26-11-2015, 15:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2015, 16:05 da WM@.)
Ho provato a cercare un po qui sul forum ed ho trovato una discussione in cui si proponeva di armare lo spi senza tangone più o meno come un gennaker, con una barbetta da filare dalla base dello strallo per farlo volare un po, penna alla drizza del genoa e bugna sul winch del genoa.
Visto che la barca che ho appena preso il tangone non ce l'ha perchè è stato perso, che ci navigo sul lago Maggiore più che altro da solo, che spesso si prova ad andare a vela con 5 nodi di vento e con 10 già è festa grande, quindi ariette minime e niente onda, però salti di vento improvvisi anche di 90°.
Usare la tecnica sopra descritta per vivacizzare le andature di gran lasco / poppa potrebbe essere una buona idea?
Secondo voi lo spi armato in quel modo può essere gestito in solitaria senza troppe acrobazie / inconventienti / rischi / tuffi in acqua della vela?
E' meglio lasciar perdere perchè il gioco non vale la candela?

Grazie in anticipo.
Non per niente abbiamo una sezione . li'
Visto che la barca che ho appena preso il tangone non ce l'ha perchè è stato perso, che ci navigo sul lago Maggiore più che altro da solo, che spesso si prova ad andare a vela con 5 nodi di vento e con 10 già è festa grande, quindi ariette minime e niente onda, però salti di vento improvvisi anche di 90°.
Usare la tecnica sopra descritta per vivacizzare le andature di gran lasco / poppa potrebbe essere una buona idea?
Secondo voi lo spi armato in quel modo può essere gestito in solitaria senza troppe acrobazie / inconventienti / rischi / tuffi in acqua della vela?
E' meglio lasciar perdere perchè il gioco non vale la candela?

Grazie in anticipo.
Non per niente abbiamo una sezione . li'