Rispondi 
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Autore Messaggio
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Information Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Salve, a tutti; superati i problemi dei giorni passati sto finalmente cominciando a vedere la fine della preparazione in cantiere e con gran piacere, comincio a lasciarmi a pensieri piu' leggeri.
Come alcuni già sanno, ho un Beneteau Oceanis 40 CC appena acquistato. Ho già fatto cambiare tutte le lampadine interne ed esterne con luci a led. Ho installato tre batterie AGM da 105 A, ciascuna; adesso monterò un sistema chiamato power split, da 130 A (http://www.kenixmarine.com/items/item802.htm) e un alternatore vicino al carteggio da 350 W per computer. Il generatore é quello di serie.
Sto accarezzando l'idea di istallare sia la lavatrice che il lavastoviglie in formato mini. La lavastoglie ce l'ho già del tipo da bar; é un grazioso gioiellino da60x50x60 cm che lava fino a 8 coperti. La latrice la sto cercando e non ho un idea precisa in testa se non che debba essere piccola.
Prima domanda; dovrò mettere inverter dappertutto oppure ne basta uno con piu' prese di uscita ?
Seconda domanda; come si pone la richiesta d'acqua nei confronti dell'autoclave ? Io ho quello di serie, ma potrà andar bene ?
Terza domanda; non ho il serbatoio acque grige (solo quello acque nere), ma mi chiedo cosa devo prevedere in caso di uscita dello scarico dalla lavatrice e dalla lavastovigli. Devo prevedere qualche tubo a gomito o valvola di non ritorno per evitare che l'acqua di mare rientri nei due elettrodomestici ?
Grazie a tutti. Sleepy
16-02-2011 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Penso che per il COmputer tu volessi dire Inverter e non alternatore.
Non ha senso installare uno da 350 W, pensando di usarlo solo per il computer.
Certo che se intendi usare in rada anche lavastoviglie O lavatrice devi pensare ad un inverter serio da 2000-2500 W minimo. Io te lo consiglio. Una volta installato, questo alimenta il cicuito 220 V e non devi fare nulla. SArebbe anche il caso di prevedere un generatore.
La richiesta idrica della tua pompa dell'acqua dovrebbe andare bene., mentre per le acque grigie queste devono scaricare nelle acque nere, sicuramente facendo fare un collo d'oca allo scarico e io ci metterei anche una valvola di intercettazione, da chiudere una volta finito il lavaggio.
Aggiunti questi pesi, spero la barca si muova.Smile
16-02-2011 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
il massimo della libidine!
per ragioni 'politiche' non ho la lavastoviglie neanche in casa
16-02-2011 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Citazione:Messaggio di Lysithea
Prima trovi la lavatrice 'marina' (io mi assicurerei che anche la lavastoviglie sia 'marina'), ne cerchi il consumo massimo e sulla base di questo dimensioni ed installi l'inverter. E' probabile che con 3 batterie da 100 Amp gli farai fresco....tenendo conto che una lavattrice consuma circa 500 watt a 12 volts e cioè succhia 40Amp, e la lavastoviglie almeno 1200 watt, cioè 100 Amps. Anche se non le adoperi contemporaneamente e anche se i picchi di assorbimento dureranno alcune decine di minuti (30', ad esempio), si tratta di botte di 70 Amp per ciclo. Forse da usare con motore in moto o in banchina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 16:38 da umeghu.)
16-02-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
Exclamation Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
ho parlato stamattina con il tecnico mi ha detto che si può arrivare a mettere un inverter da 1800 W, adesso ordino quello, lascio stare il 350 W. Le batterie forse non sono il massimo, ma anche se sono 'solo' tre AGM da 105 A l'una posso usarle al massimo della potenza per 1 ora e mezza senza ricarica. Cosa che comunque non farò mai. in ogni caso anche avessi avuto tre batterie da 200 A l'una avrei dovuto comunque tener acceso il motore o il generatore. Quindi tra avere un'ora o avere due ore di autonomia non mi cambia la vita. Alla mal parata tengo acceso il motore un'oretta mentre lavo i piatti o il bucato se sono in rada, con il power split, si ricarica come se avessi il generatore di potenza.
Siete d'accordo ?
16-02-2011 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Io ho risolto il problema installando questo magnifico ritrovato della moderna tecnologia: lava i panni, le stoviglie, posso regolare la quantita' e la temperatura dell'acqua, ed in caso di avaria del blasonatissimo cesso a pompa manuale e/o elettrica, puo' degnamente farne le veci! WinkBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-02-2011 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Ognuno ha le sue opinioni ma ho rinunciato ad avere il microonde per minimizzare la necessita' di motore e non mi sfiora nemmeno l'idea di accenderlo per un'ora in rada !
16-02-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
anche io avevo la lavastoviglie e lavatrice ma non si chiamava Marina...42

