12-12-2011, 22:47
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che si parlasse di x35 come da titolo e di monotipo, non di regate del radicchio, giraglia, 500 x , orc, irc, etc. etc.....dove i fattori che concorrono sono diversi, e Ferragamo le prende dai paninari, mio cognato con l'alpa34 vince la 500 davanti ai millennium40 etc.etc.
Qui si sta parlando dell' X-35 in maniera generica, e si è discusso perfino di quanto sia comodo o no in crociera. Parlandone in maniera generica è normale che si discuta anche delle sue prestazioni nelle regate a compenso. Non si discute solo della 'Classe x-35'.
Citazione:albert ha scritto:
Avete (Luciano e Irruenza) mai provato a partire bene in una flotta di monotipo ed avere le vele che vi consentono 1 grado in meno e 1 decimo in meno delle due barche vicine ??? Dovrete andare ben presto a cercare aria pulita da un'altra parte, passando negli scarichi di tutti quelli che vanno dalla parte giusta.....un disastro, per quanto bravi voi siate.
Parlo per me: il dogma 'Solo chi fa il monotipo capisce di regate e chi vince a compensi non capisce una fava' non mi è mai piaciuta.
Avete mai provato a DOVER partire ultra bene perchè sei su un 37 o 36 o 35 non 'Ultra cattivo' in una regata a compensi con 40 o 50 barche sulla linea tutte mediamente più grandi di te, più leggere di te e con a bordo dei Pro che solo perchè sono dei Pro ti chiedono acqua anche quando la precedenza proprio non la hanno !?!?? E anche se fai la partenza 'della vita' primo dal lato giusto, con la copertura di un 45' (che arriva dopo 20 secondi) perdi 20° di prua e ti inchiodi di passo...?!? Allora si che devi fare i salti mortali per far bene...
Credo che a tanti che regatano a compenso sia capitato e ad alcuni sia andata bene mettendo dietro tante barche super cattive sia in reale e in compensato. Anche le scimmie (e neanche tanto addestrate ) sanno che sulla carta le vele 3Dl della North vanno più di quelle in Dacron della Pezzaalkiulo Sails. La questione non era questa. Era piuttosto quanto a parità di barca, un equipaggio bravo con vele 3DL della North 2010 possa competere con un equipaggio bravo + 1 Pro con vele 3dl della North 2011 (semplificando a bestia).
IMHO Il solo Pro a bordo NON conta nulla e ci sono circa 568.925 esempi che vi posso fare. (con tutto il rispetto e invidia ai Pro )
Citazione:albert ha scritto:Mah...In irc/orc corri per conto tuo se vai a spasso. Altrimenti controlli il tuo avversario con compenso simile e anche quello con rating miglio che è 2 miglia davanti a te (e intanto fai i calcoli) e controlli quello con rating peggiore che è 1 miglio dietro di te (e intanto fai i calcolo). In tutto ciò guardi le vele e guardi dove stai andando
In irc ognuno, salvo casi di barche con compensi identici, corre per conto suo, dunque il problema vele è meno evidente, ma c'è comunque.
Quindi, vero che la vela intonsa o meno è un problema meno evidente, ma di sicuro la situazione generale NON è più facile.