Rispondi 
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
Ma cavooo cosa diciiiii....io pvefevivei caviale e uno champagnino ghiacciato !!!!!

Ciao
25-06-2009 15:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ma cavooo cosa diciiiii....io pvefevivei caviale e uno champagnino ghiacciato !!!!!

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Patetico e maledettamente snob! Smiley39Smiley39

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-06-2009 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Ma cavooo cosa diciiiii....io pvefevivei caviale e uno champagnino ghiacciato !!!!!

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Patetico e maledettamente snob! Smiley39Smiley39
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma pevfettamente in linea con la situescion e la lochescion....4242
25-06-2009 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Secondo voi, per la crociera vacanziera con le nostre ariette estive, quale é la soluzione migliore?
Gennaker, spi asimmetrico, code zero? con calza, con avvolgitore?
Di dimensioni 'standard' oppure ridimensionati?
La barca é un 45' con il solito equipaggio mollemente abbandonato.
Grazie degli illuminati pareri.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io mi permetto di darti un parere professionale un po' fuori dal coro.
Dal mio punto di vista, per la crociera, l'unica vela che ha senso fra quelle che hai menzionato è il Code Zero. E' una vela eccezionale per affrontare alcune condizioni in cui le altre vele non rendono.

Gennaker e Spi assimmetrici per me non hanno senso in crociera: sono vele nate per le regate a bastone e per alcuni tipi di barche, che possono avere senso per barche tradizionali in certe regate in cui gli spi pagano troppo, o se esci fuori e segui semplicemente il vento e non una rotta. Sono vele che hanno (sul vento reale) un angolo di utilizzo minimo (diciamo 25-35 gradi a seconda delle prestazioni della barca?). Ciò significa che in crociera o capiti in quell'angolo, o passi il tempo a strambare, o usi il motore...

L'avvolgitore: abbiamo fatto dei lunghi test 2 anni fa. Risultato: quando serve veramente, quando hai troppo vento e devi chiudere la vela, funziona male o non funziona, o rompe la vela. Secondo me la calza è in assoluto il sistema più sicuro per andare in mare in equipaggio ridotto.

Infine insisto che un bello spi simmetrico con tangone a bilancino (anche su un 45 piedi, ma non oltre) è gestibilissimo in crociera in due persone e pilota automatico, sempre che non ci si metta a fare strambate su strambate. Così hai una vela che puoi utilizzare anche se il vento non è preciso sulla tua rotta...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2009 00:10 da Ezio.)
25-06-2009 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ezio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Secondo voi, per la crociera vacanziera con le nostre ariette estive, quale é la soluzione migliore?
Gennaker, spi asimmetrico, code zero? con calza, con avvolgitore?
Di dimensioni 'standard' oppure ridimensionati?
La barca é un 45' con il solito equipaggio mollemente abbandonato.
Grazie degli illuminati pareri.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io mi permetto di darti un parere professionale un po' fuori dal coro.
Dal mio punto di vista, per la crociera, l'unica vela che ha senso fra quelle che hai menzionato è il Code Zero. E' una vela eccezionale per affrontare alcune condizioni in cui le altre vele non rendono.

Gennaker e Spi assimmetrici per me non hanno senso in crociera: sono vele nate per le regate a bastone e per alcuni tipi di barche, che possono avere senso per barche tradizionali in certe regate in cui gli spi pagano troppo, o se esci fuori e segui semplicemente il vento e non una rotta. Sono vele che hanno (sul vento reale) un angolo di utilizzo minimo (diciamo 25-35 gradi a seconda delle prestazioni della barca?). Ciò significa che in crociera o capiti in quell'angolo, o passi il tempo a strambare, o usi il motore...

L'avvolgitore: abbiamo fatto dei lunghi test 2 anni fa. Risultato: quando serve veramente, quando hai troppo vento e devi chiudere la vela, funziona male o non funziona, o rompe la vela. Secondo me la calza è in assoluto il sistema più sicuro per andare in mare in equipaggio ridotto.