hahaha
scherzi a parte ... ma quanti siete a bordo ?
usate sempre i tre piatti e il servizio completo ?
se proprio dovessi scegliere opterei per una lavatrice .. per i piatti ci si arrangia
mi sembra (ma non vorrei sbagliarmi) che ne esistono anche di 'a manovella l'unico onere ,energetico è l'acqua calda
o meglio negli anni 50 le facevano e so di una ditta che ha iniziato a rifarle poco tempo fa , non so con che successo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 18:49 da magosebino.)
16-02-2011 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Citazione:Lysithea ha scritto:
ho parlato stamattina con il tecnico mi ha detto che si può arrivare a mettere un inverter da 1800 W, adesso ordino quello, lascio stare il 350 W. Le batterie forse non sono il massimo, ma anche se sono 'solo' tre AGM da 105 A l'una posso usarle al massimo della potenza per 1 ora e mezza senza ricarica. Cosa che comunque non farò mai. in ogni caso anche avessi avuto tre batterie da 200 A l'una avrei dovuto comunque tener acceso il motore o il generatore. Quindi tra avere un'ora o avere due ore di autonomia non mi cambia la vita. Alla mal parata tengo acceso il motore un'oretta mentre lavo i piatti o il bucato se sono in rada, con il power split, si ricarica come se avessi il generatore di potenza.
Siete d'accordo ?

Io no.
Per usare un inverter da 1800 (e secondo me non basta per gli utilizzi che hai dichiarato) se non hai un generatore serio, non un giocattolino da 1000, vai poco lontano.
Le batterie servono solo da volano, usarle come fonte primaria per carichi seri non mi pare una buona idea.
Ricaricare con il motore è uno speco di risorse: sarebbe come usare un tir quando ti basta un furgone.
In più, usi ed usuri una cosa che costa di più anche in termini di manutenzione, fa più rumore e consuma di più.
Fatti due calcoli tra assorbimenti e risorse e vedi tu.
16-02-2011 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
L'installazione di un serbatoio delle acque grige, permette di lavare il cesso con quelle, facendole poi andare il tutto nel serbatoio delle acqua nere, risparmiando acqua e reflui.
L'impianto idraulico aggiuntivo e/o le modifiche all'esistente non è cosa complicata e vale la pena di essere fatta.
La pressione di una normale autoclave è sufficiente ad alimentare le macchine.
I problemi d'installazione di lavatrice e lavapiatti sono altri, tipo il tenerle ferme a barca sbandata, il consumo di acqua dolce, che forse giustificherebbe un dissalatore, la sicurezza degli scarichi, ecc.
Per esempio, pochi tengono conto che, a volte, le barche a vela possono sdraiarsi sull'acqua (novanta gradi o più), e perfino rovesciarsi (cento ottanta gradi o di più); e capita, prima o poi capita.
16-02-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Ma se invece ti organizzi solo per far funzionare gli elettrodomestici in banchina?
Ti risparmieresti un sacco di lavoro di cablaggio, soldi di inverter e generatore. Metti i panni da una parte e quando sei in banchina lavi tutto... anche perché in rada con finalmente la tranquillità, senza pensieri e con le cicale in lontananza che ti allietano il sonno, tu ti metti a fare la lavatrice? Così hai anche lascusa per fare un po' di banchina che ogni tanto non guasta.

BV
16-02-2011 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Lysithea ha scritto:
ho parlato stamattina con il tecnico mi ha detto che si può arrivare a mettere un inverter da 1800 W, adesso ordino quello, lascio stare il 350 W. Le batterie forse non sono il massimo, ma anche se sono 'solo' tre AGM da 105 A l'una posso usarle al massimo della potenza per 1 ora e mezza senza ricarica. Cosa che comunque non farò mai. in ogni caso anche avessi avuto tre batterie da 200 A l'una avrei dovuto comunque tener acceso il motore o il generatore. Quindi tra avere un'ora o avere due ore di autonomia non mi cambia la vita. Alla mal parata tengo acceso il motore un'oretta mentre lavo i piatti o il bucato se sono in rada, con il power split, si ricarica come se avessi il generatore di potenza.
Siete d'accordo ?

