Citazione:Temasek ha scritto:
Fai un fischio e senti cosa dice l'ADV Casper.
Presente...
Testacuore, come puoi vedere dalle immagini termografiche allegate lo scafo scuro raggiunge temperature decisamente superiori rispetto ad uno scafo chiaro, e per decisamente superiori intendo 15-20°C (35°C di uno scafo bianco contro gli oltre 50°C dello scafo scuro, nelle medesime condizioni, con immagini riprese a fine maggio e quindi non in piena estate). Ciò è dovuto ad un diverso coefficiente di assorbimento solare dei diversi colori, e più il colore è scuro e maggiore sarà l'assorbimento di energia, e quindi la temperatura raggiunta.
L'alta temperatura non fa bene alla vetroresina, oltre a non essere molto confortevole per le persone, per cui io sconsiglio decisamente gli scafi di colore scuro.
La coperta non si discute nemmeno, solo bianca (se in VTR).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Diverso il discorso della coperta rivestita in teak; è vero che possono raggiungere temperature elevate, specialmente in corrispondenza delle sigillature in Sikaflex (che guardacaso sono nere...) ma allo stesso tempo il legno ha un comportamento di tipo isolante, per cui sulla vetroresina sottostante (ed ovviamente anche all'interno) non si risente delle elevate temperature superficiali. Però se non sei un fachiro non ci cammini a piedi nudi...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se hai bisogno di qualche altro chiarimento, chiedi.
C'è anche una mia presentazione sull'applicazione della termografia nella nautica (è quella che hanno ricevuto gli ADV che hanno partecipato a Fibre e Resine); se ti interessa mandami un e-mail che ti invio il link per scaricarla.
BV,
Casper