Infine insisto che un bello spi simmetrico con tangone a bilancino (anche su un 45 piedi, ma non oltre) è gestibilissimo in crociera in due persone e pilota automatico, sempre che non ci si metta a fare strambate su strambate. Così hai una vela che puoi utilizzare anche se il vento non è preciso sulla tua rotta...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusami ma noto alcune incongruenze nel tuo intervento.
Prima sei favorevole al 'code 0' e poi sei contrario all'avvolgitore, poi sostieni che l' asimmetrico in crociera, per te, non ha senso, quando e' nato proprio per questo e non certo per le regate a bastone, dove e' certamente avvantaggiato lo spi sia sulle prestazioni globali che sul rating. Big Grin
Per quanto riguarda il suo 'range' di utilizzo, posso dirti che dipende anche molto da come lo si usa. Wink
L'unico punto dove mi trovi d'accordo e' sull'uso di una buona calza fatta come si deve.Smiley14
ciao

ps Anche il bilancino su un 45' mi sembra alquanto azzardato, a meno che non lo usi solo con ariette.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-06-2009 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #26
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
A quanto pare ... visto che tutti consigliano il code zero al posto di un gennaker ...
con l'opzione secondo cui ... lo si potrebbe usare con le ariette anche per scendere ...
ammetto la mia ignoranza ... e mi chiedo che range di utilizzo effettivamente abbia un code zero.

cioè, con 3 nodi di reale, a quanto si può andare di angolo minimo reale di bolina?
ed ancora ... con 3 nodi di reale, ... quale è l'angolo reale massimo di discesa di poppa?

ed ancora
Ma dopo i 5/6 nodi di reale ... va tolto se non erro? o sbaglio

Grazie a tutti
26-06-2009 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da blackmarlin
A quanto pare ... visto che tutti consigliano il code zero al posto di un gennaker ...
con l'opzione secondo cui ... lo si potrebbe usare con le ariette anche per scendere ...
ammetto la mia ignoranza ... e mi chiedo che range di utilizzo effettivamente abbia un code zero.

cioè, con 3 nodi di reale, a quanto si può andare di angolo minimo reale di bolina?
ed ancora ... con 3 nodi di reale, ... quale è l'angolo reale massimo di discesa di poppa?

ed ancora
Ma dopo i 5/6 nodi di reale ... va tolto se non erro? o sbaglio

Grazie a tutti




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il Code 0, a parer mio, non e' nato per le andature portanti, ma per quelle piu' strette al vento. Diciamo che con tre nodi, la sua resa migliore la si potrebbe ottenere con un angolo attorno agli 80°, per poi avere un apparente prossimo ai 30°/40°, e qui dipende esclusivamente dal tipo di barca. Poi, anche se non e' nato per questo, lo si puo' usare anche alle portanti, ma, con 3 nodi d'aria, per una buona resa, gli angoli al vento (reale), non dovrebbero essere superiori ai 130°/140° (per me anche troppo).
E' ovvio che all'aumentare del vento le cose cambino, e cambia molto anche la resa rispetto ad un buon gennaker.
Per quanto concerne l'intensita' di vento dopo i 5/6 nodi reali, non erri; se sei di bolina stretta, il Code 0 va rullato o, se si e' a spasso, basta allargare l'andatura.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-06-2009 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #28
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
quoto einstein al 100% lo spi in crociera con equipaggio ridotto o poco esperto non è la vela adatta, richiede molta attenzione e con le ariette regolazioni continue

Un bel gennaker grasso con il punto di mura mobile per eventualmente farlo volare un po' sopravento e via, calza naturalmente.