Io no.
Per usare un inverter da 1800 (e secondo me non basta per gli utilizzi che hai dichiarato) se non hai un generatore serio, non un giocattolino da 1000, vai poco lontano.
Le batterie servono solo da volano, usarle come fonte primaria per carichi seri non mi pare una buona idea.
Ricaricare con il motore è uno speco di risorse: sarebbe come usare un tir quando ti basta un furgone.
In più, usi ed usuri una cosa che costa di più anche in termini di manutenzione, fa più rumore e consuma di più.
Fatti due calcoli tra assorbimenti e risorse e vedi tu.

Quoto Dapnia, anche se io non sarei d'accordo proprio sul fatto di installare due elettrodomestici 'civili' che ti fanno perdere il gusto e la bellezza del 'ritorno alla natura' quale è la barca...
senza contare i problemi di sicurezza, maggiori pesi, maggiori oneri di manutenzione, ecc...
Sia chiaro sto solo esprimendo un mio pensiero, non una critica...
BV!!
16-02-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Se guardi su internet e cerchi attrezzature per camper, trovi lavatrici e lavastoviglie che consumano e ingombrano poco.

Io uso questa da 5 anni e ancora và, carica 3 kg l'unico difetto è che il carico e lo scarico del acqua è manuale, però pesa 6 kg ed è tutta di plastica.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 19:34 da quadrantef.)
16-02-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Citazione:alx ha scritto:
Io ho risolto il problema installando questo magnifico ritrovato della moderna tecnologia: lava i panni, le stoviglie, posso regolare la quantita' e la temperatura dell'acqua, ed in caso di avaria del blasonatissimo cesso a pompa manuale e/o elettrica, puo' degnamente farne le veci! WinkBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Naturalmente sei l'unico a saperlo a bordoBig Grin
16-02-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Citazione:Messaggio di Lysithea
.....

Ma_fai_sul_serio????????????????????????????????????????????????????????????????​???????????????????????????????????????????????????????????????????????

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 19:51 da Maro.)
16-02-2011 19:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Lavatrice e lavastoviglie in barca....un vecchio sogno.Usarle con un inverter lo trovo una tra le caxxxxxate piu' clamorose degli ultimi 50 anni.Generatore.In rada la lavastoviglie??????Ti impiccano la prima volta che la accendi..come la lavatrice.Condivido il fatto di metterle.L'uso deve essere corretto.
16-02-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Se metti il generatore (che ti da la 220) che te ne fai dell'inverter (per far funzionale lavapiatti e lavatrice)??

Oppure non ci capiamo sui termini.

BV
16-02-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Citazione:anonimone ha scritto:
Se metti il generatore (che ti da la 220) che te ne fai dell'inverter (per far funzionale lavapiatti e lavatrice)??

Oppure non ci capiamo sui termini.

BV

Con un inverter generoso 2.5-3 kw non rompi i maroni a chi ti circonda, se sei in rada, compresi i tuoi ospiti che non sentono il generatore. COn il generatore, una volta finito il lavaggio, ricarichi le batterie (facendo meno rumore del motore) e cominci a rompere comunqueBig Grin
Se sei in una regata, e hai voglia di servire il brasato, ma ti sei sporcato e quindi vuoi lavare la tua camicia bianca, ecco che usi l'inverter per lavastoviglie, lavatrice e ferro da stiro. Le batterie di scaricano e accendi il generatore (e non il motore) per ricaricare. Chiavo il concetto?
16-02-2011 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #19
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Citazione:mantonel ha scritto:
Chiavo il concetto?

I gusti sessuali altrui non si discutono, basta che stia in là 42

BV
17-02-2011 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #20
Installazione lavatrice e lavastoviglie a bordo
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Chiavo il concetto?

I gusti sessuali altrui non si discutono, basta che stia in là 42

BV

accipicchia...e'questo l'effetto che ti fa la parola 'inverter' ? manco avessi detto trans ponder Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011 05:13 da mantonel.)
17-02-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione AIS kermit 21 4.685 30-03-2024 12:35
Ultimo messaggio: NICATA87
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 806 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.615 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.537 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 697 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.646 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 990 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 656 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 502 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.858 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)