Rispondi 
drifter o code 0
Autore Messaggio
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
drifter o code 0
volevo montare sul mio sun2000 murato sul bompresso un drifter o un code 0,
l'idea è di usarlo nel basso lago di garda quando cè poco vento(praticamente quasi sempre, 360giorni all'anno)

ma secondo voi quale dei 2 stringe meglio il vento?
rispetto al mio gennaker asimmetrico quanti gradi riesco a stringere di più?

grazie mille e
buon vento
11-03-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
drifter o code 0
Si Vince. Però andrebbe fatta la differenza IRC/ORC...

Perez il Drifter era la vecchia vela da 'deriva' da 'bavesèe'.
Il Code0 è la vela che tu desideri, ma tieni conto che il suo range è molto stretto sia in termini di pressione che di angolo.
E' una vela da boline larghe, quindi stringere si fa per dire...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-03-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
drifter o code 0
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In realtà, drifter e code zero sono la stessa cosa, con la sola differenza che il primo è un genova (quindi larghezza a metà <= 50% della base) e va infierito nello strallo, il secondo è uno spinnaker (con larghezza a metà compresa tra 55% e 75% della base) e non può essere infierito nè avere stecche.

Un drifter murato sul bompresso diventerebbe il tuo genova di maggior superficie, pesando significativamente sul rating, mentre se è un code zero, probabilmente non è nemmeno la vela di maggior superficie, quindi viene quasi ignorato dalla stazza.

Un code zero fatto bene stringe bolina come un genova, ovviamente con venti leggeri

chiariscimi. il drifter ( al contrario del code 0, dell'MPS e del genny ) va inferito. tu dici che può essere murato sul bompresso.

grazie.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 01:44 da mckewoy.)
12-03-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
drifter o code 0
Ma quante vele, ma quante paranoie sui compensi Wink

Drifter o Code0 che sia perez vuole aumentare i metri quadri quando c'è poco vento e poca onda e giocare davanti al porticciolo senza girare su se stesso quando il lago è liscio liscio e in lontananza si vede la nebbiolina che nasconde la costa dall'orizzonte limitato. Personalmente ho una certa esperienza in questo. Wink

Senza dargli un nome fai fare una vela abbastanza piatta con uno strallo in tessile cucito nell'inferitura, le misure per un SUN (8 metri di albero?) saranno più o meno 8,50X4,50 e il materiale Dacron o Nylon a ferzi orizzontale, valore 45/50 euro a Mq. Se vuoi proprio essere comodo aggiungici un frullino piccolo piccolo per avvolgerla, ce ne sono fra gli 80 e 200 euro.
Triradiali, stecche e altre diavolerie sono roba da sparaboe 42

Fattivamente: sulla mia ho armato un genoa in dacron preso da un A21 a cui ho infilato neo garrocci una drizza in spectra da 6mm, con 5 nodi di reale stringo 40° sull'apparente e faccio 3 nodi, da quando ho questa vela il gennaker è nella sua sacca inutilizzato. Seconda soluzione è l'acquisto di una vela da regata più leggera, io credo che il genoa dei Meteor sarebbe più o meno adatto.
Lo scorso anno ho aiutato un amico a farne una e la proposta del velaio è caduta sul Nylon da 1.5 Oz con taglio triradiale e fettuccia di ghinda per un totale di 520 euro e sistema avvolgitore Dinghi RWO 120 euro.
12-03-2012 16:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
drifter o code 0
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Per essere definito drifter la vela necessita di avere uno strallo, che logicamente può essere mobile o interno alla vela stessa, ma sempre strallo è.

dunque il drifter ha ghinda e garrocci. interessante.

grazie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-03-2012 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
drifter o code 0
Citazione:barcapolacca ha scritto:
... con 5 nodi di reale stringo 40° sull'apparente e faccio 3 nodi

Beh, non è un gran che, li faresti anche con il genoa. Con 5 nodi di reale, col tuo barchino dovresti fare almeno da uno ad un nodo e mezzo in più.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-03-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
drifter o code 0
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
... con 5 nodi di reale stringo 40° sull'apparente e faccio 3 nodi

