23-09-2010, 14:36
24-09-2010, 16:15
Citazione:shein ha scritto:Proprio belle queste valvole, ma sul sito FORESPAR vedo prezzi oltre i 200 dollari.
mi sembrano proprio quelle che diceva crismarco
http://www.forespar.com/products/boat-ma...alve.shtml
24-09-2010, 16:48
A me sembra che costino 65€, due anni fa ne presi un paio per Dragon e mi ricordo così...
24-09-2010, 17:33
Una domanda...ti da fiducia la scotta randa dentro al boma?
Non hai paura che si possa sfilare (incasinando bene la situazione?)
Così per dire eh...la legge di Murphy insegna...
Non hai paura che si possa sfilare (incasinando bene la situazione?)
Così per dire eh...la legge di Murphy insegna...
24-09-2010, 17:49
Per sfilarsi dovrebbe arrivare a fine corsa da una parte (in pratica recuperare tutta la scotta da una parte... uscire dallo strozzatore, uscire fuori dalla rotaia interna ...ma allora mi mangio il randista!!
24-09-2010, 18:11
eh si' che ce n'hai da sgranare...
24-09-2010, 18:22
;)Comincia a farci mente locale....fare un segno sulla scotta per tenerla sempre centrata....
24-09-2010, 22:11
Non sarebbe la prima volta che succede, tranquillo...ho visto uno continuare a cazzare sul winch senza accorgersi che dall'altra parte la cima era libera...e cazzava, cazzava, cazzava...e la vela era sempre li...
25-09-2010, 00:19
Immagino che abbiano subito cambiato randista!!!! meglio che cambiare il sistema....
25-09-2010, 01:57
Siamo arrivati quasi in fondo...anche se a vedere la barca non si direbbe.D'altronde se uno viene al Salone di Genova la sera prima dell'apertura, non può che pensare 'Domani non aprirà mai...davvero'!!!!!
I lavori di laminazione, di modifica, di smontaggio sono quasi finiti.
Resta la parte grafica finale e particolare non da poco..l'arrivo del boma e dell'albero, modificato e verniciato.
Domani faccio un riepilogo dei lavori, ma senza foto perchè fino a quando anche la grafica non sarà a posto.....
25-09-2010, 04:35
e mi raccomando Ale, una bella sequenza di dettagli
25-09-2010, 13:39
Citazione:aleufo ha scritto:sto già studiando il tedesco per...capire bene la tedesca.
;)Comincia a farci mente locale....fare un segno sulla scotta per tenerla sempre centrata....
25-09-2010, 16:32
Questo potrebbe essere l'ultimo fine settimana libero senza barca.....I prossimi due sarò a Genova (vi aspetto) poi quello dopo dovrebbe essere in acqua finalmente 'Ganzuria 069'.
Adesso mi rendo conto che mi è mancato molto il contatto con l'acqua, sia pure in porto.....Ma mi sono mancate soprattutto le ricerche di quel grado in più di bolina e quel decimo di nodo ricercato scendendo o ottimizzando l'angolo di lasco. Cosa che faccio anche quando vado in giro con Aleufa col solo fiocco, perchè forse è nel sangue (altrimenti lascio fare al pilota automatico..ma in verità spesso porto la barca anche a motore senza pilota).
Come detto ieri, la barca è quasi pronta, manca la parte finale estetica ed alcuni lavoretti.Aspettiamo boma e albero modificato e verniciato.
Un breve riepilogo dei lavori fatti....programmati e aggiunti.
La cosa nasce dal desiderio di avere qualcosa di sportivo, ma meno estremo. L'occasione si presenta con Calliope costruito per essere portato da una persona sola con tutte le manovre servoassistite, con impianti elettroìdraulici che fanno tutta la fatica.....ma che consentono di regolare la barca quasi al meglio.
Drizze, mani, base randa, scotta fiocco manovrate da due winch elettrici(i soli a bordo) scotta randa e vang idraulico, che elimina il trasto, comandati dal magic trim nel boma regolati con 4 pulsanti sulle coloninne dei timoni.Paterazzo quasi fisso potendo essere regolato da un paranco nel gavone....
In pratica l'opposto quasi del mio modo di andare in barca....
