Rispondi 
code 0 o cosa?
Autore Messaggio
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #41
code 0 o cosa?
vai Albert!
08-03-2011 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #42
code 0 o cosa?
Citazione:albert ha scritto:
Aggiungo: nessuno (me compreso per i motivi succitati) ha ancora risposto alla tua domanda iniziale.....se non succede provvederò .... ora vado a pranzo...

Col piffero! Leggi meglio i miei post! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-03-2011 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
code 0 o cosa?
albert ma invece di fare l' offeso perche non riconosci gli erroi se sbagli invece di sparire. io ho letto dei tuoi pezzi veramente pregiati. non lo capisco sto modo da ragazzini malati che hanno bisogno del tutor che senno il lupo cattivo se li mangia!(riferito ai tuoi tifosi... ma vi sembra il caso?)
so andato a riguardarmele le stazze e pure io sulla misura dei genny l' ho toppata, sui code0 (va definito un po meglio, sto nome non gli rende merito) no ma questo non e' il problema, rispetto alle definizioni e alle cose e' chiaro che tutti possiamo sbagliare.
albert.. se leggi bene abbiamo parlato di asimmetrici e code0.. tu hai postato le regole sulla stazza degli spi e cosa non e' spi.. in merito alla amg mi piacerebbe una tua definizione.. io l'ho semplificata in lpg.. vediamo se riesci a definirla in un modo che contrasti col mio!(si lo so bene che non e' corretto ma l' errore e' prossimo a 0 e forse qualcuno dei sani l' ha capito cosa intendevo.. tu hai da cura i malati.. datti da fa e vieni a discutere,c'e' un bel gruppetto di malati che hanno bisogno di te1
mi so permesso questo modo visto e' stato bannato un mio intervento in merito alla scolarizzazione e non ne trovo di bannati qui pur in presenza di una aggreavante.. l' associazione!

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
code 0 o cosa?
Malato numero uno presente! Tiger

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-03-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
code 0 o cosa?
Detto questo mi asterrò ancora. ciaoWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 21:12 da tiger86.)
08-03-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #46
code 0 o cosa?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di Gundam
Ogni anno di questo periodo mi faccio la seguente domanda: a lavagna e dintorni la situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare. allora mi dico, cosa posso fare per evitare di accendere il motore e usare le vele?

Bon, alla luce dei fatti sovraesposti, sentito il parere di Rassel, con il favore della giunta riunitasi in assemblea plenaria...lascia stare ste vele.
Per le andature controvento hai un bel genoa 140, per scendere (opppsss per le andature portanti) hai il gennaker con il calzino.
Tanto sei a spasso, le andature le decidi tu non il vento.

Code 1 2 X ... soldi buttati. Lo tiri su un paio di volte fai una fatica bestia e con 5/7 nodi non ti cambia la vita. Se niente niente aumenta l'aria, cazzi troppo rischi di spaccare tutto.

Mr. Cinghia suggest:LASSA STARE! WinkWink

Mi sa che, per l'uso che ne vuoi fare tu, ha ragione Mr Cinghia ..

Tra l'altro i code0, lavorando sull'apparente, sono molto sensibili sia alla pulizia della carena, sia all'onda, anche piccola.

Non credo che tu pulisca la carena ogni volta che vai a spasso, no?
08-03-2011 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #47
code 0 o cosa?
Ma insomma, conviene sto Code0 o è meglio un classico Gennaker, magari un po' più magro per tentare di stringere almeno un po' il vento?
Viki ha postato delle esperienze positive, come le interpretate?
Sono indeciso se buttare i soldi in una sorta di trinchetta o aggiungere allo spi un'altra vela 'leggera'.

Lasciate perdere i sobillatori... si perde solo tempo.
08-03-2011 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #48
code 0 o cosa?
Citazione:LiberaMente ha scritto:
sono molto sensibili sia alla pulizia della carena, sia all'onda, anche piccola.
Cosa intendi dire?
08-03-2011 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #49
code 0 o cosa?
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Ma insomma, conviene sto Code0 o è meglio un classico Gennaker, magari un po' più magro per tentare di stringere almeno un po' il vento?
Viki ha postato delle esperienze positive, come le interpretate?
Sono indeciso se buttare i soldi in una sorta di trinchetta o aggiungere allo spi un'altra vela 'leggera'.

