mantonel
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Elica di prua....
amico Frizz non ho capito bene come la pensi, sarai sicuramente un asso al timone e non hai bisogno di consigli ne di spiegazioni. Non intendo convincere nessuno, tantomeno te, ho solo suggerito all'amico che ha posto la semplice domanda di prendere l'elica. Penso solo alla liberta'in piu'che questa ti puo'dare di fare manovra senza equipaggio, vale a dire con moglie e figli poco collaborativi.
Lo scorso we siamo rientrati dopo una bella uscita: 22 kn nel porto, per rientrare una bella manovra da figo senza usare il bow thruster. poppa in banchina, presa la trappa, l'amico perde tempo perche'e'piena di cozze taglienti, la barca abbatte a tribordo, ma riesco a fermarla sulla trappa a babordo. Siamo leggermente traversati ed il marinaio, gentilmente, di solleva la trappa di destra sotto la chiglia, colpo di motore in avanti, timone scontrato mi metto dritto sull' ormeggio. Avro'preso la trappa nell'elica? Bof.
Mattina successiva, bella giornata, poco vento. Mollo a poppa, poi a prua leggero colpo di motore a meta'del pennello la barca si ferma. La trappa lunghissima e'sotto lo scafo. Motore bloccato. E'che ti fa il venticello? ti abbatte sulle prue delle barche affianco oppure sulla banchina di cemento a destra. A che serve l'elica di prua? a non rovinare la barca propria e quella deglia altri. Certo si poteva dare ancora, ma fra le catenarie. A bordo, mio figlio e'rimasto a dormire, mia moglie si e'messa al timone quando le ho chiesto di allontanare la barca dopo che ho liberato l'asse sott'acqua con tutta calma, grazie alla bombola.
La giornata di vela dopo e'stata ottima, con l'elica di prua a riposo.
Mi ripeto: l'elica di prua fa rosicare chi non ce l'ha.
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25-02-2011 04:41 |
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