Rispondi 
Consiglio per predisposizione Code Zero
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
Consiglio per predisposizione Code Zero
Vorrei chiedere un consiglio cortesemente: come trasformereste in testa d'albero per predisporre l'attacco per un eventuale Code Zero su frullino? Approfitterei del fatto che ho l'albero a terra e quindi si lavora meglio che dovere andare in alto se un giorno decidessi di fare il Code Zero. Armo in testa d'albero, con 3 drizze al momento, e con un bompressino in carbonio dove magari potrei mettere il frulino per andare il piu avanti possibile: 1 drizza genova e 2 drizza trinchetta (queste diciamo a ridosso dell'albero) 3 drizza gennaker/spinnaker, questa su una carrucola esterna portata davanti all'albero da una staffa che tiene la carrucola diciamo quelche cm davanti alle altre 2 drizze.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La staffa che tiene il gennaker, ha, oltre al posto per il gennaker, anche un altro posto per agganciare qualche altra cosa, in pratica è fatto a V, su un lato della V c'è il grillo per la carrucola dello spi/gen, l'altro lato è libero - potrei agganciarmi li con qualcosa che tenga il Code Zero? l'alberaio, alla domanda a bruciapelo, al volo ha detto che magari potremmo agganciarci li sulla seconda predisposizione ma il code zero ha in alto un qualcosa e potrebbe sbattere contro l'altra girella del genova, ci deve ragionare. Lui propone, ma ripeto deve ragionarci, di togliere la staffa a V che c'è al momento, e rifarne un'altra sempre a V ma piu lunga, e non piatta ma a forma di T per avere piu forza e tenere meglio perchè il Code Zero tira parecchio, e che si estenda non solo piu avanti, ma anche piu indietro in modo da arrivare ad attaccarla/avvitarla anche piu verso poppavia rispetto a come sta ora, mettendo piu viti anche, per garantire piu punti di tenuta e una leva piu lunga (sposterebbe anche l'attacco della stazione del vento) un foto vecchia per vedere ad occhio gli spazi (avevo problemi con la girella in alto)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
chiedo agli esperti di rigging un parere: se posso pensare di mettere nella seconda predisposizione della staffa a V un qualcosa e cosa per un Code Zero, oppure se devo modificare qualcosa e se la proposta dell'alberaio va bene (altra staffa a V piu lunga e non piatta ma a T), o se esiste una soluzione diversa, o se esiste un aggancio del code zero che non prenda spazio in alto e che non dia fastidio al genova. grazie in anticipo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2025 16:36 da gpcgpc.)
08-01-2025 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: Consiglio per predisposizione Code Zero
Rispondo appellandomi al buon senso ma senza arrogarmi di essere un esperto di rigging: sono d'accordo con quel che dice l'alberaio, fare un pezzo più lungo e più robusto che distribuisce il carico in maniera maggiore è certamente una cosa giusta secondo me.
La girella del Code0 però ad occhio mi pare vada giusto pochi cm sopra a quella del rollafiocco e questo può essere un problema, inoltre lo strallo arriva proprio in testa d'albero per cui forse più che il genoa gli darà noia lo strallo (che si frappone fra il Code0 ed il genoa una volta armato), quindi una staffa che si propende qualche cm. verso pruavia non sarebbe male, ma bella dimensionata perchè il Code0 tira sul serio.. dipende poi quanto bompresso hai, se la mura lo tira bene in avanti o se rimane vicino lo strallo in questo caso sarebbe ancor peggio.. i Code0 lavorano bene ed indisturbati quando c'è un pò di distanza fra lo strallo e la testa d'albero almeno la faccia prodiera dell'albero è libera da ingombri.
08-01-2025 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #3
Come ti avevo già accennato in altro 3d, "quel qualcosa in alto" è la girella dell' avvolgitore del code che potrebbe toçcarsi con la girella dell'avvlgofiocco. Da parecchi anni gli armi sono tutti frazionati e di solito il problema non si pone. La soluzione che ti ha proposto potrebbe anche andare bene ma andrebbe progettata seriamente con calcoli precisi partendo da quanto forza eseciterebbe il code in andatura stretta al max del suo range di vento. Il fatto che debba avere notevole sbalzo non aiuta certo. Carrucole=bozzelli. Anche io non esperto, ma ho fatto fare un pò di lavori all'albero per code e trinca e le problematiche sono sempre le solite.
08-01-2025 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #4
grazie. il bompresso è corto arriva appena oltre il musone:
se ipoteticamente mi agganciassi alla "piastra a V attuale" e lo spazio fosse sufficiente, la "V attuale" terrebbe la forza di un code a vs giudizio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2025 17:34 da gpcgpc.)
08-01-2025 17:28
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #5
Come ti ha consigliato " l'Arrampicatore" una staffa più grossa doppia con due bozzelli, tiri su il frullone su un bozzello e lo spi sull'altro. Così funzionava sul libera che regatavo.
08-01-2025 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #6
Grazie anche a te @bullo. Senza frullone avrei problemi ad usarlo con il bozzello attuale?
ieri 00:19
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
Col bozzello attuale puoi tirar su in testa uno alla volta quello che vuoi, spi, genn, frullone.
ieri 00:45
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #8
Scusate le duecento mila domande, ma il code 0 tira più forte o no del gennaker? Cioè ora la staffa del gennaker si regge con 6 bulloni, sto in sicurezza anche con un code zero a vs parere? (Io penserei di sì nel senso sono tutti sempre spinnaker asimmetrici alla fine...ma l'attrezzista mi pare abbia detto qualcosa in proposito...ed onestamente è uno bravo bravo e non di primo pelo) E il fatto che il bozzello non è bloccato (c'è un grillo a tenerlo e un po' di qua e di là si sposta), è un problema o tutto sommato va bene? (Altrimenti sul secondo attacco attualmente libero farei saldare o mettere qualcosa che blocchi in senso longitudinale un nuovo bozzello).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 01:18 da gpcgpc.)
ieri 01:16
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggio: #9
Il code tira enormemente di più di un gennaker.

