Una normale vernice normalmente si applica su un 'fondo' e mentre la vernice lascia un film molto sottile il fondo fa uno trato piu' spesso ed aggraffa meglio al substrato sottostante.
Queste vernici di cui ti parlo hanno piu' le caratteristiche di un fondo, ossia aggraffano molto bene e riempiono le asperità poiche' il film che lasciao é piu' spesso di una normale vernice (non mm come il gelcoat ma nemmeno micron come una vernice). In alternativa dovresti dare PRIMA un fondo adeguato alla vernice e POI la vernice a finire ma non credo tu voglia farlo se non é necessario
Ho visto la foto ed in ogni caso di platorello orbitale hai un bel lavoro da fare (immagino che i residui della tappezzeria siano ancora attaccati). Per il resto é molto similea quello che ho io sulla mia barca e se passi da Ravenna te la faccio vedere ben volentieri.
Comunque adesso a poco a poco sto completando il tutto con legno a finire usando okume' marino da 4mm (tinto teak e verniciato con trasparente satinato a finire)ma é un lavoro di anni e non di giorni.
La ragione per cui lo faccio é che non facendo piu' regate non mi interessa del peso ed noltre posso coibentare dietro ai pannelli. E poi perché e' il mio giochino ovviamente. Pero' avere tutto a vista verniciato (oltre che meno costoso e piu' veloce da fare) é la cosa piu' pratica per la pulizia, la condensa e far passare i cavi (ed anche per le emrgenze).
Se vuoi una 'guida' reperita in rete (forrse su questo stesso forum) per verniciare a gelcoat (tanto per renderti conto del casino) te la mando in privato senno' puoi chiedere direttamente lumi a chi lo fa di mestiere tipo ESTROVELICO o altri.
Scud
Scud