Quindi si imponeva una drastica serie di modifiche rivolte a 'umanizzare' la barca a discapito della 'robotizzazione' della stessa. Insomma dovevamo 'Ganzurizzare ' Calliope. Infatti la prima cosa fatta arrivando in cantiere è stato cancellare il nome.Il nuovo nome sarà applicato solo alla fine dei lavori.
Venendo su da Riva di Traiano, avevo modo di verificare quello che avevo già provato nei trasferimenti precedenti. Barca certo un pò meno reattiva dello 969, ma ottima boliniera e anche piuttosto reattiva di lasco e abbastanza agile con i venti leggeri....considerando anche i pesi in più e la qualità/quantità 'normale' delle vele.Segue (adesso devo dare un occhiata al tempo per Easy a P.S.Stefano con l'Este 24)...
Adesso mi rendo conto che mi è mancato molto il contatto con l'acqua, sia pure in porto.....Ma mi sono mancate soprattutto le ricerche di quel grado in più di bolina e quel decimo di nodo ricercato scendendo o ottimizzando l'angolo di lasco. Cosa che faccio anche quando vado in giro con Aleufa col solo fiocco, perchè forse è nel sangue (altrimenti lascio fare al pilota automatico..ma in verità spesso porto la barca anche a motore senza pilota).
Come detto ieri, la barca è quasi pronta, manca la parte finale estetica ed alcuni lavoretti.Aspettiamo boma e albero modificato e verniciato.
Un breve riepilogo dei lavori fatti....programmati e aggiunti.
La cosa nasce dal desiderio di avere qualcosa di sportivo, ma meno estremo. L'occasione si presenta con Calliope costruito per essere portato da una persona sola con tutte le manovre servoassistite, con impianti elettroìdraulici che fanno tutta la fatica.....ma che consentono di regolare la barca quasi al meglio.
Drizze, mani, base randa, scotta fiocco manovrate da due winch elettrici(i soli a bordo) scotta randa e vang idraulico, che elimina il trasto, comandati dal magic trim nel boma regolati con 4 pulsanti sulle coloninne dei timoni.Paterazzo quasi fisso potendo essere regolato da un paranco nel gavone....
In pratica l'opposto quasi del mio modo di andare in barca....
Quindi si imponeva una drastica serie di modifiche rivolte a 'umanizzare' la barca a discapito della 'robotizzazione' della stessa. Insomma dovevamo 'Ganzurizzare ' Calliope. Infatti la prima cosa fatta arrivando in cantiere è stato cancellare il nome.Il nuovo nome sarà applicato solo alla fine dei lavori.
Venendo su da Riva di Traiano, avevo modo di verificare quello che avevo già provato nei trasferimenti precedenti. Barca certo un pò meno reattiva dello 969, ma ottima boliniera e anche piuttosto reattiva di lasco e abbastanza agile con i venti leggeri....considerando anche i pesi in più e la qualità/quantità 'normale' delle vele.Segue (adesso devo dare un occhiata al tempo per Easy a P.S.Stefano con l'Este 24)...
25-09-2010, 20:07
..continua..
Quindi sono state decise modifiche che non alterassero la pulizia della barca, lasciassero anche lo spirito di easy sailing, ma dessero quel pizzico di pepe per poter fare qualche regata divertendosi.
In pratica:
-Chiusura del tunnel del bow trusther (senza togliere niente)tanto la barca manovra benissimo.
-Eliminazione del magic trim dal boma
-Montaggio sistema di scotta alla tedesca, sfruttando bozzello fisso del punto di scotta fiocco e canalina interna della scotta per far arrivare la tedesca ai winch elettrici
-Montaggio di due winch per scotta fiocco sul paramare del pozzetto.
-Montaggio di rotaia per regolazione punto scotta fiocco.
-Montaggio due golfari per portare esterno punto fiocco per andature più larghe
-Montaggio di golfare centrale per eventuale barber per portare più interno il fiocco.
-Eliminazione del sistema semifisso di regolazione del paterazzo, e collegare lo stesso alla centralina sfruttandone la parte liberata dal magic trim.
-Montaggio golfare per caricabbasso genn su estrema prua (accantonata per ora idea della delfiniera, ma non scartata..anzi)
-Eliminazione di una mano di terzaroli.
