(02-01-2023 19:26)jacques-2 Ha scritto: #France WLF
La D4 a me arriva circa 1,50 sotto al paterazzo.
Il tiro longitudinale SUPPONGO sia ben controllato dal paterazzo idraulico, il problema è il tiro laterale. Il Gennaker IN TEORIA dovrebbe tirare più in longitudinale che lateralmente....in teoria, perchè può capitare la straorza, o più banalmente la risposta ad un avversario che ti orza contro....inoltre il gennaker che ho (avvolgibile) è abbastanza magro, e si porta con soddisfazione fino a 90° apparenti (in crociera).
Dici che il Code0 ha componente laterale ancora più bassa rispetto a quella longitudinale.....forse non c'ho capito niente, ma a me sembra il contrario...no?
Credo che i produttori di alberi si vogliano sentire più tranquilli e non autorizzare robe potenzialmente pericolose anche se in realtà non lo sono poi così tanto, cioè o è così o ho sempre avuto tanta fortuna a stare a prua di barche dove l'albero poteva cadermi addosso da un momento all'altro, una distanza di 1mt o 1,5mt di palo libero sopra l'attacco delle sartie è una cosa normale su moltissime barche, ora potrei citare anche Sir Biss, sono salito diverse volte su quell'albero, non ho le misure precise sotto mano ma c'è una bella distanza fra sartie e paterazzo, credo più di 1mt almeno e li una drizza gennaker esce molto in alto, in prossimità della testa e di vento ne abbiamo preso e di straorze con gennaker pieno con un reale di quasi 30 nodi l'abbiamo presa anche all'ultima Roma e non è stata la peggiore di tutte, poi non so, magari ha un albero adatto? Qua si entra in un campo che non conosco nel dettaglio.
Circa il Code 0 credo che la componente longitudinale sia più alta di quella laterale anche se si viaggia al traverso o quantomeno il vettore è comunque spostato più a prua rispetto alla metà, lo dico per logica non perchè ho dati ufficiali (i velai ci diranno come sta la cosa spero), lo penso considerando il tiro pazzesco che ha il suo strallo (come sappiamo un Code 0 lavora bene quando è molto ghindato, per togliere catenaria il più possibile soprattutto quanto più si viaggia stretti al vento) rispetto alla sua balumina e questo mi fa pensare che a conti fatti la forza laterale sia inferiore a quella longitudinale. Un gennaker invece in fase di straorza ha un tiro laterale molto maggiore rispetto ad un Code 0 per due motivi: con un Code non fai il traverso con 30 nodi, magari ci fai la poppa ma se la barca ti scappa all'orza il Code perde forza subito, un gennaker in straorza con 30 nodi ha un tiro micidiale invece ed è esclusivamente laterale in quel momento.