Rispondi 
Terzaroli - rande da regata
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Terzaroli - rande da regata
Ciao a tutti!

E' vero che prendere mani di terzaroli rovina le rande da regata?
Ho partecipato su di un first 41s5 ad un campionato invernale, e l'armatore sostiene che non possiamo prender mani, perchè le sua nuova randa si rovina. Con il risultato che facciamo più miglia di traverso che di pruaBlush.
Bah!
24-03-2014 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
Terzaroli - rande da regata
sicuramente le vele film on film non gradiscono la mano.
se fate dei traversi.. non e' certo colpa della mano alla randa.Smile

amare le donne, dolce il caffe.
24-03-2014 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
Terzaroli - rande da regata
le vele non gradiscono i terzaroli...ma l'albero con trenta nodi a randa piena non si diverte
24-03-2014 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Terzaroli - rande da regata
Citazione:lacamomilla ha scritto:
le vele non gradiscono i terzaroli...ma l'albero con trenta nodi a randa piena non si diverte

E la randa piena si sbellica.... Big GrinBig GrinBig Grin
24-03-2014 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
Terzaroli - rande da regata
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
le vele non gradiscono i terzaroli...ma l'albero con trenta nodi a randa piena non si diverte

E la randa piena si sbellica.... Big GrinBig GrinBig Grin

Certo ragazzi, e per di più non è una randa film on film, non so che di materiale sia.
24-03-2014 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Terzaroli - rande da regata
Se la mano di terzi è 'vera' ed è armata correttamente, e la randa è dimensionata e strutturata di conseguenza, non vedo perchè non si dovrebbe prendere.....altrimenti si sarebbero potuti risparmiare i soldi ed il peso della mano e non farla proprio....

La randa comunque non si diverte nè a sbattere tutta su, nè a prendere 30 nodi con la mano....

Se invece la mano di terzi è obbligatoria perchè 'di stazza' come in alcune classi monotipo e dunque non si può adoperare perchè finta, è un'altra faccenda.

Al di là di tutto questo, se in un bastone ci sono timoniere e randista che riescono a portare tutta la randa, si porta tutta, altrimenti, o si da la mano e si 'sopravvive', oppure si va al bar del porto a fare la vela parlata ...

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2014 20:28 da albert.)
24-03-2014 20:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
Terzaroli - rande da regata
Citazione:lacamomilla ha scritto:
le vele non gradiscono i terzaroli...ma l'albero con trenta nodi a randa piena non si diverte

e' un concetto di derivazione motoclistica? se pieghi di piu ti si rovinano le sospensioni?42

la mano genera sull' albero tensioni importanti in zone soggette a flessione. le sollecitazioni laterali sugli alberi sono limitate dal raddrizzamento, a tutta vela per sdraiare una barca basta un carico limitato, se prendi una mano lo stesso sbandamento e' generato da una sollecitazione maggiore poiche il braccio del momento e' minore.
non e' un rimprovero o uno sfotto, il tuo modo di ragionare (il modo non necessariamente questo caso in particolare) spesso porta a spioppare.

le rande film on film con la mano strutturale sono rare, non e' tanto la fibratura (che poi non pesa quasi nulla) a soffrirne quanto la lamina di poliestere che viene malamente stropicciata nella zona di lavoro della borosa.

in generale le vele da lunghe (li le mani tocca prenderle sul serio) si fanno taftate per avere un substrato che potegga la pellicola.
30 nodi per una barca in assetto con l' equipaggio sono una cosa normale, sono spesso disastrosi sulle barche da crociera, sovraccariche e peggio, con i carichi alle estremita (leggi catena e ancora), gli alberi soffrono delle sollecitazioni prua poppa, a meno di non riempirli di stralletti e volanti strutturali.

amare le donne, dolce il caffe.
24-03-2014 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
Terzaroli - rande da regata
Quando feci fare l'ultima randa, una membrana con fili in carbonio, ho chiesto esplicitamente di disegnarla dando cura alla mano e ci ho fatto mettere anche i matafioni. Dopo i 22 - 23 nodi vado molto meglio nelle diverse andature e grazie ai rinforzi che ho richiesto, faccio tempi migliori, tenendo conto che regato quasi solo nei bastoni.
però, ripeto, bisogna che la mano sia ben progettata Smile
27-03-2014 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Terzaroli - rande da regata
30 nodi di bolina , con randa piena, in regata...

