Rispondi 
code 0 o cosa?
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
code 0 o cosa?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
se quella larghezza e' meno della meta della lpg allora la vela e' definita da bolina e si paga come vela da bolina, se piu grande del 60% e' considerata da poppa...
Forse mi sono perso qualcosa, ma mi sembrava che il limite fosse stato fissato al 75% della base (non della lpg).

si, ti sei perso qualcosa... soprattutto sei mancato il giorno in cui spiegavano come si stazzano le vele asimmetriche.

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
code 0 o cosa?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ultima.
GOOGLATE: CODE ZERO... IMMAGINI.. e guardate quante barche scedono! Cool

fatto:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...UUvZtcDpBQ

se gurdi l' onda si capisce bene che naviga piu in poppa del traverso
questa... signora barca sta appena salendo... forse 10 gradi
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...jvqUpTGui0

la vela e' sicuramente una NS francese... sono le migliori

ops uk non e' da meno...la barca la conosco molto bene al traverso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fly genova per il vor.. al traversoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non guardate la posizione della vela senno vi danno di ciucchi... guardate l' onda al traverso, vi dovrebbe ricordare qualcosa, l' ultima coppa america ...ste cose i croceristi non se le perdono.. che vela era?
ancora dubbi?

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 05:50 da ZK.)
08-03-2011 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
code 0 o cosa?
Citazione:ZK ha scritto:

perche dovrei fare un disegnino a uno come te che sa gia tutto?
io di code 0 ne ho usati parecchi e con barche molto diverse tra loro, bolina nel senso di salire il vento non se ne fa, l' apparente che ti fai andando a 7 nodi con 5 di vento e' tale per cui scendi per forza, se poi nell' andatura preferita per il code 0 vedi l' aparente al traverso stai facendo una bella poppa... prova e mi saprai dire.
su barche molto veloci i gennacher non si riescono ad ammainare senza calza perche si va piu veloci del vento, si poggia e la vela si appiccica all' albero.. mai provato? be io c'ho pure strambato un paio di volte di bolina... difficile da credere?
se ti consola ci sono delle vele che si armano sul bompresso e che finiscono prima delle crocette, hanno il frullino sotto ma non sono dei code 0, con quelle e molta attenzione si riescono a tenere i 50 gradi sul reale ma basta distrarsi in attimo e sei subito a 90!
quel distrarsi e' riferito alla mollata che il vento quando va a 5 nodi non e' mai steso... che te lo dico a fare, tu di sicuro prima di poggiare quando la vela rifiuta guardi sicurmente la velocita' del vento!

Bon dai, come immaginavo e' arrivato un altro RasselCut!

ZK, Bye Bye! Smiley14

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-03-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
code 0 o cosa?
Citazione:Messaggio di Gundam
Ogni anno di questo periodo mi faccio la seguente domanda: a lavagna e dintorni la situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare. allora mi dico, cosa posso fare per evitare di accendere il motore e usare le vele?

Bon, alla luce dei fatti sovraesposti, sentito il parere di Rassel, con il favore della giunta riunitasi in assemblea plenaria...lascia stare ste vele.
Per le andature controvento hai un bel genoa 140, per scendere (opppsss per le andature portanti) hai il gennaker con il calzino.
Tanto sei a spasso, le andature le decidi tu non il vento.

Code 1 2 X ... soldi buttati. Lo tiri su un paio di volte fai una fatica bestia e con 5/7 nodi non ti cambia la vita. Se niente niente aumenta l'aria, cazzi troppo rischi di spaccare tutto.

Mr. Cinghia suggest:LASSA STARE! WinkWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-03-2011 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
code 0 o cosa?
Citazione:Messaggio di Gundam
Ogni anno di questo periodo mi faccio la seguente domanda: a lavagna e dintorni la situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare. allora mi dico, cosa posso fare per evitare di accendere il motore e usare le vele?

Credo che vi siano due alternative (credo):
1. code zero in materiale tecnico tipo cz
2. code x (con x che dipende dal velaio che si interpella) in materiali meno tecnici, ma quindi per loro natura più 'grassi' e quindi con un range di utilizzo più ampio.
Che fare?

Sto per ordinare un bel bompresso da montare e aggiungo che ho già un tipico gennaker allraound con calza. Il genoa è un 140% con 2 anni di vita che non vorrei sostituire con un 105% perchè ancora nuovo (sono uno di quelli che a novembre smonta tutto lava e ripone religiosamente in box per il letargo invernale).

