli4.)
23-02-2014 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.050 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.294 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.893 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.021 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.080 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.347 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.517 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.695 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)