I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La Ganzurizzazione..avanza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
D'altronde e' sperimentazione...
e me piace comunque il fil rouge di tutta la barca.
Bene bene...lo sapevo ..questa storia dell'ancora sollevava un 'vespaio'....Comunque un paio di risposte:

Presa di altra catena....nella tradizione, si salpa l'ancora propria quando è a portata di mano, sporgendosi dal pulpito si passa una cima sotto la catena e si blocca, si cala la nostra ancora quel tanto che basta e si lascia cadere la catena.
Qua si tira su ancora e catena, quando attraverso lo sportello interno si vede apparire ancora e catena vuol dire che è a 30 cm da noi, si aggancia la catena con un uncino ad apertura rapida collegato ad un paranchetto fissato sotto il gradino di discesa, si cala l'ancora del necessario e si apre lasciandocadere la catena.tutto da dentro e senza sforzo....

Luciano, qua non hai bisogno di nessuno..perchè puoi salpare l'ancora anche se è a 90° dalla prua....nella situazione normale devi stare attento perchè se la barca non è in asse rischi di sbarbare il musone.
Per i rumore...proprio Dragon ha dato il suggerimento di mettere intorno al cilindro di invito un anello di teflon....
Alessandro a questo punto ci farai sapere, quando hai avuto modo di provarla seriamente, se i nostri dubbi sono fondati oppure hai trovato la soluzione migliore per la gestione dell'ancora.....perchè siamo tutti molto curiosi42!
Eventualmente Vismara potrà aprire una sezione del cantiere per chi vorrà fare la modificaPalla 8!!!! Sez. Mod. Ganzurizzate-bili
a proposito se lui si ganzurizza vi ganzurizzereste voi?....io non mi ....o era un'arcivescovo!!!!42
Propongo hce nel sito VISMARA la voce REFITTING sia cambiata in REFITTING E GANZURIZZAZIONI!!
...è allo studio un nuovo sistema di gestione dell'ancoraggio per barche con ancora come quella del Ganzuria...presto, spero presto ne saprete di più...Smile
Giovanni, ho già provato varie volte il sistema su varie barche...vinta la naturale diffidenza, giusta per chi non lo ha testato più volte, non ho trovato controindicazioni, (una si ma superata con un metodo..antico). Divertente vedersi affiancati e sentirsi domandare come facevamo a stare fermi ....senza ancora.....Comunque in coscienza se non lo avessi trovato montato, non lo avrei messo, ma solo per una questione di peso.
Invece nonostante tutto ok all'albero in coperta.Senza riserve.
E' solo una questione di concezione della barca: una persona che naviga su lunghe distanze, che vive il mare e che preferisce la notte in rada al marina, non utilizzerebbe mai questa soluzione che invece diviene estremamente utile ed affascinante per il velista 'giornaliero', che la sera rientra nel suo marina o che usa la sua barca come day sailer.


Una barca ganzurizzata è splendida per l'uso che Aleufo ne fa e va ammirata in tal senso. La praticità che molti invece criticano, va ricercata su altri modelli nati per altre finalità.

Non puoi viaggiare in Ferrari ed avere il comfort di una Limousine, così come non puoi viaggiare in Limousine e pretendere le prestazioni di una Ferrari...


Trovo che questa soluzione per l'ancora sia molto bella e pratica per questa barca
Concordo Tucano, anche se Dragon, Thetis e Aledoa (B61)e credo OPS5 (B60) hanno fatto molta rada anche con questo sistema di ancora.
Citazione:Tucano ha scritto:
E' solo una questione di concezione della barca: una persona che naviga su lunghe distanze, che vive il mare e che preferisce la notte in rada al marina, non utilizzerebbe mai questa soluzione che invece diviene estremamente utile ed affascinante per il velista 'giornaliero', che la sera rientra nel suo marina o che usa la sua barca come day sailer.


Una barca ganzurizzata è splendida per l'uso che Aleufo ne fa e va ammirata in tal senso. La praticità che molti invece criticano, va ricercata su altri modelli nati per altre finalità.

Non puoi viaggiare in Ferrari ed avere il comfort di una Limousine, così come non puoi viaggiare in Limousine e pretendere le prestazioni di una Ferrari...


Trovo che questa soluzione per l'ancora sia molto bella e pratica per questa barca

Sono in accordo su tutto (anche sul fatto che è affascinante e bella da vedere) ma spero e confido in una futura coerenza nel presentare il prodotto.

A mio modo di vedere infatti non è un crociera, nemmeno nella più moderna concezione progettuale.
Tutti questi dubbi sull'ancora, ve li siete posti anche per i Wally, che sono tutti così?
Cosa intendi blu?
Citazione:easy221 ha scritto:
Cosa intendi blu?

Bisognerebbe prima chiarire cosa intendiamo per andare in crociera.

