Rispondi 
Elica di prua....
Autore Messaggio
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
Elica di prua....
Citazione:straorza ha scritto:
meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ...
si appunto ....roba da charteristi.
24-02-2011 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
Elica di prua....
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:straorza ha scritto:
meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ...
si appunto ....roba da charteristi.

perchè rischiare di graffiare la barca in un ormeggio con vento al traverso...per dimostrare cosa?
mi sembrano boutades da velisti fanatici.
PS vado a vela da 45 anni

alcuni parlavano così anche quando hanno applicato i primi motori alle barche a vela!!!!
24-02-2011 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.658
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Elica di prua....
Togliamo il servosterzo, tanto in movimento non serve e serve solo nei parcheggi.... Big Grin
24-02-2011 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #24
Elica di prua....
secondo me i bow t saranno montati di serie
24-02-2011 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
Elica di prua....
Citazione:bifrak ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:straorza ha scritto:
meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ...
si appunto ....roba da charteristi.

perchè rischiare di graffiare la barca in un ormeggio con vento al traverso...per dimostrare cosa?
mi sembrano boutades da velisti fanatici.
PS vado a vela da 45 anni

alcuni parlavano così anche quando hanno applicato i primi motori alle barche a vela!!!!
vado anche io a vela da 40 anni , sono tutto fuorche' un velista fanatico....ed ho sempre ormeggiato senza far danni....
un elica di prua su un 37 piedi non serva a nulla.....ma ovviamente liberissimi di spendere quei soldiSmileSmile
24-02-2011 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
Elica di prua....
ma come sei bravooo!!!!!!!
25-02-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Elica di prua....
Citazione:bifrak ha scritto:
ma come sei bravooo!!!!!!!
grazie
SmileSmileSmile
25-02-2011 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
Elica di prua....
vado anche io a vela da 40 anni , sono tutto fuorche' un velista fanatico....ed ho sempre ormeggiato senza far danni....
un elica di prua su un 37 piedi non serva a nulla.....ma ovviamente liberissimi di spendere quei soldiSmileSmile


[/quote]






quindi ne deduco che, visto che se ne può fare a meno e che quindi è da considerare da charteristi,tu , NIKISAIL, nella tua barca non abbia:
L'avvolgifiocco
Il pilota automatico
la stazione del vento
il salpancore
il GPS

sono tutte cose senza le quali si va benissimo a vela
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 01:51 da bifrak.)
25-02-2011 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
Elica di prua....
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:straorza ha scritto:
meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ...
si appunto ....roba da charteristi.

perchè rischiare di graffiare la barca in un ormeggio con vento al traverso...per dimostrare cosa?
mi sembrano boutades da velisti fanatici.
PS vado a vela da 45 anni

alcuni parlavano così anche quando hanno applicato i primi motori alle barche a vela!!!!
vado anche io a vela da 40 anni , sono tutto fuorche' un velista fanatico....ed ho sempre ormeggiato senza far danni....
un elica di prua su un 37 piedi non serva a nulla.....ma ovviamente liberissimi di spendere quei soldiSmileSmile

Questa è la tua opinione, l'abbiamo capito, bene.
Probabilmente non hai mai provato una barca con i Bow thrusters.
Lascia che esistano opinioni differenti senza tacciarli di charteristi o incapaci.
Io personalmente trovo l'elica di prua, per chi puo permettersi di spendere i soldi per una bella barca come un HR nuovo, un aggiunta che farei, certo dipende dall'utilizzo che uno fa della barca, ma per chi ha provato, avere la tranquillità di spirito di sapere che, se qualcosa va male in manovra, vuoi per vento forte o anche per la difficolta di manovra per inserirsi in un posto molto stretto, hai l'elica di prua che ti aiuta è una bella sicurezza, chi l'ha provata, se può non torna indietro.
Certo si può navigare senza,... una volta andavamo per mare senza avvolgifiocco, senza gps, con motori non molto affidabili, senza whinch selftailing, etc.... con barchè che farle andare in retro dove volevamo era un bel match, i porti erano anche un pò meno affollati...
Magari ci divertivamo di più, eravamo duri e puriBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Sarà l'età...ma perchè soffrire se la tecnologia ci da una mano?
25-02-2011 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Elica di prua....
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Robiflinstone ha scritto:
Grazie a tutti per i vostri commenti. La questione l'ho posta in quanto fino ad ora non ho mai avuto barche con l'elica di prua e poiche' il cantiere sta per mettere in lavorazione la mia nuova barca (HR 372) mi interessava conoscere qualche opinione al riguardo....pro e contro. Grazie ancoraSmile

