Rispondi 
code 0 o cosa?
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #81
code 0 o cosa?
ZK ha scritto ([u]NON IO[u]):
anche quando non sono in regata (in quel caso credetemi sulla parola salgo uguale)[?]
preferisco fare un bordo piatto verso dove spero rientrera' il vento.
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
non fermare mai la barca, non andare mai indietro, avere una strategia in testa.Big Grin
senza una sola di queste regole si va.. ' a spasso per il mare'.
i programmilli che servono a capire da dove viene l' apparente[?][?]Disapprovazione
danno risposte se gli si da il dato giusto!
cercavo di iniziare un altro filo.. cosa fa il vento nella sezione verticale.. ha sempre la stessa velocita e direzione a livello del mare e in testa d' albero?42
come si sfruttano le bolle e le termiche, che gradiente hanno.
insomma stiamo chiedendoci quale vela per 5 nodi.. ma sti 5 nodi misurati in testa d' albero a 3 metri dove vanno e a che velocita?
la risposta non puo essere data solo nel trim,[?][?]
la mia prima vela (disegnata da me) si chiama 'codiner' non ha mai funzionato ma e' stata messa nel cassetto in attesa di poterle dedicare un po di tempo e soprattutto di riavere una barca con cui provarla lontano da occhi indiscreti..(per le figurucce.. mica ho molti segreti) e' uno yankee steccato armato in testa e su bompresso..Big Grin

dai raccontatemela cosi faccio la scrematura tra malati (quelli che senza la vela non sanno stare) e sani (quelli che gli interessa solo il cazzeggio)BlushBlushBlush

ritornando a noi... un genny con un vento in testa di 5 nodi non funziona perche non si riesce a smagrirlo abbastanza in basso ed aprirlo abbastanza in alto,ma soprattutto perche per muversi in quelle condizioni si va per forza di bolina (sull' apparente) il code 0 lavora molto meglio ma e' molto difficile da disegnare e' molto critico, nel senso che dipende in maniera esasperata dalla catenaria dello strallo e dal twist che puo sopportare, quelle catene verticali di cui io e albert continuiamo a parlare
SleepySleepySleepy

ma che entrambi non amiamo descrivere.(so 'na rogna)[?][?][?]

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011 01:03 da tiger86.)
10-03-2011 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #82
code 0 o cosa?
<font face='Arial]tiger86 non ha scritto ma ha commentato[color='Arial]

l' atteggiamento con un filo di vento in regata e' molto diverso dalla crociera, non si mette gente in falchetta, e non si fa strategia, regolazione, timone e sicurezza da soli!

disapprovazione? non ci credi o pure tu sei un talebano che mette la moglie a prua e le fai cambiare 5 vele in 10 minuti?(io ci provo che al timone non ci vuole stare... alla seconda mi manda in posteriore e va giu in cabina aleggere)

a, tu sai sempre da dove rientra il vento, ti invidio, conosco uno che si chiama albino che dice come te, io... ci spero e spesso ci do, lui lo sa sempre ma a volte sbaglia!(albino se leggi.. solo una volta ma siamo stati insieme in barca tre... mica bassa come percentuale di sbaglio)

lo so che gli istruttori (ho letto) in genere stanno sulle derive, sui barconi che si usano in altura ci so gli strumenti cosi invece di leggere il vento sull' acqua si leggono i numerini.. e' un modo che mi perplime e che raramente ci azzecca..(un uomo mitico della vela toscana mi racconto una storia sul vento che rinfresca...gli strumenti dicono sempre uguale ma senti l' aria, e' aumentata! l' hanno squalificato per due anni perche l' hanno beccato mentre rubava la cioccolata )

si il modo trim per definire la regolazione non e' ne bello ne intuitivo.. mi sta pure un po sulle palle che lo usano quelli coi guantini pero e' veloce da scrivere!

hai poco da ridere sul codiner... sara il code 0 del futuro, un francobollo nel vento e nulla che fa attrito

le sezioni verticali di una vela si chiamano catene!
la catena e' la forma che assume un cavo sotto le forze prodotte dal vento si chiamano catene poiche somigliano molto (sono della stessa famiglia) ad una porzione della curva che fa una catena tirata tra due vincoli.
sono loro che definiscono la forma della vela, con la loro forma e la loro lunghezza.
adesso per spiegare sul serio toccherebbe piglia carta e penna e.. tanto vedo che t'e' venuto sonno.. magari non interessa a nessuno!

amare le donne, dolce il caffe.
10-03-2011 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #83
code 0 o cosa?
Citazione:ZK ha scritto:

.. ma sti 5 nodi misurati in testa d' albero a 3 metri dove vanno e a che velocita?
Malato N. 2 presente.
Tempo fa il buon Rob mi ha passato un programmino che purtroppo ora non è più attivo, sono comunque riuscito a stamparmi delle pagine inserendo i dati ricavati dalle polari di 'Volare' e questo è il risultato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da notare la differenza di vento reale nei due diversi casi di aria stabile e instabile, quindi la differenza di svergolamento (vedi colonna a dx). Sono, comunque, angoli di rotazione del vento apparente dovute solo al gradiente verticale di velocità, senza prendere in considerazione altre varianti quali: upwash, interazione fra vele, sbandamento ecc.; rimangono in ogni caso valori su cui riflettere.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da notare, inoltre, la differenza di svergolamento tra bolina e poppa e l'influenza di rotazione dovuta alla natura dell'aria.

Siamo finiti un po' OT, anzi, alquanto. Big GrinBig Grin

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011 04:24 da einstein.)
10-03-2011 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #84
code 0 o cosa?
rob ha un bel modo di affrontare le cose, peccato, quando frequentavamo lo stesso posto io cercavo cose diverse
da quelle che cercava lui!
non siamo ot einstein, una vela per un vento che a 18 metri ha una velocita di 5 nodi non puo non dover tener
conto di quel twist.
un geny non puo.
dunque alla richiesta di consiglio abbiamo una risposta... mo ci vorrebbe un velaio che si fa due conti,sullo
svergolamento e prova a buttarlo sul programmillo.. le catene diventano la cosa che limita, in alto dove dovrebbero
essere panciute il programmillo le vuole fare snelle e in basso il contrario.
purtroppo non c'e' un errore nel sftw e' la forma della vela che non si presta, ci vorrebbe la base del triangolo in alto,
e la penna in basso... il cod-iner

amare le donne, dolce il caffe.
10-03-2011 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velalibera Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #85
code 0 o cosa?
per viki non riesco a mandarti messaggio privato puoi dirmi come contattarti garzie Fabrizio
24-05-2013 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #86
code 0 o cosa?
Ho letto tutto attentamente ... e no go capìo un caspita!Blush4242

Cambio pagina se no devo rimettermi a studiare e non ne ho più voglia! Al massimo posso portare il prosecco al bar da Lapo finché discutete!Big Grin42

Comunque complimenti!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2013 01:10 da doge49.)
25-05-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 813 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.754 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.787 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.711 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.237 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Che cosa è? Alfredo56 22 2.855 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.571 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.494 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.457 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.660 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)