Tangone a bilancino su un 45, nulla è impossibile (ci metti 3 prodieri fisicamente prestanti allenati e coordinati), ma onestamente un bel tangone assimmetrico e un sicuro doppio circuito credo siano da preferire

Io ho un code0 e col piffero che stringi più dei 120 gradi dopo perde efficienza patisce terribilmente i rifiuti della randa e portarlo a farfalla è molto faticoso, ho anche provato ad usarlo tangonato ma alla fine lo spi vince



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,16&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2009 17:49 da Nastro Azzurro.)
26-06-2009 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
Ciao Paddy, la tua soluzione del genovone camuffato da code 0 (magari tagliato con bugna alta per controllare meglio la balumina nelle andature piu' larghe) per la crociera da pigroni o in solitario con barche di una certa dimensione, sarebbe l'ideale se usato di bolina fino a 9/10 nodi. Poi, se si vuole continuare a bolinare, al posto del solito genova, si passa ad un 108% fino a 20/25 nodi; cosi' sarebbero sufficienti solo tre vele, sempre armate, liberando i gavoni o le cuccette interne, navigando in sicurezza. Per fare questo pero', si andrebbe incontro a qualche problemino di carattere strutturale. Si dovrebbe montare una hook ed un paranco per togliere catenaria, rinviato eventualmente anche ad un winch in pozzetto, sempre ammesso, poi, che la testa d'albero e l'attacco mura possano sostenere il carico.
Superati questi scogli pero', ti confesso che l'idea mi attira. Wink

ps Se qualche fanatico (come me), vuole aggiungere anche il gennaker, meglio ancora.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-06-2009 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
Un code0 sollecita così tanto la mura stringendo l'angolo e con vento a 8 (dico 8) knots?
Non sono in grado di valutare le forze in gioco.
Sono solleticato dal convertirmi alla triade code0, fiocco al 105, randa ma ho il dubbio dove murare la vela. Un bel golfare fissato all'estrema prua con una bella contropiastra di legno duro resinata e piastra in inox, può essere sufficiente?
26-06-2009 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #31
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Un code0 sollecita così tanto la mura stringendo l'angolo e con vento a 8 (dico 8) knots?
Non sono in grado di valutare le forze in gioco.
Sono solleticato dal convertirmi alla triade code0, fiocco al 105, randa ma ho il dubbio dove murare la vela. Un bel golfare fissato all'estrema prua con una bella contropiastra di legno duro resinata e piastra in inox, può essere sufficiente?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in teoria sì, l'importante e che la coperta in quel punto non sia in sandwich. nel caso caroti dal di dentro e carichi di resina, considera che spesso viene murato sul musone dell'ancora, meglio sarebbe installare un piccolo bompresso buttafuori
26-06-2009 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
Il carico dipende da quanta catenaria si concede ai cavi di inferitura.....da cui poi dipende quanta bolina riusciremo a fare.

Un trucco per sapere i carichi senza dover fare calcoli da ingg. aerospaziali: si va nei cataloghi dei produttori di frullini, si guarda qual'è quello consigliato per le dimensioni della barca e della vela, e nelle specifiche si vanno a vedere i carichi di lavoro e di rottura.

Poi, dato che è meglio che si rompa prima il frullino della barca, si moltiplica per 1.5 o 2 e si dimensionano le lande, i bozzelli, le drizze etc. etc.....

Ciao
26-06-2009 22:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #33
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
le forze in gioco, quanti mq hai di vela? esistono delle tabelle considera che un gennaker di 80 m a 20 nodi di reale sviluppa sul punto di mura un carico di circa 400 kg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2009 23:09 da Nastro Azzurro.)
26-06-2009 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #34
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
milleni fa su questo sito si sono prodotti documenti molto utili....

se ne trova ancora tracciaBig Grin

http://www.unmaredamare.it/pdf/il%20bompresso.pdf
26-06-2009 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #35
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
[/quote]