si puo'fare a meno di tutto, ma se sei in tempo mettila.
Non sono bravo a fare le manovre e, quindi, a me serve.
Ma dal PC sono quasi tutti bravissimi come avrai visto.
Complimenti per la barchetta.
Quoto.
Ovvio che su una barca grande non avendo problemi di pesi e spazio...ci sta prorpio bene.
Ovvio anche che di tutto si può fare senza.
Sulla bilancia c'è la necessità effettiva ed il costo.
Molti vedono il costo sempre più pesante della prima,io sul mio ipotetico 40' la vorreiSmile.

Se fosse 'aggratis' ne vedresti moooolte di più Wink
Se hai occasione di averla,fatta bene...perchè no?!Wink

Scusa,dimenticavo i complimenti per la barca,a me piace moltissimoSmiley14

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 02:10 da JARIFE.)
25-02-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Elica di prua....
Non capisco perché se uno non la pensa come te bisogna subito dargli del navigatore da pc o da charterista.
Se sei capace di fare le manovre non ti serve, anzi, ho liberato un sacco di eliche bloccate da cime, senza contare il fatto che chi ce l'ha lo usa sempre per fare le manovre, alla moda dei motoristi. Con vento forte al traverso é una comoditá soprattutto per uscire dall'ormeggio, per entrare conta molto di piú la velocitá ed il manico.
Ho avuto in passato una barca di 16 metri che faceva fatica ad entrare in retro, ho sbagliato qualche volta la manovra ma poi la infilavo anche negli spazi piú angusti, i primi tempi avrei pagato oro per un Bow ma il problema ero io non la barca.
25-02-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Falco Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #32
Elica di prua....
Io ho un 44' e il bow ce l'ho trovata. Non sono un espertissimo , ma in manovra anche senza me la cavo . Vi assicuro pero' che quando siete soli , c'e' aria magari a raffiche , hai fretta di rientrare e lo spazio e' poco , benedici l'elica di prua (ed anche i vicini ringraziano) . Certo e' un po' da motoristi e non da professionisti velisti puristi, ma il mondo e' bello perche' esistono opinioni diverse. D'altronde se dovessimo pensare che il GPS e' un disonore che si fa? si torna al sestante?
25-02-2011 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
Elica di prua....
amico Frizz non ho capito bene come la pensi, sarai sicuramente un asso al timone e non hai bisogno di consigli ne di spiegazioni. Non intendo convincere nessuno, tantomeno te, ho solo suggerito all'amico che ha posto la semplice domanda di prendere l'elica. Penso solo alla liberta'in piu'che questa ti puo'dare di fare manovra senza equipaggio, vale a dire con moglie e figli poco collaborativi.
Lo scorso we siamo rientrati dopo una bella uscita: 22 kn nel porto, per rientrare una bella manovra da figo senza usare il bow thruster. poppa in banchina, presa la trappa, l'amico perde tempo perche'e'piena di cozze taglienti, la barca abbatte a tribordo, ma riesco a fermarla sulla trappa a babordo. Siamo leggermente traversati ed il marinaio, gentilmente, di solleva la trappa di destra sotto la chiglia, colpo di motore in avanti, timone scontrato mi metto dritto sull' ormeggio. Avro'preso la trappa nell'elica? Bof.
Mattina successiva, bella giornata, poco vento. Mollo a poppa, poi a prua leggero colpo di motore a meta'del pennello la barca si ferma. La trappa lunghissima e'sotto lo scafo. Motore bloccato. E'che ti fa il venticello? ti abbatte sulle prue delle barche affianco oppure sulla banchina di cemento a destra. A che serve l'elica di prua? a non rovinare la barca propria e quella deglia altri. Certo si poteva dare ancora, ma fra le catenarie. A bordo, mio figlio e'rimasto a dormire, mia moglie si e'messa al timone quando le ho chiesto di allontanare la barca dopo che ho liberato l'asse sott'acqua con tutta calma, grazie alla bombola.
La giornata di vela dopo e'stata ottima, con l'elica di prua a riposo.
Mi ripeto: l'elica di prua fa rosicare chi non ce l'ha.
25-02-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
Elica di prua....
però a me sembra che tu Mantonel e Frzz la pensate allo stesso modo e anche io come voi!!!
Avere l'elica è e può essre molto utile
e poi aggiungo per l'amico Rober che forse non conosce bene l'oggetto in questione, che per il B T occorre solo una batteria supplementare e che con il motore acceso (si è in manovra) la carica delle batterie non ne risente per nulla
25-02-2011 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
Elica di prua....
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:straorza ha scritto:
meglio averla comunque ...sopratutto in questi anni dove il charter a vela è di moda ...
si appunto ....roba da charteristi.

