Gestione randa in solitario
#1
Trasto della randa sopra la tuga e scotta rinviata al winch delle drizze. Quale è secondo voi il miglior modo di gestire la randa in solitario? Rinviare la scotta su un winch vicino al timoniere o altro ? Grazie anticipate
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#2
Io, dopo un solo giro sul suo winch che funge da rinvio, la porto sul winch di spi vicino alla timoneria. Certo non è il massimo averla da un solo lato e mi sto attrezzando per farla 'tedesca'.
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#3



puoi pensare ad un bozzello in varea ed lo strozzo al centro della poppa


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#4
Secondo me stai bene così. In solitaria non puoi permetterti di fare tante manovre e magari farle senza pilota inserito. In solitaria la barca deve viaggiare in sicurezza, anticipando le mani per . si vavdi timone e via.
invece vuoi stare su invelato perché in regata, allora pilota inserito e giù di manovella a recuperare e mollare ad ogni cenno di straorza.
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#5
.

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Un buon pilota automatico e puoi fare tutto quello che vuoi.
BV
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#6
Penso che l'unica cosa che ti faccia viaggiare più o meno tranquillo e sicuro in solitaria sia la conoscenza e padronanza del mezzo. Tutto il resto son chiacchiere.
Certo avere la scotta randa a portata di mano mentre sei a timone è comodo se non hai un randista dedicato, ma devi far tutto tu.
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#7
Citazione:lunar1960 ha scritto:
.

.

Un buon pilota automatico e puoi fare tutto quello che vuoi.
BV
. pilota però, a mio avviso, non è tarato bene. Di bolina non dovrebbe muoversi così. dovresti, a quella velocità, diminuire la 'quantità di timone' che il pilota applica per correggere la rotta e poi, se necessario, variare la velocità di risposta del pilota (diminuendola e poi aumentandola man mano che la barca non viaggia con il timone quasi fermo).
Altro problema della funzione 'al vento' (che io uso solo se devo dormire) è che più gli strumenti sono impostati con frequenza rapida dei cambiamenti del vento e più il pilota si trova a lavorare anche per quelle variazioni che invece sono dovute all'oscillazione dell'albero (quindi si dovrebbe ridurre anche la frequenza di aggiornamento del vento).
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#8
Graze TestaCuore,
Sicuramente si puó migliorare, ma da quando ho installato la gyro, il pilota é diventato realmente una persona in piú. Soprattutto con il gennaker alle portanti.
BV
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#9
Si lo . non capivo chi si lamentava dei piloti quando poi ho scoperto che il mio raymarine ne era gia dotato di gyro all'origine e, una volta capito come tararlo, è una manna dal cielo.
Con poco vento devi fare il contrario, ossia aumentare la quantità di timone e diminuire la risposta
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