Rispondi 
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Autore Messaggio
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #21
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Andros ma basta il solo doppino rinviato al mio pozzetto a non farmi scadere la prua quando mollo la trappa?
Io ho l'impressione che essendo il doppino praticamente parallelo alla barca mi serva a ben poco...ma forse non ho capito bene la tecnica
ciao!
18-10-2009 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #22
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
il discorso cime di poppa e motore certo sembra valido, e lo si trova anche nelle pubblicazioni , io non l'ho mai usato perchè se una cima casca in acqua (può sempre capitare) l'elica in movimento fa presto a risucchiarla. sarò grezzo ma preferisco tonneggiarmi
18-10-2009 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #23
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
Andros ma basta il solo doppino rinviato al mio pozzetto a non farmi scadere la prua quando mollo la trappa?
Io ho l'impressione che essendo il doppino praticamente parallelo alla barca mi serva a ben poco...ma forse non ho capito bene la tecnica
ciao!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
neanc'io, puoi ripetere per favore? (in forma molto elementare ,grazieSmile )

io faccio cosi, libero le cime di poppa , vado a prua , libero la trappa sottovento, libero ma non lascio sopravento e con questa mi tiro fuori, la barca prende un po' di spinta avanti e intanto torno dietro ( se serve sempre tirando la cima del corpo morto) , arrivo a poppa e metto motore.
se c'è vento mi traverso Smile

Bene questa è la partenza , ma l'ormeggio? la vera difficoltò per me è l'ormeggio. con 1 311 e l'ormeggiatore bene, ma con il 411?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
19-10-2009 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sergiot
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Beh, se hai una barca sottovento, entri deciso ma piano e dritto in retro, appoggi parabordi su fiancata del vicino e ti tiri indietro a mano.

A quel punto, sempre con forte vento di traverso, fermi le macchine e metti tutto in chiaro.

Può anche non essere carino passare un doppino sulla bitta dal vicino ma, IMHO, appoggiarsi ai suoi parabordi avendo anche i tuoi fuori mi parrebbe perfettamente corretto, rispetto al rischio di una barca traversata e danni conseguenti.

Io poi ho una personale idiosincrasia per le trappe che arrivano a prua, a meno che non siano in catena.....
19-10-2009 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
il disegnino dovrebbe chiarire.
lo faccio passare,orrore,davanti al candeliere.
come la barca si muove sfilo.
nn molto elegante ma efficace.
nb:nella barca ospite passo la cima davanti alla galloccia nn attorno.
è sufficente a tenermi li per il tempo necessario.
e adesso giù di critica!!!Big GrinBig GrinBig Grin