Beh, non è un gran che, li faresti anche con il genoa. Con 5 nodi di reale, col tuo barchino dovresti fare almeno da uno ad un nodo e mezzo in più.
ciao

Si ma tu parli di barche vere Big Grin
Il viko non ha il genoa ne lo può armare per le sartie a murata. Il drifter o il code, o il genoa mutuato come nel mio caso, sono da portare sul bompresso/delfiniera esterni alle draglie.
Per fare 5 nodi, che poi è la mia velocità critica Wink, ho bisogno di più vento. Considera che la mia opera morta è il 25% della superficie velica e oppone di bolina una resistenza enorme.
12-03-2012 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
drifter o code 0
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
... con 5 nodi di reale stringo 40° sull'apparente e faccio 3 nodi

Beh, non è un gran che, li faresti anche con il genoa. Con 5 nodi di reale, col tuo barchino dovresti fare almeno da uno ad un nodo e mezzo in più.
ciao

Si ma tu parli di barche vere Big Grin
Il viko non ha il genoa ne lo può armare per le sartie a murata. Il drifter o il code, o il genoa mutuato come nel mio caso, sono da portare sul bompresso/delfiniera esterni alle draglie.
Per fare 5 nodi, che poi è la mia velocità critica Wink, ho bisogno di più vento. Considera che la mia opera morta è il 25% della superficie velica e oppone di bolina una resistenza enorme.

E' proprio come un Bonin31 tirato. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-03-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
drifter o code 0
credo che barcapolacca abbia capito,

la stazza sinceramente m'interessa poco,
le regate mi hanno un pò stancato,ormai vado solo con barche di altri, mi piacerebbero regate in solitario ma sul garda cè poco,anzi niente,

una vela per venti leggeri,che ha peschiera farebbe stracomodo,che mi salvi la giornata, che purtroppo nel basso garda....

pensavo al drifter perchè appunto dovrebbe stringere un pò di più del mio gennaker,(anche se un buon traverso riesce a tenerlo),
murarlo sul bompresso, poi la vela comunque devo farla passare all'esterno della battagliola,e con un bozzello riportarla sui winch senza purtroppo aver il carrello.


avete qualche dritta quindi per montare un drifter con un frullino e spendere poco? il meno possibile ovviamente.

barcapolacca:
usare un genoa del meteor? credi che vada bene? o ne sei certo?
dove hai trovato il frullino a quel prezzo?

grazie mille dei preziosi consigli

e buon vento
13-03-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
drifter o code 0
Non conosco le dimensioni del SUN, ma credo non sia così diverso dal Viko, 7 metri altezza, J con bompresso 220 cm, ho issato il genoa di un meteor e se pur con una base che potrebbe essere più lunga andava bene.
Più che altro devi verificare dove andrà murato, non avendo carrelli il punto di scotta è fondamentale, sul Viko mi sono attaccato alla base dei candelieri, ma è una soluzione limite temo praticabile solo su barche come la mia che hanno carichi pari a quelli di una deriva.

Qui c'è tutto l'elenco:
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtop...f=8&t=1323
13-03-2012 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
drifter o code 0
non è che il sun2000 sia stra alberato,
ma,(senza offesa) è decisamente più alberato del viko,
e vado decisamente più forteSmileTongue

proverò a chiedere in prestito qualcosa e poi provo,
oppure a farmi fare un preventivo.

per i bozzelli, io faccio un buco sulla falchetta e poi ci metto un grillo,come è in origine per il gennaker

per ora grazie e
buon vento
13-03-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
drifter o code 0
Certo che è più alberrato, il Viko è lungo 5 metri, per la velocità con le ariette dovresti provare, il Firstino fino a 5/6 nodi me lo pappo a colazione, il meteor deve faticare parecchio per superarmi..

Per i rinvii se hai già il circuito del gennaker usa quello. Provare ad issare qualche vela è la soluzione migliore, quando comprai la mia rimasi stupito nel vedere quel genoa enorme che si sposava perfettamente.
13-03-2012 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.514 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.547 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.546 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.171 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.358 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.436 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Drifter Giada0959 27 7.192 30-10-2021 22:58
Ultimo messaggio: ZK
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.391 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.507 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)