I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come si mettono i rivetti?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Apparentemente domanda dalla risposta semplice, ma se analizziamo...Il foro da rivettare sta abbastanza vicino ad una 'parete'. Le teste delle rivettatrici ho visto che sono tutte da 19mm minimo di diametro, quindi diciamo raggio 9,5 Il foro si trova a 7 mm da una spalla metallica, percio' vi chiedo, c'e' una soluzione? Siete a conoscenza di rivettatrici con diametri della testa ridotti? Grazie
Non credo tu abbia alternative: se non riesci a rivettare in quel punto, penso dovrai realizzare un foro in un punto utile e rivettare lì. Poi chiudi il vecchio foro. Io fari così
Non è fattibile...
Devi assolutamente mettere un rivetto? Filettare e mettere una vitina?
No, sono 100 fori percio rivetti...
ce li hanno messi?allora si può. 2mm e mezzo no sono una enormità. storci un poco il rivetto lo infili e tiri. vedrai che và tutto a posto. al massimo la testina lavora un poco dispari ma non succede nulla.Wink
Secondo me non ci hanno pensato, sara per quello che i gradini costano poco perche' per il resto sono molto belli. Provato a forzare, rimangono abbastanza storti, non mi piacciono...Cmq cerchero' una soluzione, al massimo limo la testa di una rivettatrice!!
se la parete laterale vicina è soltanto un profilo alto poco, puoi mettere sopra la testa del rivetto uno spessore, una cosa qualunque tipo un paio di dadini o un piccolo tubicino e provare a tirare così. puoi spessorare quanto vuoi fino a che la rivettatrice riesce a mordere il chiodo.
taglia la testa del rivetto da quel lato con delle tenaglie.
Citazione:acquafredda ha scritto:
se la parete laterale vicina è soltanto un profilo alto poco, puoi mettere sopra la testa del rivetto uno spessore, una cosa qualunque tipo un paio di dadini o un piccolo tubicino e provare a tirare così. puoi spessorare quanto vuoi fino a che la rivettatrice riesce a mordere il chiodo.

Questa è una cosa alla quale non avevo pensato anche se non so dove esattamente la rivettatrice morda il chido. Comunque, se non va ho deciso che levo con lo smeriglio quei 2mm dalla testa della rivettatrice ma poi mando una mail al produttore!
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Io dovevo sostituire i rivetti dei fermi di un boccaporto e avevo un problema molto simile. la testa della rivettatrice non passava nella scanalatura in cui si trova la sede del rivetto. Ho spessorato con una pila di 4/5 rondelline minuscole e ho risolto.

Fatta la stessa cosa per lo stesso incombente. Ho preso quattro dadini esagonali della misura dell'asticella e creato lo spessore...su idea di Thembi (op.ul.cit.)
Sono arrivato tardi a leggere, concordo con lo spessorare con i dadini, tondelle o tubicino. Per vedere di quanto puoi spessorare provi con un rivetto prima di andare a lavorarci e vedi quando comincia a mordere la rivettatrice. Se poi proprio devi molare col flex la rivettatrice non succede nulla perchè lavora in trazione. Io negli anni mi son dovuto fare decine di attrezzi modificati per operazioni specifiche a volte anche a perdere.
Sto dicendo la stessa cosa di Pierr: io ho limato la testa di una rivettatrice a pinza e ha funzionato. Già avevo cercato tra le varie marche di attrezzi quella in acciaio che aveve già la testa sottile, poi limata ancora un pò..
credo di aver letto tutto sui rivetti nel forum ma mi resta un dubbio: se decido di usare sull'albero un rivetto di alluminio, di che materiale è fatto il 'chiodo' che rimane all'interno del rivetto? acciaio ? ma se non è inox è accettabile che si arrugginisca fino a consumarsi? immagino che invece un riveto inox sia inox anche l'anima, è così?
Non mi sono mai posto il tuo interrogativo, però ho usato dei rivetti in inox e non ho mai notato il filetto di ruggine, la colatina; da ciò ne consegue che anche l' anima è in inox.
concordo, i rivetti inox hanno il chiodo inox.
ok, ma il dubbio è sul rivetto di alluminio che spesso viene consigliato per l'albero se non deve fare un lavoro gravoso.
nell'alluminio il chiodo è in ferro zincato
Io per chiudere il fondo dell'albero ho usato quattro rivetti da 6 mm in Monel, quelli di acciaio, da 4 mm li ho usati per fissare il supporto dell'antenna del VHF.
il monel dovrebbe avere una resistenza inferiore ai carichi ma è superiore per quanto riguarda il fattore corrosione io uso acciao duralac e spesso una rondella in nylon nella battuta il monel qua non lo trovo se non a pacchi da 1000
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
URL di riferimento