adesso, parlando di 'vela parlata da bar'
non sono un pelo troppi?
27-03-2014 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
Terzaroli - rande da regata
Citazione:memo ha scritto:
30 nodi di bolina , con randa piena, in regata...

adesso, parlando di 'vela parlata da bar'
non sono un pelo troppi?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa e' una partenza con 20-25 nodi di un invernale, non sono 30, ma qualcosa di vicino (non ho trovato foto di 30 al volo)... con 30 e' difficile che le boe riescano a tenere se tengono piu o meno quelli con la mano sono gli stessi e quelli a tutta randa pure... difficile comunque che quelli con la mano siano davanti, le prestazioni dipendono dal manico, se ce l' hai sai tenere su la tela, se non ce l' hai davanti non ci stai.

amare le donne, dolce il caffe.
27-03-2014 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
Terzaroli - rande da regata
Boh, io con 30 nodi prendo la mano. Se abbiamo una randa figa dove la mano e' stata fatta a cazz. , piuttosto imbarco la randa da crocera e prendo la mano su quella. E ' chiaro che armare una randa risulta 'difficile' in regata, quindi e' una decisione presa a priori con i rischi che ne consegue.
Oh 30 sono 30 !
20/ 25 mi sembra siano ben diversi, almeno per le barche su cui vado io .
Sicuramente in bolina interazione tra timoniere e randista può far la differenza per la quantità di vela a riva.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-03-2014 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Terzaroli - rande da regata
penso che piu' vicino ai 30 nodi ,di 30 nodi stessi , non ci sia null altroBig Grin
forse e' perche' non conosco il mare
forse e' perche' poche volte in vita sono stato su su barche che, dopo i 18/20 nodi con su tutta la tela,non sono sdraiate con la randa che canta al mare tutta la gioia del velaio di turno
forse e' che mi manca di manico
forse so che e' piu facile arrivare davanti senza manico ma con le vele intere
forse e' solo un oppppinione
27-03-2014 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
Terzaroli - rande da regata
forse perche mi e' successo di fare le regatelle con i 40 e piu, mi viene da dire che i 30 sono solo trenta,
non ho trovato foto di una partenza con trenta, francamente non c'ho neanche voglia di cercarle.
quelli che prendono le mani con 30 sono gli stessi che le prendono con 20, gli altri non le prendono nemmeno con 40
e questo non c'entra nulla col fatto che danneggino la vela, le vele in genere muoiono proprio per colpa delle mani,
perche vengono sottoposte a sollecitazioni abnormi.. quando non ci si tirano giu alberi con la mano, auguri.

amare le donne, dolce il caffe.
27-03-2014 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #14
Terzaroli - rande da regata
Forse che con 30 e piu, convenga avere una randa non ridotta ma tagliata diversa e progettata per quell'intensità?

ricordo che qualcuno mi disse una volt: le rande in laminato sono progettate per uno specifico range di vento, spesso molto stretto.
27-03-2014 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
Terzaroli - rande da regata
questo e' vero

capitato di NON prendere la mano di randa
forse anche oltre i 40 nodi ( cento del 2009)

