Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Questo NON e' un lavoro fai da te'....devi fare qualche dima e afrti cucire la tappezzeria sagomata...poi la incolli...con qualunque schifezza ti evnga consigliata.La tappezzeria i cielini....creano bene o male una intercapedine che blocca l'umidita'...chiaro che dopo secoli le tappezzerie si rovinano...piu' che altro si separano gli accoppiati.Per spianare quella roba li' ....se riesci ottieni una superficie schifosa e stramaledici il momento in cui hai deciso di farlo.Quindi rimettici la tappezzeria.Per fare quella dima....ti armi di cucitrice....cellophane trasparente e pennarelli...tagli sagomi e cuci....poi la dai al tappezziere che la smonta e taglia i pezzi e te la rida' cucita.Di solito si usa della colla a contatto spray......poi ti diranno di usare le cose della NASA.....e la riappiccihi su.se la fa un tapezziere vien bene.....se la fai tu.....nin so:DDi che barca si tratta???Non e' detto che TUTTO si possa far da soli.
Ti seguo Giorgio, e capisco quello che dici...la barca è un First 375 dell'88. Si fanno lavori sulla carta ben più complessi e di cui si parla qui nel forum, ma è possibile che una banale questione di cambio tappezzeria sia così complessa da gestire?
Ma, se a murata metto legno (questo invece è lavoro sulla carta semplice ed indolore) e dovendo mettere supporti (attaccati con epoxy o altro) che avranno diciamo 1 cm di spessore, cosa posso mettere per l'umidità tra legno e murata nell'intercapedine che si crea? Lana di vetro o simili potrebbe andare?
Vero che la copertura in legno non sarà stagna, visto che saranno una serie di listelli in legno (larghezza 6 cm spessore 7 mm).
L'umidità che si forma a seguito del delta termco tra interno ed esterno, l'elimini solo con la circolazione d'aria
Puoi usare del materiale termo isolante da fissare a parete, ma devi sempre avere un'ottima circolazione d'aria