-Montaggio di drizza per genn utilizzando lo strozzatore libero dalla mano.
-Scarico di 60mt di catena (ne bastano 15 tanto l'ancora pesa fra tutto 45kg (non facciamo rada, nel caso la rimontiamo)
-Costruzione di una maschera da applicare sotto la barca per togliere ancora ecc in occasione di regate più importanti
-Eliminazione del serbatoio acqua di prua (300lt) a poppa rimane quello da 200lt.
-Rifinitura interna di alcuni mobiletti
-Eliminazione di cuscini sagomati dietro gli schienali per dare ancora più spazio.
-Montaggio di doccetta in pozzetto c/f.
_Eventuale sostituzione del settore timone per renderlo più diretto.
-Nuova grafica Ganzuria.
Fin qui quello che era progettato.....
Quindi sono state decise modifiche che non alterassero la pulizia della barca, lasciassero anche lo spirito di easy sailing, ma dessero quel pizzico di pepe per poter fare qualche regata divertendosi.
In pratica:
-Chiusura del tunnel del bow trusther (senza togliere niente)tanto la barca manovra benissimo.
-Eliminazione del magic trim dal boma
-Montaggio sistema di scotta alla tedesca, sfruttando bozzello fisso del punto di scotta fiocco e canalina interna della scotta per far arrivare la tedesca ai winch elettrici
-Montaggio di due winch per scotta fiocco sul paramare del pozzetto.
-Montaggio di rotaia per regolazione punto scotta fiocco.
-Montaggio due golfari per portare esterno punto fiocco per andature più larghe
-Montaggio di golfare centrale per eventuale barber per portare più interno il fiocco.
-Eliminazione del sistema semifisso di regolazione del paterazzo, e collegare lo stesso alla centralina sfruttandone la parte liberata dal magic trim.
-Montaggio golfare per caricabbasso genn su estrema prua (accantonata per ora idea della delfiniera, ma non scartata..anzi)
-Eliminazione di una mano di terzaroli.
-Montaggio di drizza per genn utilizzando lo strozzatore libero dalla mano.
-Scarico di 60mt di catena (ne bastano 15 tanto l'ancora pesa fra tutto 45kg (non facciamo rada, nel caso la rimontiamo)
-Costruzione di una maschera da applicare sotto la barca per togliere ancora ecc in occasione di regate più importanti
-Eliminazione del serbatoio acqua di prua (300lt) a poppa rimane quello da 200lt.
-Rifinitura interna di alcuni mobiletti
-Eliminazione di cuscini sagomati dietro gli schienali per dare ancora più spazio.
-Montaggio di doccetta in pozzetto c/f.
_Eventuale sostituzione del settore timone per renderlo più diretto.
-Nuova grafica Ganzuria.
Fin qui quello che era progettato.....
25-09-2010, 21:22
...un altro obbiettivo era quello di ridurre un pò di peso...
Con queste modifiche toglievamo
Catena 80kg
Motore Bow 15kg
Serbatoio con acqua che rimane sul fondo 40kg
Magic trim con tubi olio ecc 65kg.
quindi circa 200kg non male considerando che aumenta il rapporto zavorra la barca dovrebbe essere più rigida alla tela.
Ma una volta tirata fuori la barca...verifichiamo che le barche vanno usate per mantenerle al meglio.
Scopriamo che le prese a mare a stantuffo sono dure e non arrivano a fine corsa.
Il timone è duro sulle boccole....Le boccole mai manotenute sono grippate.
C'è un rigonfio nella parte alta a destra nella pala del timone.Scopriamo che ha toccato nella parte bassa.(delamjnazione della porzione rigonfiata).Quindi alla lista fatta si aggiunge
-Sostituire gli stantuffi delle prese a mare
-Smontaggio pala timone e sistemazione boccole-
-Sistemazione parte delaminata e stuccature varie.
Con queste modifiche toglievamo
Catena 80kg
Motore Bow 15kg
Serbatoio con acqua che rimane sul fondo 40kg
Magic trim con tubi olio ecc 65kg.
quindi circa 200kg non male considerando che aumenta il rapporto zavorra la barca dovrebbe essere più rigida alla tela.