“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
ieri 07:39
Wally Online
Senior utente

Messaggio: #10
anche il bompressino per quanto corto per il code 0 andrebbe controventato verso il basso. Domada mia che utilità c'è nel montare l'antenna VHF verso il basso? solo ingombri con sensori del vento?
ieri 09:26
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #11
e niente dunque se tira molto di piu ha ragione l'attrezzista, che intende mettere una staffone piu resistente e meglio ancorato. l'antenna VHF l'ha messa al contrario sempre l'attrezzista dopo avere tirato giu l'albero per non farla rovinare mentre lavora all'albero, pi la rimontera in su spero!
ieri 09:32
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #12
La staffa non è adeguata, se guardi si è piegata verso il basso solo gol genn. Ci vuole più grossa, i bozzelli devono poter ruotare a 180°. Il frullone tira di più del genn devi ridurre il più possibile l'inevitabile catenaria dell'inferitura, è anche vero che il velaio che taglia la vela deve tenerne conto. Io lo chiamo frullino come si chiamava a bordo dal 1990, ce lo fece Philiphon quando lavorava alla North, Albert li faceva già dal 1985.
Ne avevamo 2 uno per bolina e uno per la bolina larga più grasso.
ieri 09:47
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #13
chiarissimo ancora grazie @Bullo. il bompresso, invece, deve darmi preoccupazione per come sta ancorato ora? tiene bene ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ieri 11:05
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #14
Per il bompresso ti fai un idea andando sulle pagine Web della Selden alla voce bow sprit dove hanno una tabella di dimensionamento secondo l' RM a 30° della tua barca ( momento raddirizzante). Dicono cmq che i bompressi sono solo adatti per gennaker ma non per i code. Quelli che fanno loro hanno una parte resistente lato coperta prima dell'anello molto più consistente della tua . Non ho capito però di quanti centimetri sporge in avanti dopo l'anello. Se capisci la ditta che lo ha progettato, costruito e montato puoi chiedere a loro se oltre il gennaker può a loro indicazione tenere il carico di un code, eventualmente controventandolo. Se vedi tutte le nuove barche o anche le vecchie che vogliono montare i code, utilizzano una delfiniera che ha controvento metallico sul diritto di prua che si oppone alla trazione del code.
ieri 14:05
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #15
grazie Kovac, ora penso all'albero che è a terra e se non lo faccio ora.... poi un domani se decido di farlo sul serio, vedo il discorso prua; tanto sistemare ora la prua o dopo non mi cambia come con l'albero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 16:32 da gpcgpc.)
ieri 15:20
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #16
Visto che avevi chiesto...
ieri 16:10
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #17
si si e io ti ringrazio, proprio grazie alla tua risposta ho capito che devo lavorarci e serve tempo che ora nn ho. grazie!
Sto guardando cmq il sito Selden come da tuo suggerimento per raccapezzarmi meglio - non ho le specifiche esatte del mio tubo in carbonio, penso sia da 8cm di diametro, 3 mm di spessore, il tuo link parl di 8 volte il diametro - dovrei misurare onestamente, e poi sporge molto molto poco in avanti. Verifico appena salgo a bordo. Nel caso faccio controventare come suggerisci tu la parte metallica dove è agganciato l'anello anteriore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 17:04 da gpcgpc.)
ieri 16:21
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggio: #18
Credo Kavok intendesse che è opportuno (per non dire necessario) un controvento in corrispondenza del punto di mura del code che trasmetta gli sforzi al dritto di prua. Non fidarti della resistenza a flessione del tubo. Tra l'altro in assenza del tirante gli sforzi sul punto di fissaggio del bompresso sarebbe enormemente più elevati.

Una immagine della delfiniera di una bella barca a caso :-), fornita dal cantiere e perciò presumo verificata.
Nonostante la brutta angolazione, si riesce a vedere il controvento che parte in corrispondenza al golfare predisposto per il code 0; il golfare in punta, non controventato, è per il gennaker.

Una seconda immagine della delfiniera con il code 0 armato (mi scuso per la bassa qualità).

Nell'immagine grande il code 0 a riva.

Allegati Anteprime

.jpg  delfiniera.JPG (Dimensione: 31,52 KB / Download: 39)
.jpg  delfiniera 2.jpg (Dimensione: 14,8 KB / Download: 37)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 17:29 da _Mino_.)
ieri 17:12
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #19
grazie Mino, si penso tu abbia ragione devo mettere qualcosa sotto per attaccarmi al dritto di prua.
ieri 19:04
Rispondi