Lasciate perdere i sobillatori... si perde solo tempo.

ci vai dove ti porta il vento ma ci vai molto velocemente e specie d' estate ti fa sempre aria a bordo.
e' facile da usare e non stai sempre a trimmare.
io la trinca ce l'ho ma se rinascessi mi farei prima il flay genova.. tanto per dargli un nome diverso... se pensi che so un sobillatore, puoi ignorarmi.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #50
code 0 o cosa?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
sono molto sensibili sia alla pulizia della carena, sia all'onda, anche piccola.
Cosa intendi dire?

Sono vele da usare quando di vento reale c'è n'è poco, specie per stringere. Quindi, se la barca ha attriti che la fanno rallentare, come carena sporca o ondina contro, perdono tanta della loro efficacia.

Per darti un idea, con il Class40 con 3,5 di vento arrivavo, col mare piatto e la carena pulita, fino a sei e mezzo di velocità a 55 (scusate, ripensandoci ho esagerato, saranno stati 60 circa)gradi. COn la carena sporca perdevo due nodi abbondanti, e il vantaggio rispetto al fiocco al 108 era di un nodo appena ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2011 00:41 da LiberaMente.)
08-03-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #51
code 0 o cosa?
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Ma insomma, conviene sto Code0 o è meglio un classico Gennaker, magari un po' più magro per tentare di stringere almeno un po' il vento?

Le situazioni e le esigenze sono talmente tante che è impossibile definire una formula di convenienza valida per tutti.

Innanzitutto, chi chiede certi consigli dovrebbe fornire più informazioni possibili, piuttosto che limitarsi a un semplice “situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare”.

Per quanto mi riguarda, posso dire che avevo acquistato contemporaneamente gennaker con calza (nylon 0.75 Oz) e drifter (code 0) in dacron 2.2 Oz avvolgibile (ma impiegabile anche con la stessa calza), da utilizzare con le nostre bavette adriatiche.
Dopo averli sperimentati entrambi per un paio di stagioni ho venduto il gennaker (causa inutilizzo) e mi sono fatto un avvolgitore per il drifter, di cui sono estremamente soddisfatto.

Se devo fare lunghe tratte di poppa o al gran lasco vado di Spi (ne ho 2), altrimenti il drifter è buono un po' per tutti gli usi (essendo sostanzialmente un genova), ma se proprio si deve risalire il vento (reale) con le ariette, allora l'unica propulsione efficace è il motore.
Con il mio drifter riesco a stringere anche 35° sull'apparente, ma poi mi posso ritrovare a 70-75° rispetto al reale (come ha già spiegato ZK), e non è questione di vela grassa o magra, ma di eccessiva velocità della barca.

Questa, in estrema sintesi, è la mia esperienza di crocerista-cazzeggiatore Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2011 00:13 da vento forza10.)
09-03-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #52
code 0 o cosa?
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
sono molto sensibili sia alla pulizia della carena, sia all'onda, anche piccola.
Cosa intendi dire?

Sono vele da usare quando di vento reale c'è n'è poco, specie per stringere. Quindi, se la barca ha attriti che la fanno rallentare, come carena sporca o ondina contro, perdono tanta della loro efficacia.

Per darti un idea, con il Class40 con 3,5 di vento arrivavo, col mare piatto e la carena pulita, fino a sei e mezzo di velocità a 55 (scusate, ripensandoci ho esagerato, saranno stati 60 circa)gradi. COn la carena sporca perdevo due nodi abbondanti, e il vantaggio rispetto al fiocco al 108 era di un nodo appena ...