Ma una volta tirata fuori la barca...verifichiamo che le barche vanno usate per mantenerle al meglio.
Scopriamo che le prese a mare a stantuffo sono dure e non arrivano a fine corsa.
Il timone è duro sulle boccole....Le boccole mai manotenute sono grippate.
C'è un rigonfio nella parte alta a destra nella pala del timone.Scopriamo che ha toccato nella parte bassa.(delamjnazione della porzione rigonfiata).Quindi alla lista fatta si aggiunge
-Sostituire gli stantuffi delle prese a mare
-Smontaggio pala timone e sistemazione boccole-
-Sistemazione parte delaminata e stuccature varie.
25-09-2010, 22:07
ALe: per montare la nuova rotaia per il punto di scotta del fiocco si e'reso necessario un rinforzo sotto la tuga?
25-09-2010, 22:13
....a questo punto dopo qualche giorno passato a togliere kg e kg di antivegetativa data maldestramente col pennello senza mai preparare il fondo....Decidiamo di fare qualcosa di più drastico
_Eliminazione di tutta .l'idraulica, quindi via vang idraulico via pistone per regolazione paterazzo.
_Via tutta la centralina idraulica
-Sostituzione del boma park avenue con un boma in carbonio semplice e leggero
-Smontaggio albero per controllo tutto il rigging
-Sostituzione dei termilali delle sartie
-Verniciatura nera di albero e boma.
-Sostituzione del paterazzo unico sdoppiato con due paterazzi/volanti in PBO per poter montare in seguito eventualmente randa top square
-Montaggio di due stopper per regolazione paterazzi con i winch del fiocco (come sul 969)
-Montaggio di vang 'normale' parancato e riportato sui due lati della tuga.
-Eliminazione di due batterie per 300A utilizzate per l'idraulica.
Adesso si che è 'Ganzurizzata'
Altro risparmio di peso
Differenza boma 30kg
Centralina idraulica completa tubi ecc 60kg
Batterie 80kg
Serbatoio gasolio con 50lt invece di 200 150kg
In più ci sono da aggiungere però
2winch, rotie bozzelli vari,drizza genn circa 50kg
Se mi sono scordato qualcosa....
Ed ora aspettiamo di vedere il risultato finale e soprattutto
di Navigarci.....sarebbe l'ora....
_Eliminazione di tutta .l'idraulica, quindi via vang idraulico via pistone per regolazione paterazzo.
_Via tutta la centralina idraulica
-Sostituzione del boma park avenue con un boma in carbonio semplice e leggero
-Smontaggio albero per controllo tutto il rigging
-Sostituzione dei termilali delle sartie
-Verniciatura nera di albero e boma.
-Sostituzione del paterazzo unico sdoppiato con due paterazzi/volanti in PBO per poter montare in seguito eventualmente randa top square
-Montaggio di due stopper per regolazione paterazzi con i winch del fiocco (come sul 969)
-Montaggio di vang 'normale' parancato e riportato sui due lati della tuga.
-Eliminazione di due batterie per 300A utilizzate per l'idraulica.
Adesso si che è 'Ganzurizzata'
Altro risparmio di peso
Differenza boma 30kg
Centralina idraulica completa tubi ecc 60kg
Batterie 80kg
Serbatoio gasolio con 50lt invece di 200 150kg
In più ci sono da aggiungere però
2winch, rotie bozzelli vari,drizza genn circa 50kg
Se mi sono scordato qualcosa....
Ed ora aspettiamo di vedere il risultato finale e soprattutto
di Navigarci.....sarebbe l'ora....
25-09-2010, 22:14
Interessantissima discussione. Ammetto di non aver compreso proprio tutto quello che ho letto ma si imparano un sacco di cose qui.
Complimenti per il lavoro, in bocca al Lupo per il Salone e ... buon vento.
Complimenti per il lavoro, in bocca al Lupo per il Salone e ... buon vento.
25-09-2010, 22:17
mi sembra di capire una bella 500 e passa e'sbarcata. Pensi di integrare con 100-150 di Brunello?
25-09-2010, 22:22
Il Rosso di Montalcino aspetta in banchina..insieme ad un buon Bolgheri
Se c'è qualcosa da spiegare..a disposizione
Se c'è qualcosa da spiegare..a disposizione