perchè rischiare di graffiare la barca in un ormeggio con vento al traverso...per dimostrare cosa?
mi sembrano boutades da velisti fanatici.
PS vado a vela da 45 anni

alcuni parlavano così anche quando hanno applicato i primi motori alle barche a vela!!!!
vado anche io a vela da 40 anni , sono tutto fuorche' un velista fanatico....ed ho sempre ormeggiato senza far danni....
un elica di prua su un 37 piedi non serva a nulla.....ma ovviamente liberissimi di spendere quei soldiSmileSmile

Questa è la tua opinione, l'abbiamo capito, bene.
Probabilmente non hai mai provato una barca con i Bow thrusters.
Lascia che esistano opinioni differenti senza tacciarli di charteristi o incapaci.
Io personalmente trovo l'elica di prua, per chi puo permettersi di spendere i soldi per una bella barca come un HR nuovo, un aggiunta che farei, certo dipende dall'utilizzo che uno fa della barca, ma per chi ha provato, avere la tranquillità di spirito di sapere che, se qualcosa va male in manovra, vuoi per vento forte o anche per la difficolta di manovra per inserirsi in un posto molto stretto, hai l'elica di prua che ti aiuta è una bella sicurezza, chi l'ha provata, se può non torna indietro.
Certo si può navigare senza,... una volta andavamo per mare senza avvolgifiocco, senza gps, con motori non molto affidabili, senza whinch selftailing, etc.... con barchè che farle andare in retro dove volevamo era un bel match, i porti erano anche un pò meno affollati...
Magari ci divertivamo di più, eravamo duri e puriBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Sarà l'età...ma perchè soffrire se la tecnologia ci da una mano?
vorrei fare chiarezza riguardo le mie affermazioni:
1. ho chiaramente scritto che tutti sono liberi di spendere come credono il loro denaro e quindi liberissimi di mettere l'elica di prua dove vogliono.
2.sono convintissimo che avendo un minimo di dimestichezza su barche piccole sia inutile, purche' siano barche manovriere. Su barche di 16 mt e oltre il discorso cambia.
3.l'appellativo charterista non voleva essere offensivo per nessuno, ma indubbiamente chi si rivolge al charter (mediamente) è un appassionato che naviga meno e che passa meno tempo in barca rispetto a chi ha una barca propria.
4.le tenologie indubbiamente aiutano, ma ci sono tecnologie che consentono una vera evoluzione, altre che ,pur valide, non sono indispensabili.
5. le tecnologie devo aiutarci, non renderci pigri o incapaciSmileSmileSmileSmile
25-02-2011 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #36
Elica di prua....
ma tu ....però. NIKISAIL ....non hai risposto....
hai l'avvolgifiocco?
hai il gps?
hai il pilota automatico?
hai la stazione del vento?
hai il salaancore elettrico?
hai i winch ST?
senon ne hai nessuno....
allora....
non ti approvo ma posso dire che sei uno coerente!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 15:56 da bifrak.)
25-02-2011 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #37
Elica di prua....
Io quoto nikisail. Per il costo del BT, per l'invasivita' a bordo e sotto la linea di galleggiamento. E perche' c'e' il rischio che ci impedisca di imparare a manovrare veramente con la nostra barchetta. Tutto considerato, quindi, io direi no al BT su un 37 piedi. Del resto quanti sono i 37 che lo montano?
Poi tutto e' assai relativo. Io d'inverno esco spesso da solo, ma nel mio porto e' obbligatorio chiedere assistenza all'ingresso ed alla uscita. Dunque non ho grandi problemi, devo solo infilare la barca nel suo posto e per la trappa ho chi mi aiuta. Dovessi forse manovrare in solitario in un posto diverso, senza assistenza e fosse alla fine l'elica di prua l'elemento che mi permette di uscire in sicurezza, allora la metterei.
25-02-2011 14:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.658
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
Elica di prua....
Porquerolles, Giugno 2009. Noi un Sun Fast 37.
L'ormeggiatore ci indica un posto. Impossibile con 21 nodi al traverso. Spazio ridottissimo.
Provo deciso a entrare di poppa ma la prua va giù subito.... esco di poppa dal tentativo tanto la prua è scesa in fretta.
Sopravento un 45 che mi tiene fuori la poppa e sotto un 32/34
Riprovo ma nessuno mi da una mano. Anna non riesce a tener su la prua.
Ormeggiamo di prua.(Cosa saggia perchè poi la sera c'è stata una festa sul 45 e con le poppe appaiate sarebbe stato impossibile dormire).