Infine, per il bompresso: vorrei fare un controvento. Ho visto un paio di soluzioni e vi chiedo quale seguire. La prima è un golfare montato con due passanti sul dritto di prua. Il secondo è un foro passante trasversale poco sopra il fondo del gavone dell'ancora. premesso che forare la barca non mi piace, ma non c'è alternativa, quale suggerite?

Buon vento
Gundam

sul paperini il cod0 ci sta e parecchio bene.
il golfare sul dritto di prua e' invasivo ne piu ne meno che i fori trasversali, userei il primo interferisce meno col gavone.

per bolinare hai gia quanto di meglio esiste..la barca!
per scendereSmiley39 il code 0 non ha bisogno di tanto trim, se sei da solo a portarla il gen non lo usi piu che se sono 5 modi non sta nemmeno su.

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
code 0 o cosa?
Citazione:ZK ha scritto:

... (e' un modo rozzo buono solo per spiegare a chi potrebbe non capire)

Dato che molti, me compreso, non hanno capito, (quello che scrivo non è per ZK che lo sa perchè è stato a lezione di stazze al Cepu), ma per gli altri utenti ignoranti come me ed einstein:

IRCRATING:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ORC:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tra le misure di uno spi non c'è LPG:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao

P.S. avevo intenzione di non intervenire più, ma quando è troppo è troppo.
08-03-2011 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Viki Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #27
code 0 o cosa?
Buongiorno a tutti,
mi intrometto nella discussione (stamani posso scrivere il capo non c'è)
Io sono 3 anni che sul mio dufour40 di Felci uso un code0 murato su un bomresso autocostruito proprio a Lavagna con somma soddisfazione.
La vela è in pentex con rinforzi in carbonio, sono circa 55mq, la uso fino ai 10-11 con angoli dai 30 ai 110 tutto in apparente. Ovvio che più il vento aumenta l'angolo aumenta, ma sui 70 con 10 nodi si vola a 7,5 ed è un vero piacere.Il bompresso è fisso, controventato a prua su un golfare tramite arridatoio, la drizza è in spectra, come anche l'inferitura del code ed a poppa ho un tendipaterazzo idraulico.
Il mio equipaggio è composto da me stesso e basta, quindi in virata sono un po lento ma essendo armato in testa esattamente parallelo allo strallo riesco a farlo passare.
Se riesco posto delle foto.
Non ultimo ho anche un gennaker, NorthSail con calza, che ormai ammuffice nella cabina di poppa. In affatti per un dilettante della domenica solitario trovo molto più divertente il code.
Buon vento
Gian Piero
08-03-2011 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.449
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
code 0 o cosa?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:

... (e' un modo rozzo buono solo per spiegare a chi potrebbe non capire)

Dato che molti, me compreso, non hanno capito, (quello che scrivo non è per ZK che lo sa perchè è stato a lezione di stazze al Cepu), ma per gli altri utenti ignoranti come me ed einstein:

IRCRATING:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ORC:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tra le misure di uno spi non c'è LPG:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao

P.S. avevo intenzione di non intervenire più, ma quando è troppo è troppo.
Io spero ti facciano arrabbiare in tanti4242 così continuerò a leggerti e ad imparare grazie AlbertBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
08-03-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #29
code 0 o cosa?
Citazione:albert ha scritto:

P.S. avevo intenzione di non intervenire più, ma quando è troppo è troppo.

Penso di interpretare il pensiero di molti.

Sei pregato di continuare a scrivere su questo forum visti i tuoi interventi sempre attenti e puntuali, molto utili e istruttivi.

Al di la' delle sterili polemiche con qualche altro esperto.
Il tempo da ragione ai giusti!

Chi e' d'accordo con il Mr. Cinghia pensiero metta una firma qui sotto! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 17:22 da Mr. Cinghia.)
08-03-2011 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
code 0 o cosa?
Citazione:Peter ha scritto:
Io spero ti facciano arrabbiare in tanti4242 così continuerò a leggerti e ad imparare grazie AlbertBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Buono tu...e metti la firma alla petizione qui sotto! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-03-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
code 0 o cosa?
Evviva, è tornato Albert [:68][:69][:70]
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-03-2011 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #32
code 0 o cosa?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

P.S. avevo intenzione di non intervenire più, ma quando è troppo è troppo.

Penso di interpretare il pensiero di molti.

Sei pregato di continuare a scrivere su questo forum visti i tuoi interventi sempre attenti e puntuali, molto utili e istruttivi.

Al di la' delle sterili polemiche con qualche altro esperto.
Il tempo da ragione ai giusti!