a dire il vero, mi piacerebbe pensare che fosse per manico
o perche' si voleva testare se l'albero in carbo era ' gagliardo'
ma in verita'
e' stato
semplicemente perche' la barca, la mano non l'aveva...
in compenso, nel cassone delle vele, di rande ce n'erano un altro paio di ricambioBig Grin
27-03-2014 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
Terzaroli - rande da regata
mmmm... faccio però due specifiche riguardo il mio post di sopra, e spiego il perchè do la mano dopo quei 22/23 nodi.
Innanzitutto ho una barca molto leggera di 2500 kg, con bulbo tipo IOR a trapezio e corto, armo frazionato a 3/4 e volanti strutturali, quindi è essenziale che ci siano 5 persone a schiacciare molto bene.
Ho constatato che in bolina stretta (parlo di regate a bastone) non faccio più velocità con tutta randa rispetto alla stessa terzarolata, forse 1 o due decimi in più, ma di sicuro non scado sottovento come a randa piena.
La scelta quindi è dovuta non al manico che ci può essere o meno, ma proprio in termini di prestazioni finali, ovvero giungere prima a quella boa di bolina. E noi ci si arriva prima con la mano. Provato e riprovato!
Ovviamente parlo di venti costanti, ma nel caso di tramontana che fa raffiche anche sopra i 25 e poi cala ai 10 o 15 e poi di nuovo raffica e poi di nuovo mollana, tengo tutta la randa per non soffrire nelle mollane.
l'altro discorso è poi la poppa. Dipendentemente dalle situazioni ci è gia successo di fare bolina con la mano e poi la poppa con tutta randa per poi ricominciare daccapo. ma, ripeto, dipende dalle situazioni
27-03-2014 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
Terzaroli - rande da regata
Citazione:luciano sanna ha scritto:
mmmm... faccio però due specifiche riguardo il mio post di sopra, e spiego il perchè do la mano dopo quei 22/23 nodi.
Innanzitutto ho una barca molto leggera di 2500 kg, con bulbo tipo IOR a trapezio e corto, armo frazionato a 3/4 e volanti strutturali, quindi è essenziale che ci siano 5 persone a schiacciare molto bene.
Ho constatato che in bolina stretta (parlo di regate a bastone) non faccio più velocità con tutta randa rispetto alla stessa terzarolata, forse 1 o due decimi in più, ma di sicuro non scado sottovento come a randa piena.
La scelta quindi è dovuta non al manico che ci può essere o meno, ma proprio in termini di prestazioni finali, ovvero giungere prima a quella boa di bolina. E noi ci si arriva prima con la mano. Provato e riprovato!
Ovviamente parlo di venti costanti, ma nel caso di tramontana che fa raffiche anche sopra i 25 e poi cala ai 10 o 15 e poi di nuovo raffica e poi di nuovo mollana, tengo tutta la randa per non soffrire nelle mollane.
l'altro discorso è poi la poppa. Dipendentemente dalle situazioni ci è gia successo di fare bolina con la mano e poi la poppa con tutta randa per poi ricominciare daccapo. ma, ripeto, dipende dalle situazioni

il ragionamento e' assolutamente corretto;
con uno ior da 11 quintali scarsi , volanti ecc ecc con il suo bulbo a trapezio e sopratutto con le sue ' panze' laterali che non so come si chiamano ,passati i 20/22 gradi di inclinazione, lo scafo si infossa e basta, penso per via appunto delle panze
altresi' suppongo che il discorso e' stato inteso dai piu'( me compreso) non su una condizione di mollane e raffiche, ma di vento costante nel range che hai specificato ;
con lo ior , 20 nodi con randa piena ( e fiocchetto)sono, a mia modesta opinione il limite, sopratutto se, come nel nostro caso, essendo su in 4, chi timona fa anche la randa e gli vengono le braccia di Arnold o similari
poi, i vecchi che ci regatavano,mi raccontano che sui minitonner ci si andava in 3, come facessero non lo so
28-03-2014 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
Terzaroli - rande da regata
oggi ero in veleria a ritirare la randa nuova di sir biss.. c'erano tre bimbi coi padri a farsi risistemare le velette dell' optimist, domenica hanno fatto la regatella con 30 nodi.. come si prende la mano di terzaroli sull'optimist? qualcuno lo sa?

amare le donne, dolce il caffe.
28-03-2014 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
Terzaroli - rande da regata
Si disarma il picco e resta la penna libera di svolazzare?


Citazione:ZK ha scritto:
oggi ero in veleria a ritirare la randa nuova di sir biss.. c'erano tre bimbi coi padri a farsi risistemare le velette dell' optimist, domenica hanno fatto la regatella con 30 nodi.. come si prende la mano di terzaroli sull'optimist? qualcuno lo sa?
28-03-2014 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
Terzaroli - rande da regata
era una domanda retoricaWink

amare le donne, dolce il caffe.
28-03-2014 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.186 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.907 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.562 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.474 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.901 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.368 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.070 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.438 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Borose terzaroli rob 63 14.948 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)