Però...riesci a stringere fino a 20° l'apparente. Gran barca. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-03-2011 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #53
code 0 o cosa?
Primo: sono contento che sia tornato Albert, è sempre un piacere leggarlo.
Secondo:una domanda da ignorante, il code 0 deve essere per forza sul frullone? Usarlo con una calza (come ha detto uno soltanto)è un grosso problema?
Personalmente vorrei provarlo, ma se è imperativo il frullone tra questo e la vela serve un capitale e se fosse possibile evitare il frullone ne sarei lieto.
Per informazione ho un Gennaker con calza che uso normalmente in crociera con equipaggio famigliare. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato
09-03-2011 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #54
code 0 o cosa?
saluto e ringrazio Gundam al quale chiesi consigli sulla sua barca
che poi ho comprato anch'io....
09-03-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #55
code 0 o cosa?
Citazione:palomba ha scritto:
saluto e ringrazio Gundam al quale chiesi consigli sulla sua barca
che poi ho comprato anch'io....

che dire... OTTIMA scelta SmileSmileSmileSmileSmile
09-03-2011 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #56
code 0 o cosa?
Citazione:max440 ha scritto:
Primo: sono contento che sia tornato Albert, è sempre un piacere leggarlo.
Secondo:una domanda da ignorante, il code 0 deve essere per forza sul frullone? Usarlo con una calza (come ha detto uno soltanto)è un grosso problema?
Personalmente vorrei provarlo, ma se è imperativo il frullone tra questo e la vela serve un capitale e se fosse possibile evitare il frullone ne sarei lieto.
Per informazione ho un Gennaker con calza che uso normalmente in crociera con equipaggio famigliare. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato

credo che la risposta alla tua domanda sulla necessità di un frullone su code 0 sia si, in genere (se ho capito bene) i code zero sono in materiali abbastanza rigidi e quindi per loro natura poco propensi ad essere insalsicciati... (voce del verbo insalsicciare)...

oggi facendo due calcoli ho visto che con 5 nodi di vento e 6-7 nodi di velocità della barca l'apparente arriva a circa 11 nodi e quindi ho cominciato a capire perchè un code 0 necessiti di materiali più pregiati (e costosi)... 70 mq di tela a 11 nodi per farle mantenere la forma dovrà essere un attimino rigida....

se non dovessi avere sbagliato conti... diamine che figata fare 6-7 nodi con 5 nodi di vento mare piatto sbandato con sto velone piatto che vorrei vedere il mio barchino dall'esterno....
09-03-2011 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #57
code 0 o cosa?
Con 5nodi di TWS, 7 di BTV e 11 di AWS, hai un AWA di 20°, sei certo di arrivare a tanto?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2011 04:01 da einstein.)
09-03-2011 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #58
code 0 o cosa?
Citazione:einstein ha scritto:
Con 5nodi di TWS, 7 di BTV e 11 di AWS, hai un AWA di 20°, sei certo di arrivare a tanto?
ciao

Non avevo il foglietto excel sotto mano e mi sono fatto prendere la mano Wink
09-03-2011 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #59
code 0 o cosa?
Citazione:Gundam ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Con 5nodi di TWS, 7 di BTV e 11 di AWS, hai un AWA di 20°, sei certo di arrivare a tanto?
ciao

Non avevo il foglietto excel sotto mano e mi sono fatto prendere la mano Wink

vi controllate pure le sboranate?
mannaggia e uno non puo nemmeno dire ho fatto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

tocca provarlo!

amare le donne, dolce il caffe.
09-03-2011 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #60
code 0 o cosa?
Citazione:max440 ha scritto:
Primo: sono contento che sia tornato Albert, è sempre un piacere leggarlo.
Secondo:una domanda da ignorante, il code 0 deve essere per forza sul frullone? Usarlo con una calza (come ha detto uno soltanto)è un grosso problema?
Personalmente vorrei provarlo, ma se è imperativo il frullone tra questo e la vela serve un capitale e se fosse possibile evitare il frullone ne sarei lieto.
Per informazione ho un Gennaker con calza che uso normalmente in crociera con equipaggio famigliare. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato
il frullone serve per virare, perchè con il code '0' si bolina non si va di poppa.
09-03-2011 07:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 812 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.753 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.787 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.710 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.237 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Che cosa è? Alfredo56 22 2.855 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.571 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.493 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.456 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.660 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)