Chi e' d'accordo con il Mr. Cinghia pensiero metta una firma qui sotto! Big GrinBig Grin

favorevole
<font face='Comic Sans MS][size=6]ale07[/size] [color='Comic Sans MS]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 17:32 da ale07.)
08-03-2011 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.449
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
code 0 o cosa?
FavorevoleBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
08-03-2011 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
code 0 o cosa?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:

... (e' un modo rozzo buono solo per spiegare a chi potrebbe non capire)

Dato che molti, me compreso, non hanno capito, (quello che scrivo non è per ZK che lo sa perchè è stato a lezione di stazze al Cepu), ma per gli altri utenti ignoranti come me ed einstein:

IRCRATING:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ORC:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tra le misure di uno spi non c'è LPG:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao

P.S. avevo intenzione di non intervenire più, ma quando è troppo è troppo.
Mamma mia mi prudevano le mani.
Amico mio, ero curioso di vedere quanto riuscivi a resistere ..., è giusto che ti faccia interprete di tutti noi che non capiamo nulla..., con il buon Einstein che diventa santo a portare pazienza.
Big GrinBig GrinBig Grin
(Francamente ho modificato per non alimentare polemiche Disapprovazione)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 18:18 da tiger86.)
08-03-2011 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
code 0 o cosa?
straquootoooooo!!!!

Non mollare Albert!!!!!

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

P.S. avevo intenzione di non intervenire più, ma quando è troppo è troppo.

Penso di interpretare il pensiero di molti.

Sei pregato di continuare a scrivere su questo forum visti i tuoi interventi sempre attenti e puntuali, molto utili e istruttivi.

Al di la' delle sterili polemiche con qualche altro esperto.
Il tempo da ragione ai giusti!

Chi e' d'accordo con il Mr. Cinghia pensiero metta una firma qui sotto! Big GrinBig Grin
08-03-2011 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #36
code 0 o cosa?
sottoscrivo
08-03-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #37
code 0 o cosa?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

P.S. avevo intenzione di non intervenire più, ma quando è troppo è troppo.

Penso di interpretare il pensiero di molti.

Sei pregato di continuare a scrivere su questo forum visti i tuoi interventi sempre attenti e puntuali, molto utili e istruttivi.

Al di la' delle sterili polemiche con qualche altro esperto.
Il tempo da ragione ai giusti!

Chi e' d'accordo con il Mr. Cinghia pensiero metta una firma qui sotto! Big GrinBig Grin

Ero preoccupato, Albert non ci puoi lasciare. Nel metto due di firme, si puo?Big Grin
Scott Scott
08-03-2011 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
code 0 o cosa?
Ma perchè ultimamente una piacevole discussione tecnica deve trascendere in una lotta a chi ne sà di più? Disapprovazione

Meno male che ci ha pensato Albert a mettere le cose a postoBig Grin.
08-03-2011 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #39
code 0 o cosa?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Ma perchè ultimamente una piacevole discussione tecnica deve trascendere in una lotta a chi ne sà di più? Disapprovazione

Meno male che ci ha pensato Albert a mettere le cose a postoBig Grin.

Quoto, mi hai anticipato...inoltre mi sembra che il tutto trascenda dal quesito, dalla richiesta di aiuto...

Ringrazio chi ha risposto in maniera diretta!

Non riesco a leggere spesso il forum purtroppo ma ritengo di enorme valore anche i punti di vista dei professionisti del settore. Per quanto mi riguarda, ho sempre percepito le risposte di Albert come 'oneste intellettualmente'.

Manco da qualche mese e la necessita mi ha spinto a chiedere nuovamente aiuto, pero il 'clima' che si 'respira' da alcune risposte sembra piu da tifoso della squadra avversaria che non da velista...

Io sono un velista, o almeno ci provo, cerco di mettere i pochi quattrini che ho al meglio in nuovi giocattoli. Il resto francamente poco mi importa.

Buon vento
08-03-2011 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
code 0 o cosa?
Citazione:Gundam ha scritto:

... il 'clima' che si 'respira' da alcune risposte sembra piu da tifoso della squadra avversaria che non da velista...

Avevo preso una breve pausa di riflessione, temendo che fosse la mia presenza che innescava questo clima.....ora che ho verificato che con me o senza di me non cambia nulla.....vai!!!!....di nuovo nella mischia 4242

Ciao

Aggiungo: nessuno (me compreso per i motivi succitati) ha ancora risposto alla tua domanda iniziale.....se non succede provvederò ... ora vado a pranzo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 19:58 da albert.)
08-03-2011 19:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 813 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.754 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.787 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.711 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.237 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Che cosa è? Alfredo56 22 2.855 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.572 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.494 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.457 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.660 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)