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,82 KB

lo sò che nn è carino,ecc ecc....
ma se nn c'è un cane in giro a darti una mano e sei solo che fai????
nn gli rompi mica la cristalleria...Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2009 01:38 da andros.)
19-10-2009 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Anche a me disturba utilizzare le barche altrui per fare un ormeggio, così come non sopporto chi si attacca alle mie draglie quando ormeggia, accetto più di buon grado l'uso dei parabordi.
Io quando esco faccio come sergiot: posiziono i parabordi nei punti strategici (per es al giardinetto sottovento)
prima le cime sottovento, poi quella a poppa (che meno cime svolazzano a poppa quando si è soli meglio è, sia mai che distrattamente e con la fretta di correre al timone un capo cada in acqua), infine la cima sopravento a prua poi prendo il corpomorto e mi tonneggio fuori, l'ultima bracciata molto decisa poi lo butto lontano dalla barca, la barca prende un po' di abbrivio, almeno metà scafo è già fuori, io arrivo al timone e intanto la drappa è affondata, e sfilo cercando di non toccare la barca sottovento.
L'ingresso con vento al traverso è solo una questione di pratica e conoscenza della propria barca. L'importante è non allinearsi al posto barca, e poi entrare, ma arrivarci in obliquo con la prua, ovviamente, sopravento stando il più possibile vicino alla barca sopravento. Poi tutto viene da se.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
19-10-2009 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #27
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Quoto Kriss
Il sistema cime-motore effettivamente potrebbe essere pericoloso, magari, se si utilizza una barca con elica 'esposta'. Una volta mi e' cascata una cima in acqua
e la paura che si potesse avvolgere intorno all'elica mi ha subito attanagliato. Ma con barche molto larghe come le moderne 'culone' il rischio si riduce dato che
l'asse e l'elica stando al centro sono meno raggiungibili di una piu' stretta.
19-10-2009 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #28
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
esattamente cosi'.
Uguale identico!
che barca hai Arcadia?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
Anche a me disturba utilizzare le barche altrui per fare un ormeggio, così come non sopporto chi si attacca alle mie draglie quando ormeggia, accetto più di buon grado l'uso dei parabordi.
Io quando esco faccio come sergiot: posiziono i parabordi nei punti strategici (per es al giardinetto sottovento)
prima le cime sottovento, poi quella a poppa (che meno cime svolazzano a poppa quando si è soli meglio è, sia mai che distrattamente e con la fretta di correre al timone un capo cada in acqua), infine la cima sopravento a prua poi prendo il corpomorto e mi tonneggio fuori, l'ultima bracciata molto decisa poi lo butto lontano dalla barca, la barca prende un po' di abbrivio, almeno metà scafo è già fuori, io arrivo al timone e intanto la drappa è affondata, e sfilo cercando di non toccare la barca sottovento.
L'ingresso con vento al traverso è solo una questione di pratica e conoscenza della propria barca. L'importante è non allinearsi al posto barca, e poi entrare, ma arrivarci in obliquo con la prua, ovviamente, sopravento stando il più possibile vicino alla barca sopravento. Poi tutto viene da se.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
19-10-2009 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Immagino la tua barca stia sulla sinistra ed il vento soffi da Dx a SX, sennò non ne comprendo il senso.

Se è come intendo direi che il metodo può avere un ulteriore variante: il doppino lo lasci un po' lasco in modo che quando la TUA barca inizia ad avanzare dal pozzetto lo laschi ancora un po' e lui si sfila dal corno della bitta del vicino, cadendo in acqua e restando penzoloni o al massimo 10 cm sott'acqua; a quel punto lo recuperi quanto basta per evitare casini e, una volta libero da impicci, lo riponi.
19-10-2009 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da verotitti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Immagino la tua barca stia sulla sinistra ed il vento soffi da Dx a SX, sennò non ne comprendo il senso.

Se è come intendo direi che il metodo può avere un ulteriore variante: il doppino lo lasci un po' lasco in modo che quando la TUA barca inizia ad avanzare dal pozzetto lo laschi ancora un po' e lui si sfila dal corno della bitta del vicino, cadendo in acqua e restando penzoloni o al massimo 10 cm sott'acqua; a quel punto lo recuperi quanto basta per evitare casini e, una volta libero da impicci, lo riponi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

certo hai ragione ma dipende anche dalle dimensioni della barca ospite
da dove sono le bitte.Wink
se la murata è alta (la mia è bassa) l'angolo potrebbe impedire lo scorrimento ed ecco il doppino che viene utile.
sbraccio un poco ma riesco ad uscire.
però vorrei sottolineare che è UN modo,nn IL MODO.
che uso normalmente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2009 03:30 da andros.)
19-10-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sergiot

esattamente cosi'.
Uguale identico!
che barca hai Arcadia?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
Anche a me disturba utilizzare le barche altrui per fare un ormeggio, così come non sopporto chi si attacca alle mie draglie quando ormeggia, accetto più di buon grado l'uso dei parabordi.
Io quando esco faccio come sergiot: posiziono i parabordi nei punti strategici (per es al giardinetto sottovento)
prima le cime sottovento, poi quella a poppa (che meno cime svolazzano a poppa quando si è soli meglio è, sia mai che distrattamente e con la fretta di correre al timone un capo cada in acqua), infine la cima sopravento a prua poi prendo il corpomorto e mi tonneggio fuori, l'ultima bracciata molto decisa poi lo butto lontano dalla barca, la barca prende un po' di abbrivio, almeno metà scafo è già fuori, io arrivo al timone e intanto la drappa è affondata, e sfilo cercando di non toccare la barca sottovento.
L'ingresso con vento al traverso è solo una questione di pratica e conoscenza della propria barca. L'importante è non allinearsi al posto barca, e poi entrare, ma arrivarci in obliquo con la prua, ovviamente, sopravento stando il più possibile vicino alla barca sopravento. Poi tutto viene da se.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ho un 40 piedi con pozzetto centrale

