I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La Ganzurizzazione..avanza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
IMO vedo problemi nel riposizionamento dell'ancora quando si ala.
Ma Alessandro hai l'elica di prua? non ti ci facevo!42
Citazione:bistag ha scritto:
IMO vedo problemi nel riposizionamento dell'ancora quando si ala.
Ma Alessandro hai l'elica di prua? non ti ci facevo!42

La sta montando ora, insieme ai sensori di parcheggio per la retro Big GrinBlush
ah, beh!42
Problemi di riposizionamento??' Di che genere?? Spiega, forse mi è sfuggito qualcosa?
quando ali devi farla collimare perfettamente con il buco nello scafo. se la marra rimanesse piegata, vedi situazioni di alaggi veloci con mare che sta già entrando e fa ballare .....
però non so, bisogna fare prove, che credo tu abbia sicuramente fatto!Wink
Più che di riposizionamento io vedo problemi di posizionamento: ...sul fondo del mare..Big Grin
....e poi la hall non regge altro che su scoglio....42
Tanto su posidonia non verrebbe gettata comunque, se non altro per la difficoltà di pulire l'ancora una volta salpata: ci vorrebbe un sub a togliere zolla e barba dalla chiglia / musone...Smile

Con fango si sigilla tutto per bene...Big Grin


A parte l'ironia,
apprezzo la ricerca di soluzioni innovative, ma a prima vista quelle adottate per l'ancora non sembrano funzionali ad una barca da crociera che sta abitualmente alla fonda.
Bhe per esperienze fatte con diverse barche Dragon 1 e 2, Calliope (quando era calliopeOcchio nero) ecc non ultima a Cannes con la navetta 68, non abbiamo mai avuto problemi, perchè....perchè il peso è sovradimensionato....fra ancora, piastra in acciaio, che contribuisce alla presa e stelo si arriva a 40kg!!!!!!!!!!!:sadsmiley:perfetta per un 40' sportivo (tanto quando ocorre la togliamoWink)... Poi per l'uso che ne faremo, bagni, soste giornaliere sarà anche troppo. però Dragon 2 ed 1, l'ha usata per 5 stagioni dappertutto ( e loro fanno al 60% rada) non si sono mai trovati in difficoltà. ..e ci credo con quanto pesa...Smile
Blu, sopra l'ancora, 30cm sopra la linea d'acqua, sul lato alto della cassa stagna che contiene l'ancora, c'è un portello stagno avvitabile attaverso il quale puoi intervenire, sia per pulire l'ancora prima che sia sigillata sia per togliere una eventuale catena presa in un porto. In effetti quando l'ho vista e provata per la prima volta sono stato e per diverso tempo anche, scettico, per tutti quei motivi che possono venire in mente, poi piano piano li ho superati quasi tutti ed adesso (ripeto per me l'ancora non è un grande problema....poi magari sarò smentito dagli eventi, ma non penso) mi sento tranquillo come un'ancora normale, con in più alcuni vantaggi..non ottenibili con le altre ancoreSmile
A mio modo di vedere: se è una barca per correre 40 kg sono una follia, se al massimo si fa la sosta bagno all'ancora 40 kg sono sempre una follia.
Il sistema di riposizionamento in caso di materiale residuo sull'ancora rischia inoltre di non chiudere.

Tutto considerato, viste le premesse, ovvero che l'ancora tutto sommato non serve, avrei buttato in gavone 10 kg di Fortress, qualche metro di catena e della cima.
E la volta che la 'buttavi' a mare teneva comunque.
Magari veniva fuori un bel alloggio su misura e un tamburo per tenere tutto avvolto....
Leggo solo ora la tua ultima integrazione pubblicata mentre mi attardavo a scrivere.

Una curiosità: quanto calumo si riece a dre con quel sistema prima di andare a sfregare la cima/catena sul bordo di uscita ?
Una questione di angoli che dalla foto non riesco a valutare.
e ci credo che non smarrava! un 40' che pesa come un 36 e si porta(va) dietro 40kg di ancora e 80 metri di catena!Big Grin
Citazione:aleufo ha scritto:
Il sistema ancora a scomparsa

La catena su cosa tira?

Vista così, manco se mi pagano 42

BV
Quando la barca correrà avrà (stazzata) una ancora di 10kg con spezzone di catena nel gavone della dinette di sx.
Tenere questo sistema oltre che ulteriore test del sistema (che non fa mai male) non richiede costi aggiuntivi: preparazione della sede per lo scorrimento della catena sulla prua, relativa protezione( dove ci sarà avvolgitore incassato del code 0 e bozzello mura del genn), musone ancora e predisposizione del fissaggio dello stesso. Tanto anche se è 40kg la fatica la fa il verricello....
particolare da non scordare.....Smile nelle regate in classe libera/crociera dove ancora e salpa devono essere funzionanti e nella loro sede.....avere ancora e salpa a due metri dalla prua....non è male....
Nessun problemaWink Anonimone, non destinerò dei soldi per pagarti4242.
La catena scorre in un 'tubo' di acciaio svasato in fondo , giusta domanda Blu, non abbiamo mai avuto problemi di strusciare sullo scafo, sul bordo del tubo si..., per questo abbiamo aggiunto un anello in teflon per togliere quasi tutto il rumore, venerdì quando torno in cantiere controllo a quanta distanza il tubo arriva dal fondo della barca.
Alessandro, questo sistema non mi convince affatto, lo trovo proprio una forzatura, uno speco di kg, energie e denaro per un fine che é solamente estetico.
L'avevo visto durante la mia visita in cantiere ... forse era proprio Dragon (che ho incontrato quest'estate a teulada ...)
Mi immagino una situazione di rada con onda formata, la prua che sale su e giù, la catena che sforza, rumoreggia e non c'é la possibilità, visivamente, di capire cosa succede.
Poi, normalmente, quando si salpa l'ancora l'addetto all'operazione indica al timoniere la direzione da prendere per agevolare la risalita ... qua é tutto alla cieca ...
Questo sistema mi lascia proprio perplesso .... anche se macchinosi e pesanti, i musoni ribaltabili almeno sono a vista ...
Luciano sono pienamente d'accordo!Wink
Alle mie precedenti osservazioni e perplessità ne aggiungo un'altra:
se quando salpi malauguratamente prendi dentro la catena del vicino o una catenaria, che fai ? Maschera e pinne ?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
URL di riferimento