(06-04-2017 00:35)Mauro Arduina Ha scritto: Per quanto riguarda la barca si tratta di un comet 28 race armato a 7/8, per il tipo di regate principalmente a bastone ma 2/3 volte l'anno mi capita di fare e regate costiere anche mediamente lunghe (Regata Torri Saracene).
Per la questione vela di prua: ho il rolla fiocco per cui in regata una volta armata una vela oltre a ridurre rollando non posso fare molto
Nel nostro piccolo: Barca a 7/8, con 22-24 Kn di vento, (in due...) andiamo con randa e genoa pieno, certo si corica un po', ma scarrellando per tempo la si mantiene su.(naturalmente con la randa piatta).
All'arrivo della raffica, lo stesso effetto lo si ottiene cazzando il paterazzo ...con lo svergolamento della randa in alto, virtualmente si riduce la superficie della randa e la barca "viene su"
In regata, (Stesse vele) con un po' di peso in falchetta, si va da signori.
Come disse Franco *.* (quello sardo col farr 31):
-- Con un 7/8, prima si riduce la prua e poi quando non hai più niente da ridurre, passi alla randa.--
Nel tuo caso, (visto che hai il rolla fiocco) la prua non la potrai mai ridurre sotto il 30%... dopo ti trovi con una mutanda per vela.
Riguardo alla prima mano (Ma anche con randa intera):
Non è che avete lasciato la drizza e la base lasca? (randa troppo grassa ?)