Se per questo intendiamo lo spostamento da un marina all'altro in condizioni di tempo assolutamente stabile con sosta bagno all’ancora su un fondale rigorosamente pulito e adeguato all’unica ancora che abbiamo a bordo (non sostituibile per un vincolo progettuale), con viveri ridotti all’essenziale, riserva di acqua e carburante trascurabile in rapporto al tragitto, allora secondo me abbiamo un concetto errato della crociera intesa nel senso classico del termine, ma avremo in compenso la barca giusta per delle performanti, appaganti e veloci veleggiate giornaliere. Ed è pure bella , affascinante e tecnologica ! (lo dico seriamente!)

Se la nostra idea di crociera rientrano invece navigazioni di più giorni in autonomia, la possibilità di giocarsela in caso di cattivo tempo, la possibilità di essere flessibili al mutare improvviso delle condizioni di navigazione e di ancoraggio, di essere equipaggiati con tutto a bordo, avere un armo facile e gestibile, di avere una discreta autonomia che ci permetta di non dipendere da ristoranti e marina per lungo tempo, allora abbiamo le idee chiare sul concetto di crociera, ma questa barca non fa per noi.

Rimanendo solo sulla questione ancora, per esemplificare il concetto, ritengo limitante per un crociera avere un vincolo sul tipo di ancora, non poter appennellare, afforcare, ecc.
....rimanere sul barbotin a fare forza quando c'è vento senza poter mettere una bella cima di sicurezza sulla catena....
Ciao Stefano, grazie per l a tua spiegazione, e spero quanto prima, se mai potrà accadere, che tu abbia la possibilità di vedere dal vivo la barca o le barche con gli stesso concetti per poter trovare riscontro in quello che dici.
Il mio capo ha un vismara 54 quel sistema di ancora, d'estate parte da Punta ala e se ne sta via un mese e mezzo in sardegna, passando per le bocche e facendosi tutta la costa ovest fino a teulada senza praticamente entrare in porto e non ha mai avuto nessun tipo di problema con gli ancoraggi.
Lo 069, ex calliope ormai, aveva (ed ha ancora qualcosa) tutte le caratteristiche per una barca da crociera veloce con cui fare navigazioni di più giorni in totale tranquillità con tutto il necessario per una vita confortevole a bordo.
A volte si tende ad estremizzare le situazioni dando per scontato che certe linee o certi concetti danno alla barca delle specifriche che non sono totalmente esatte.
Fermo restando che il nostro modo di andare in barca è fortemente condizionato dalle regate, e dall'utilizzo della barca per uscite giornaliere o di fine settimana, la barca sta subendo quelle modifiche la rendono più 'ergonomica' per le esigenze del nuovo armatore.
Esigenze ben diverse dal precedente, che aveva tutto l'occorrente per navigare con semplicità in 2 persone.
SmileSmileSmile

Grazie ancora per la tua spiegazione...Wink
Blu rispondo prima alla tua interessante domanda sull'angolo della catena ancora


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'angolo che la catena fa prima che tocchi la cornice (in ferro) è di circa 30°
Giovanni, non deve fare forza sul verricello, a 30 cm dal verricello nel tubo c'è un grosso perno in acciaio che funge da fermo che blocca in sicurezza l'ancora nei lunghi trasferimenti equando è giù libera il verricello.

Blu, la barca ha un serbatoio gasolio da 200lt, acqua per 500(adesso 200) un grande frigo, e a parte la scelta dell'ancora ( alla quale basta riaggiungere la catena tolta per poterla usare per soste lunghe in rada, non vedo cosa possa mancare per una lunga crociera.Randa su rotaia e cursori, con 2 mani,a presa rapida, due winch elettrici.Fra l'altro continuo a pensare che una buona barca da crociera deve essere molto veloce all'occorrenza. A livello di volumetria interna penso che due cabine grandi (e volendo 2 cuccette in quadrato) siano proprio in crociera molto più adatte di 3 cabine più piccole. Gavoni come puoi vedere in una foto ce n'è uno immenso a prua uno altrettanto grande a poppa, una grande dietro il bagno, più gavoni cassettiere sotto le cuccette ecc.
Ma andiamo avanti..con la Ganzurizzazione

Circuito paterazzo / volante con stopper

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
golfare punto scotta esterno fiocco


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mhhhhhhh
maaaaa.... se quel winch è controrotante, lo stopper andava angolato diversamente, no?42
Hi Hi ottima considerazione Shein....meno male che ancora non è fissatoOcchio neroOcchio neroOcchio nero:Bdomani vado e controllo.. G R a z i e !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fiuuuuuuuu, meno maleSmile
Grazie a te Ale di condividere con noi queste cose... fichissime... ganzissime.... in una parola ganzuriose!Tongue
Va là-----

allora metto anche questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prese a mare hi-tech? bella l'idea dei pallini: verde-aperto / rosso-chiusoSmile
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
URL di riferimento