05-01-2012, 17:54
05-01-2012, 20:14
Citazione:deke ha scritto:
Per quanto riguarda le vele è dura scegliere: i vincitori ai massimi livelli solitamente hanno vele non della North, se non erro tra i top vengono usate vele Bank e One (mi sembra siano queste), ma per poterle sfruttare al massimo devi mettere in conto qualche uscita con il velaio / professionista consigliato dalla veleria per capire un po' come tenerle a target e cercare di trovare i polars alle varie andature (è utile avere i polars dal velaio in modo che quando esci con il tuo equipaggio hai delle velocità di riferimento per capire quanto bene stai andando). Inoltre se ti rivolgi a questo tipo di velerie devi mettere in conto un rapporto stretto con il velaio, ciò significa che devi diventare cliente fisso e comprare vele solo da loro.
Leggende narrano che alcuni velai lavorino in base alla 'simpatia' dell'armatore, cioè meglio lecchi il posteriore al velaio, migliore potrebbe essere la vele che ti prepara (non so quanto sia fondata questa credenza).
Altra scena leggendaria che potrebbe accadere con il velaio a bordo: è issato il genoa leggero, quando il vento comincia a rinforzare l'armatore chiede al velaio se è il caso di ammainare, il velaio a questo punto monta la faccia più inqualificabile che gli riesce e risponde ' non sono mica vele north, queste puoi tirarle anche con vento teso', intanto il vento arriva a 20 nodi, l'armatore si consulta con tailer e tattico per valutare il nuovo acquisto, intanto il velaio è in disparte a sfregarsi le mani pensando al povero armatore costretto a comperargli un altro genoa leggero perchè quello oramai è smutandato.
Il consiglio è di prendere vele North e fare il posteriore al prodiere per come le tratta. Quelle di ultimissima generazione si rovinano facilmente se vengono appallottolate a caso: quando ammaini a prua il primo prodiere tocca solo la relinga senza toccare il laminato nè schiacciarlo; eventualmente (spesso si può farne a meno) la seconda prua aiuta l'ammainata evitando che una parte del genoa cada in acqua, anche lui deve prendere il genoa dalla balumina senza schiacciare il laminato.
Cose da evitare sono scene del tipo che il prodiere usa il genoa ammainato come se fosse un cuscino o peggio ci si sdraia sopra (molti prodieri poco sensibili al costo delle vele se ne fregano bellamente), stesso dicasi per le vele insacchettate.
Basta fare attenzione e i genoa durano molto di più.
Le vele della Elvstrom sono quelle che ci sono durate di meno: le avevamo prese usate da un altro X-35, erano in condizioni discrete ma ancora utilizzabili (erano un genoa e una randa) dopo poche uscite il genoa è finito a coprire i pomodori nell'orto dell'armatore, la randa l'abbiamo fatta durare di più per il semplice fatto che una randa nuova costa parecchio, poi è comunque finita a fare compagnia al genoa.
Per il resto abbiamo solo vele North tranne forse un vecchio spinnaker.
PS Il simpatia tra virgolette non è la simpatia in senso umano ma la simpatia in senso velico, un sinonimo di quella simpatia potrebbe essere 'portafoglio a fisarmonica'
Ma che velai frequentate??
05-01-2012, 21:22
Che brutti velai frequenti???? Fortunatamente ho conosciuto persone serie...
05-01-2012, 22:46
Citazione:deke ha scritto:Mi sono venuti i brividi a leggere ciò che scrivi...
Per quanto riguarda le vele è dura scegliere: i vincitori ai massimi livelli solitamente hanno vele non della North, se non erro tra i top vengono usate vele Bank e One (mi sembra siano queste), ma per poterle sfruttare al massimo devi mettere in conto qualche uscita con il velaio / professionista consigliato dalla veleria per capire un po' come tenerle a target e cercare di trovare i polars alle varie andature (è utile avere i polars dal velaio in modo che quando esci con il tuo equipaggio hai delle velocità di riferimento per capire quanto bene stai andando). Inoltre se ti rivolgi a questo tipo di velerie devi mettere in conto un rapporto stretto con il velaio, ciò significa che devi diventare cliente fisso e comprare vele solo da loro.
Leggende narrano che alcuni velai lavorino in base alla 'simpatia' dell'armatore, cioè meglio lecchi il posteriore al velaio, migliore potrebbe essere la vele che ti prepara (non so quanto sia fondata questa credenza).
Altra scena leggendaria che potrebbe accadere con il velaio a bordo: è issato il genoa leggero, quando il vento comincia a rinforzare l'armatore chiede al velaio se è il caso di ammainare, il velaio a questo punto monta la faccia più inqualificabile che gli riesce e risponde ' non sono mica vele north, queste puoi tirarle anche con vento teso', intanto il vento arriva a 20 nodi, l'armatore si consulta con tailer e tattico per valutare il nuovo acquisto, intanto il velaio è in disparte a sfregarsi le mani pensando al povero armatore costretto a comperargli un altro genoa leggero perchè quello oramai è smutandato.