Se ne va il 34 sottovento.

Arriva un AMEL 54......WRUUUUUUU...WRUUUUUU...WRUUUUU si infila nel posto del 34
Ormeggia in 50 secondi. Io e Anna ci guardiamo e gli dico:'l'elica di prua la voglio anche sul tender'.Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 15:01 da lupo planante.)
25-02-2011 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.719
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
Elica di prua....
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Io quoto nikisail. Per il costo del BT, per l'invasivita' a bordo e sotto la linea di galleggiamento. E perche' c'e' il rischio che ci impedisca di imparare a manovrare veramente con la nostra barchetta. Tutto considerato, quindi, io direi no al BT su un 37 piedi. Del resto quanti sono i 37 che lo montano?
Poi tutto e' assai relativo. Io d'inverno esco spesso da solo, ma nel mio porto e' obbligatorio chiedere assistenza all'ingresso ed alla uscita. Dunque non ho grandi problemi, devo solo infilare la barca nel suo posto e per la trappa ho chi mi aiuta. Dovessi forse manovrare in solitario in un posto diverso, senza assistenza e fosse alla fine l'elica di prua l'elemento che mi permette di uscire in sicurezza, allora la metterei.

Nel mio porto (sul Magra) l'elica non mi serve, ma a Rapallo, per esempio, uscire dal posto è stato un uncubo (33 piedi, chiglia lunga)e infatti subito dopo questa esperienza l'ho comperata.
25-02-2011 15:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #40
Elica di prua....
Citazione:lupo planante ha scritto:
Porquerolles, Giugno 2009. Noi un Sun Fast 37.
L'ormeggiatore ci indica un posto. Impossibile con 21 nodi al traverso. Spazio ridottissimo.
Provo deciso a entrare di poppa ma la prua va giù subito.... esco di poppa dal tentativo tanto la prua è scesa in fretta.
Sopravento un 45 che mi tiene fuori la poppa e sotto un 32/34
Riprovo ma nessuno mi da una mano. Anna non riesce a tener su la prua.
Ormeggiamo di prua.(Cosa saggia perchè poi la sera c'è stata una festa sul 45 e con le poppe appaiate sarebbe stato impossibile dormire).

Se ne va il 34 sottovento.

Arriva un AMEL 54......WRUUUUUUU...WRUUUUUU...WRUUUUU si infila nel posto del 34
Ormeggia in 50 secondi. Io e Anna ci guardiamo e gli dico:'l'elica di prua la voglio anche sul tender'.Big Grin

Sul tender no!

Quando viaggiavo con il Flyng Dutchmann non ci pensavo.

Sul Comet 420 non lo ho, ma talvolta faciliterebbe le cose.

Quando mi deciderò a prendere una barca 'da vecchio' ci penserò senz'altro (ora ho solo 70 anni).

Big GrinBig GrinBig Grin
25-02-2011 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica di prua AlfredoMar 20 8.997 22-08-2021 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.087 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.342 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.933 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.066 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  elica di prua nest 25 8.619 08-04-2016 13:29
Ultimo messaggio: zorrolavolpe
  elica di prua per oceanis 40 Fox72 7 3.294 22-03-2016 15:34
Ultimo messaggio: Garoto
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.120 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Elica di prua per un SO43DS... consigli marzamemi 24 13.919 09-05-2015 10:15
Ultimo messaggio: marzamemi
  potenza kw elica di prua Max Power toniocask 16 6.851 21-11-2014 14:07
Ultimo messaggio: toniocask

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)