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Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:Slam ha scritto:
Molto utile, mi hanno insegnato che il sacco dello spi lo porti poco prima della boa, mentre tu hai già preparato e incocciato la scotta e il . questa procedura, così in 10 sec. il tempo di incocciare la drizza e sei pronto, per la felicità degli uomini a poppa che aspettano all'asciutto...
Non ci sono problemi durante le virate con lo spi già incocciato, non sò ti prende aria, esce e ti va fuori bordo ecc.ecc. però me piace, che figo questo forum s'impara sempre, grazie, dammi dei dettagli in più in merito alla sistemazione, lo spi è nel sacco o esce dalla cala vela? hai qualche sistema di ritenuta per non farlo 'scappare'?
Grazie.
Anche io prima facevo uscire e rientrare tutto dal sacco, ma è una menata, specialmente se si sale come superficie di tessuto.
Poi il sacco a prua rimane sempre in mezzo alle scatole, dà fastidio ecc. ecc.
La soluzione migliore è usare l'osteriggio di prua come se fosse la bocca di un grande sacco naturale.
Ti prepari un elastico con tre ganci di plastica e lo tendi sotto l'oblò da una maniglia all'altra; prima di partire fai uscire lo spi di sotto nel gavone o cabina di prua e metti i tre occhielli ai loro posti; drizza al centro, verde e rosso ai ripettivi posti.
Incocci gli occhielli e lasci lì. Lo spi è tutto libero, non è costretto dal sacco e sale su più aperto e veloce.
Quando sai da che mura tirare lo spi, in coperta apri l'oblò, incocci braccio e scotta e lasci fuori un lembo piccolo di ognuno (10/20 cm) e richiudi l'oblò (non lo puoi richiudere con i fermi, ma solo appoggiare). Ovvio che se c'è molto mare con onda che sommerge l'oblò non lo puoi fare ed a quel punto ti metti d'accordo con tattico e timoniere che incocci braccio e scotta con relativa apertura dell'oblò solo prima della boa da girare e sempre da sopravvento (le manovre da sottovento oltre il problema del peso come ho scritto sopra sono spesso incasinate con tutto che deve passare sotto il genoa e non abbiamo le braccia lunghe due metri!).
Quando sei a posto, apri questo benedetto tambuccio e vai su di spi.
Per l'ammainata fai esattamente il contrario paro paro, fai scendere lo spi di sotto (se c'è un due che va sotto coperta e lo tira giu meglio ancora), liberi solo la drizza che porti a piede d'albero ed il suo occhiello lo metti nel gancio di plastica, chiudi l'oblò e vai al peso!
P.S.
Il tangone lascialo tutto armato, metti solo l'alto in un moschettone o gancio a piede d'albero e lo metti da parte; da che parte e dove ammainare lo spi dipende da cosa farai dopo!!!
Sono 50 euro, grazie!!!
Se mi dai l'IBAN provvedo a spese dell'armatore[:261][:261][:261][:257]
Qualcuno giunca lo spi, oppure lo lasciamo fare agli equipaggi di coppa america rc44 ecc.ecc.
Io ero curioso di provarlo quando ho chiesto mi hanno riso, sono sicuro che lo spi sale senza intoppi ariva in tesat d'albero con apertura controllata, almeno per quello che ho potuto vedere dal vivo in alcune manifestazioni RC44.
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Eccomi con il mio prof a Malcesine  
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noi giunchiamo lo spi pesante, ovvero da 13 nodi in su, ma solo la prima issata (poi non lo rigiunchiamo, . se le condizioni sono borderline non è detto che si apra facile, bisogna strattonare un po'
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Chissà se in rete si trovano dei video didattici?
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Citazione:Slam ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
noi giunchiamo lo spi pesante, ovvero da 13 nodi in su, ma solo la prima issata (poi non lo rigiunchiamo, . se le condizioni sono borderline non è detto che si apra facile, bisogna strattonare un po'
Fregate si di . so di lu wast, cacche jurn i vedeme a la marin.
  
mi sa che ci siamo già incontrati almeno una . 32 da vasto., non è che ce ne siano tanti
Sp***re? e hai portato in barca Matteo Med?
io sono il prodiere della Strega grande
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- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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Citazione:Slam ha scritto:
Vi ringrazio per i consigli sempre molto utili Mr. cinghia er mejo
Anni anni anni e anni di esperienza....
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. di code al Buffet!  
- Quanto manca alla boa?
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Io penso che alla base dei nostri errori ci sia proprio che più che un'equipaggio (ruoli ben definiti, responsabilità delle proprie azioni ecc.ecc.) siamo l'armata BRANCALEONE 
Però ci divertiamo e alla fine scesi dalla barca ci si stringe comunque la mano senza rancore, brindando al primo arrivato...
Viva la . e chi la dà...
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Pardon, faccio sempre confusione tra Strega e Strega II.
Allora alla prossima
Buon vento
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Anche io prima di mollare gli ormeggi deve essere tutto pronto filato e giuncato circuito compreso e tutto pronto per uscire mure a dritta,l'unica cosa che facciamo prima della regata è decidere il fiocco 1,2o3.Nel tragitto al campo di regata si mangia solo il panino!
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Citazione:rat ha scritto:
Anche io prima di mollare gli ormeggi deve essere tutto pronto filato e giuncato circuito compreso e tutto pronto per uscire mure a dritta,l'unica cosa che facciamo prima della regata è decidere il fiocco 1,2o3.Nel tragitto al campo di regata si mangia solo il panino!
Dalla prossima non accetterò più di ritardare la preparazione del circuito spi, venissero 10 min prima, ma concordo con tutti voi sul fatto che la barca deve essere assolutamente pronta prima di uscire.
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Adirittura tanti (che non si fidano dei prodiere) pretendono un' issata e un' ammainta per verificare tutto il circuito.
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18-06-2011, 18:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2011, 18:48 da Slam.)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Adirittura tanti (che non si fidano dei prodiere) pretendono un' issata e un' ammainta per verificare tutto il circuito. 
A quanto pare, fidarsi è bene non fidarsi è .
Eppure un vecchio proverbio dice: a prua l'uomo migliore a poppa tutto l'onore
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il circuito lo armiamo con la barca sull'invaso (classe meteor) salvo dover sostituire qualche volta le scotte in acqua per errata valutazione del vento o fra una regata e la successiva (le scotte leggere oltre gli 8-9 nodi non si possono portare). prima della prima partenza proviamo sempre un'issata/ammainata... per tenere alta la concentrazione, mica per sfiducia nel prodiere
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Adirittura tanti (che non si fidano dei prodiere) pretendono un' issata e un' ammainta per verificare tutto il circuito. 
più che altro per scaldarsi con 2 manovre...
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