Il consiglio è di prendere vele North e fare il posteriore al prodiere per come le tratta. Quelle di ultimissima generazione si rovinano facilmente se vengono appallottolate a caso: quando ammaini a prua il primo prodiere tocca solo la relinga senza toccare il laminato nè schiacciarlo; eventualmente (spesso si può farne a meno) la seconda prua aiuta l'ammainata evitando che una parte del genoa cada in acqua, anche lui deve prendere il genoa dalla balumina senza schiacciare il laminato.
Cose da evitare sono scene del tipo che il prodiere usa il genoa ammainato come se fosse un cuscino o peggio ci si sdraia sopra (molti prodieri poco sensibili al costo delle vele se ne fregano bellamente), stesso dicasi per le vele insacchettate.
Basta fare attenzione e i genoa durano molto di più.
Le vele della Elvstrom sono quelle che ci sono durate di meno: le avevamo prese usate da un altro X-35, erano in condizioni discrete ma ancora utilizzabili (erano un genoa e una randa) dopo poche uscite il genoa è finito a coprire i pomodori nell'orto dell'armatore, la randa l'abbiamo fatta durare di più per il semplice fatto che una randa nuova costa parecchio, poi è comunque finita a fare compagnia al genoa.
Per il resto abbiamo solo vele North tranne forse un vecchio spinnaker.
PS Il simpatia tra virgolette non è la simpatia in senso umano ma la simpatia in senso velico, un sinonimo di quella simpatia potrebbe essere 'portafoglio a fisarmonica'
05-01-2012, 23:16
Il mio velaio è diverso..
06-01-2012, 09:50
....è.... 'gaio'?
07-01-2012, 05:10
Di brutte esperienze che io sappia non ne abbiamo mai avute; è l'armatore che pensa alle trattative e alla grana, io mi limito a trascinarla in coperta, tirarla fuori dal sacco, sistemare le scotte, issarla dall'albero e dopo la regata piegarla, reinsaccarla e riporla nella cuccetta popperia di sinistra.
Comunque ho premesso che sono leggende, per sentito dire ho saputo di un velaio (non so chi sia nè per che veleria lavorasse) che ha visto sautocensuredrsi un genoa leggero nuovo di pacca (e ovviamente già pagato) davanti ai suoi occhi durante la prima uscita e secondo queste voci non sembrava essere troppo spiaciuto dell'accaduto.
Comunque ho premesso che sono leggende, per sentito dire ho saputo di un velaio (non so chi sia nè per che veleria lavorasse) che ha visto sautocensuredrsi un genoa leggero nuovo di pacca (e ovviamente già pagato) davanti ai suoi occhi durante la prima uscita e secondo queste voci non sembrava essere troppo spiaciuto dell'accaduto.
10-01-2012, 01:23
Gran barca Spinone ... proprio gran barca.
Non so cosa ci abbiate fatto su ... ma è velocissima in reale, ed in IRC ha un rating da paura !!!
Non so cosa ci abbiate fatto su ... ma è velocissima in reale, ed in IRC ha un rating da paura !!!
10-01-2012, 02:09
Diciamo che spinone è uno degli x35 tirati...è assolutamente tutta originale di classe, e ha sempre un buon equipaggio, dal tattico al tailer al randista...
10-01-2012, 04:57
Citazione:blackmarlin ha scritto:Ma perche' quando una barca va forte deve per forza essere taroccata?
Gran barca Spinone ... proprio gran barca.
Non so cosa ci abbiate fatto su ... ma è velocissima in reale, ed in IRC ha un rating da paura !!
Spin one va forte perche' e' stata soggetta in questi anni ad un regolazione attenta e maniacale, ha vele sempre fresche. il timoniere/armatore non e' l'ultimo arrivato ma fa regate da quarant' anni e sosoprattutto si porta gente in barca non di primo pelo.
Probabilmente ci salisse altra gente non andrebbe cosi' forte... stanne certo.
10-01-2012, 05:16
Eh io che speravo di regatare sui monotipi per non sentire storie di tarocchi, rating, etc etc...
Allora mi conviene restare in ORC
Allora mi conviene restare in ORC
10-01-2012, 17:57
Fidati che la barca è da monotipo, e in più vince in irc e orc....io e cighia ci abbiamo fatto qualche campionato...
10-01-2012, 18:18
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:blackmarlin ha scritto:Ma perche' quando una barca va forte deve per forza essere taroccata?
Gran barca Spinone ... proprio gran barca.
Non so cosa ci abbiate fatto su ... ma è velocissima in reale, ed in IRC ha un rating da paura !!