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
19-10-2009 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #32
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
Io ho una secca all'ormeggio proprio davanti alla prua della mia barca, ho provato col sistema cime/elica ma sempre con Lorena a prua armata di mezzo marinaio, che una volta non è andata bene e ho toccato Sadsmiley ( vabbè a mezzo nodo non fai danni, ma è sempre seccante ) .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sennò perchè la chiamano secca se non fosse seccante??
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

A ferragosto sono tutti marinai...
19-10-2009 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jannuccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Quoto Corto.
Io uso questo sistema da alcuni anni e mi ha risolto più di una volta l'uscta dall'ormeggio.
19-10-2009 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
1-doppino a prua sulla bitta della barca sopravento che deve arrivare in pozzetto (il tuo ovvio) e cazzi.
2-molli la trappa a prua.
3-torni in pozzetto molli sottovento e cazzi il doppino;la prua e la poppa si avvicinano
alla barca sopravvento.
4-marcia avanti molli a poppa e recuperi velocemente il doppino.

(poi c'è l'opzione elica di prua)


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


tutto esatto, si vede l'indole del solitario
19-10-2009 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #35
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Perfetto il metodo di Corto, volevo postarlo ma mi hai preceduto, bravo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


perfetto un corno.
appena ho letto 'marcia avanti' non ho nemmeno proseguito nella lettura..

cazzo, non siete a bordo della vostra Audi. lo volete capire?
19-10-2009 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #36
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
barca come arcadia e stesso metodo per uscire. per rientrare con vento al traverso meglio arrivare di poppa in retro (la virata di prua è più lenta perchè è la poppa che si deve spostare, in retro è come avere la trazione anteriore)
19-10-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #37
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Per Ciccio Pettola

Mi scuso per la svista nell'aver scritto 'marcia avanti' invece di 'motore avanti' o 'avanti adagio' o qualsiasi cosa sia piu' marinaresco del volgare 'marcia avanti'
Magari avessi un'Audi caro amico mio, ho una vecchissima Uno a GPL.
Forse se avessi proseguito nella lettura senza schifarti troppo avresti potuto darmi qualche consiglio piu' intelligente per migliorare il mio metodo.
19-10-2009 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #38
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Corto
Per Ciccio Pettola

Mi scuso per la svista nell'aver scritto 'marcia avanti' invece di 'motore avanti' o 'avanti adagio' o qualsiasi cosa sia piu' marinaresco del volgare 'marcia avanti'
Magari avessi un'Audi caro amico mio, ho una vecchissima Uno a GPL.
Forse se avessi proseguito nella lettura senza schifarti troppo avresti potuto darmi qualche consiglio piu' intelligente per migliorare il mio metodo.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ho letto ho letto... leggo tutto Wink

però preferisco sempre la ritenuta, perché cime in giro al livello dell'acqua con l'elica che gira non ne voglio mai
19-10-2009 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #39
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Comunque provero' anch'io la ritenuta. Prima o poi mi servira', magari in uno di quei momenti tosti dove benediro' di essermi iscritto a questo forum.
19-10-2009 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
Ultimamemte ho sperimentato questa manovra avendo una sola cima di prua e sottovento alla bora Smiley39.

- Lasco quelle di poppa per uscire un po' dall'ormeggio
- Tolgo quella sopravento di poppa.
- Tiro su quella sottovento di poppa, la barca si mette con la prua
sopravento.
- Imposto l'auto pilota per andare dritto, cioe' che punti
sopravento.
- Gasmotore avanti macchine avanti ( volevo scriverlo giuro) ma poi ho fatto copia ed incolla maleBlush, vado a prua, mollo il corpo morto ed esco.

Ho cambiato di posto da poco tempo e non ho ancora sperimentato l'uscita di poppa con vento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2009 17:36 da ghibli4.)
19-10-2009 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 940 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.679 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.681 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.239 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.088 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.487 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 7.889 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.339 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.818 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)