Scusami ma noto alcune incongruenze nel tuo intervento.
Prima sei favorevole al 'code 0' e poi sei contrario all'avvolgitore, poi sostieni che l' asimmetrico in crociera, per te, non ha senso, quando e' nato proprio per questo e non certo per le regate a bastone, dove e' certamente avvantaggiato lo spi sia sulle prestazioni globali che sul rating. Big Grin
Per quanto riguarda il suo 'range' di utilizzo, posso dirti che dipende anche molto da come lo si usa. Wink
L'unico punto dove mi trovi d'accordo e' sull'uso di una buona calza fatta come si deve.Smiley14
ciao

ps Anche il bilancino su un 45' mi sembra alquanto azzardato, a meno che non lo usi solo con ariette.
[/quote]

No, nessuna incongruenza: solo umn po' tropa sintesi forse.

L'avvolgitore lo sconsiglio di cuore su un gennaker perchè è una vela che permette di raggiungere venti medi e quindi le condixioni in qui un avvogitore da problemi.
Un Code 0 si chide molto prima, per cui non ci sono problemi.

Mi spiace, il gennaker è nato per le regate NON per la crociera, o comunque è da lì che ha avuto notorità. E' stato utilizzato con successo in barche che si avvicinano molto alle velocità del vento, ed è tuttora quella la sua vera funzione...

Il range di utilizzo è quello che è: il gennaker è una 'coperta corta', i gradi d'utilizzo ovviamente dipendono dalle prestazioni della barca, ma comunque sia tagliato più di tanto non da. Non è discutibile, è un dato di fatto riportato da una infinità di test e grafici.

Il sistema a bilancino oggi, con le cime in dinema e i tangoni che abbiamo, si può utilizzare benissimo anche con venti sostenuti: basta avere la cortezza di non agganciare carica-basso e carica-alto al centro, ma bensì ai due lati del tangone.
26-06-2009 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
ma Ezio anche gli spi sono nati per la regata (come del resto tutte le vele per il cui sviluppo e invenzione servono soldini che solo la competizione può giustificare come spesa.... da lì si passa alla grande distribuzione... probabilmente tra 30-40 anni tutti i croceroni avranno l'albero in carbo di serie).

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-06-2009 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
Il CODE 0 è una vela belliossima, ma parecchio tecnica utile in regata, ma purtroppo pesantina in compensato.
Credo che in crociera nelle condizioni da Code 0 uno si possa arrangiare senza problemi con il genoa o con il gennaker ben cazzato, o molto spesso toglie tutto e se ne va a motore.
In crociera di vele di solito si portano quelle indispensabili.

Il set da crociera normalmente prevede una randa, un bel genoa avvolgibile e un fiocco avvolgibile ( direi un olimpico ).
Per le vele portanti un bel gennaker all-round che non è la vela più semplice, ma la più pratica e versatile.
Una bella tormentina messa in gavone non guasta.

Questa è la mia opinione, ma mi pare ampiamente condivisa dai croceristi che conosco.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-06-2009 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
E comunque se vogliamo considerare tutto, non solo gli sforzi, su drizze golfare ecc.... non ci dimentichiamo
che poi al 99% lottiamo con un albero che il meno rigido degli elementi in gioco, quindi..
bolina quanto permette l'albero... (altra cosa con un signor albero in carbonio)
30-06-2009 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
Il Code 0 serve per bolinare con la bonaccia, l'asimmetrico per andare dal traverso a quasi in poppa in tutte le condizioni, come si possono paragonare?
Secondo me è più divertente andare con un bel asimmetrico al traverso che con un Code 0 di bolina larga.
01-07-2009 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
Casualmente sono capitato su questa vecchia discussione, direi però sempre interessante ed attuale.
Nel frattempo ho fatto le mie scelte, genoa al 108% in pentex e gennaker tagliato magro, montato su frullino.
Belle veleggiare, grandi soddisfazioni!
23-04-2013 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 815 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.838 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.863 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.719 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.247 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.580 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.498 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.460 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.668 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.948 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)