Spin one va forte perche' e' stata soggetta in questi anni ad un regolazione attenta e maniacale, ha vele sempre fresche. il timoniere/armatore non e' l'ultimo arrivato ma fa regate da quarant' anni e sosoprattutto si porta gente in barca non di primo pelo.
Probabilmente ci salisse altra gente non andrebbe cosi' forte... stanne certo.
Ciao Cinghia,
la mia non voleva essere una allusione a presunti taroccamenti, ma semplicemente un PLAUSO a come la barca è stata ottimizzata e regolata (incluse vele) al minimo dettaglio.
BRAVI !!!
Ovviamente come sottolinei tu, ove ci salisse un equipaggio non al top, magari i risultati sarebbero piu umani.
Diciamo che volessi una barca per regatare e farci anche qualche crociera 'non proprio comodissima' ... allora non avrei dubbi nel prendere (se il prezzo fosse accessibile) non un semplice X35, ma SpinOne visto che leggo da parte di Agnul che è in vendita.
10-01-2012, 18:36
Citazione:agnul ha scritto:
Fidati che la barca è da monotipo, e in più vince in irc e orc....io e cighia ci abbiamo fatto qualche campionato...
in IRC non ho il minimo dubbio sul fatto che non dovrebbe avere rivali (meglio usare sempre il condizionale).
Alla settimana velica 2011 avete 'distrutto' il Farr30 ottimizzato da Alberti, ed il commento di Leghissa che era bordo un sabato alla tattica è stato 'sono irraggiungibili' 'non c'è storia'.
in ORC, mondiali Kres,
diciamo che le varie 'ottimizzazioni Cossutti' gli stanno davanti in compensato (anche se in una prova avete fatto un 1 in classe B se non ricordo male ... ).
Comunque a parte la classifica finale (condizionata anche dalle squalifiche e dalla lunga di apertura 'discutibile') meritava certamente di stare nella top ten.
10-01-2012, 19:09
Guarda le classifiche della invernale di Chioggia...molto bene opossum team x35 dei fratelli eulisse.
10-01-2012, 20:00
Citazione:agnul ha scritto:
Guarda le classifiche della invernale di Chioggia...molto bene opossum team x35 dei fratelli eulisse.
Ecco, anche quello ottimo esempio. Barca x35 con su quasi tutto l'equipaggio che gira ai mondiali e agli italiani x35, persone che avevano al fianco Vascotto, Chieffi... insomma non ultimi arrivati. C'e' gente che gira sull'x35 da 5 anni. Sapra' come farla andare o no?
Poi ci sale altra gente, e la barca non va... chissa' perche'.
11-01-2012, 01:16
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Alla settimana velica 2011 avete 'distrutto' il Farr30 ottimizzato da Alberti, ed il commento di Leghissa che era bordo un sabato alla tattica è stato 'sono irraggiungibili' 'non c'è storia'.
Mi incuriosisce un po' questa affermazione, scusatemi l'ignoranza, perchè è scritta come se il Farr 30 nella normalità fosse più veloce del 35. Occhei che il Farr plana con vento forte e sembra un piccolo motoscafo, ma poi in bolina? Una barca più corta di circa un metro e mezzo? Sarà veloce la piccolina, ma anche l'X non è lenta.
Premetto che non conosco il Farr 30, pur essendo armatore di un 31, che è molto diverso.
11-01-2012, 01:21
Il farr 30 ex mumm30 è una barca veloce e in molte situazioni aveva il nostro passo, per il rating è tutta un altra storia... ma equpaggio forte su farr 30 e equipaggioforte su x35....l x35 ha fatto tutti 1 posti.. http://www.ycadriaco.it
11-01-2012, 01:33
non ho mai visto navigare un X35 ma credo che un Mumm/Farr30 in reale sia più veloce, sia di bolina che soprattutto alle portanti con ventone.
normalmente in ORC un F30 ha un GPH di 588, l'X35 invece??
per esperienza posso dirti che un Farr31ims di bolina fino a 15/16kn (che in quel range di vento e su quegli angoli ha praticamente le stesse polari di un mumm30) in reale tiene dietro x362, B36.7, F40.7, imx40 ed anche qualche altro più grande
normalmente in ORC un F30 ha un GPH di 588, l'X35 invece??
per esperienza posso dirti che un Farr31ims di bolina fino a 15/16kn (che in quel range di vento e su quegli angoli ha praticamente le stesse polari di un mumm30) in reale tiene dietro x362, B36.7, F40.7, imx40 ed anche qualche altro più grande
11-01-2012, 01:44
Citazione:francocr68 ha scritto:
... x362, B36.7, F40.7, imx40 ...
....tutte barche che un X 35 ben portato come Spinone.... in reale lo vedono da vicino solo in porto la mattina e la sera col copriranda su.......