I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Orc 2017
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
(08-02-2017 12:36)einstein Ha scritto: [ -> ]Evidentemente non hai provato il Bonin31.
ciao

Vero, devo dire però che non mi hai mai invitato e il dubbio rimane a me, ma forse pure a te.
Ciao Einstein ogni tanto rispunti fuori so contento
(07-02-2017 12:29)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]qui parliamo di una determinazione che nasce dalla World Sailing.
Sembrerebbe che il prossimo mondiale sia corso con entrambi i certificati,

Non ci si credeva... invece è vero !!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
News from ORC
~~~~~~~~~~~~~~~~
9 febbraio 2017
~~~~~~~~~~~~~~~~
Il Campionato del Mondo di vela d'altura 2018 all'Aia, nei Paesi Bassi, vedrà scendere in acqua le flotte ORC e IRC riunite grazie ad una formula innovativa Il campionato del Mondo 2018, evento riconosciuto da World Sailing (Federazione Mondiale di Vela) si terrà all'Aia, con base nel porto di Scheveningen, nel Luglio 2018.
Una soluzione innovativa sarà utilizzata per la prima volta per unire le due
più grandi flotte di vela d'altura Londra e Milano - Gli yacht classificati per regate d'altura basati nel Baltico, Mare del Nord, Mediterraneo, Atlantico, Canale della Manica e ovunque nel mondo, avranno la chance di competere per il "migliore titolo mondiale" in un unico Campionato del Mondo riconosciuto da World Sailing.
... Ci sono molti sistemi di handicap utilizzati al mondo ma i due di gran lunga di maggior successo in termini di numeri sono ORC e IRC.
...
Con un approccio pragmatico e una soluzione innovativa si apre la porta per consentire alla flotta offshore derivata da ORCi e da IRC per competere insieme nella loro disciplina per il titolo finale di Campione del Mondo. Utilizzando un sistema di punteggio combinato, la flotta sarà in grado di competere in acqua, gli uni contro gli altri, per la prima volta usando entrambi i sistemi.
Il compromesso, raggiunto nell'ambito della conferenza della Federazione Internazionale World Sailing, lo scorso Novembre a Barcellona, richiede che ognuna delle imbarcazioni iscritte al mondiale abbia entrambi i certificati ORC e IRC.
...
Sulla base dell'esperienza di questa nuova ed entusiasmante cooperazione tra i due sistemi, sono previsti ulteriori evoluzioni e punti di incontro in futuro ...


Primo commento a caldo, personale e che non vale nulla,
l'utente finale avrebbe voluto (forse) un unico certificato emesso da un unico ente... Smiley30
non dover raddoppiare le spese con 2 certificati emessi da 2 enti diversi...
(il mondo lla rovescia insomma!) 39
oppure che per l'evento in questione si facciano entrambi i certificati al costo di uno
Siamo al paradossale. Tanto vale uscire a fare il bagno e tirare a sorte la coppetta
(09-02-2017 20:42)fast37 Ha scritto: [ -> ]Siamo al paradossale. Tanto vale uscire a fare il bagno e tirare a sorte la coppetta
perché?
Perché si cerca di unire due sistemi disomogenei
Si ma partendo dal concetto che non si ha certezza assoluta per uno o l'altro mediando i due sistemi di solito si migliora la precisione del risultato. A me questa cosa non sembra così strana
Certamente e' un cambio...credo che si possa solo migliorare visti i pessimi risultati raggiunti dal "metodo" orc...per quanto riguarda i costi dei certificati perdonatemi ma, davanti ad una campagna di un mondiale, pagare due certificati o uno e' questione davvero davvero irrilevante!
Quali sono i pessimi risultati del metodo Orc?
A mio modesto parere l'orc ha premiato spesso barche non veloci, e purtroppo anche la bravura degli equipaggi e' passata in secondo piano...le regate sono state vinte in cantiere, o dietro ad una scrivania cercando ottimizzazioni che spesso poco hanno a che vedere con il concetto di "sailing"...ma e' un mio parere.
(09-02-2017 21:53)kermit Ha scritto: [ -> ]Quali sono i pessimi risultati del metodo Orc?
Smiley26
(09-02-2017 23:05)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]A mio modesto parere l'orc ha premiato spesso barche non veloci, e purtroppo anche la bravura degli equipaggi e' passata in secondo piano...le regate sono state vinte in cantiere, o dietro ad una scrivania cercando ottimizzazioni che spesso poco hanno a che vedere con il concetto di "sailing"...ma e' un mio parere.
Sulla base di cosa dici questo? Da come eri partito sembrava avessi dei dati ufficiali. Non mi risulta che ORC abbia fatto pessimi riusltati, è un sistema ingegneristico e trasparente, la bravura e la non bravura di un equipaggio in un sistema di rating non è mai contemplata.
Posso avere un esempio di barca lenta premiata da orc?
Kermit, di che dati ufficiali parli? Ho scritto il mio parere, a seguito di 4 campionati italiani corsi negli ultimi 7 anni ed un modiale, piu' un elevato numero di bastoni di alto livello orci....e quello che ho potuto, sempre a mio modesto parere, riscontrare in acqua e' quello che ho scritto.
Secondo te ti pare normale che un mumm 30 per farlo correre in ORCi devi togliere gli spi in testa, usare i frazionati ed aggiungere almeno 200 Kg di piombo in sentina ed inspessire la lama?E' ottimizzazione questa?....o e' una stortura ORC?
(09-02-2017 23:48)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Kermit, di che dati ufficiali parli? Ho scritto il mio parere, a seguito di 4 campionati italiani corsi negli ultimi 7 anni ed un modiale, piu' un elevato numero di bastoni di alto livello orci....e quello che ho potuto, sempre a mio modesto parere, riscontrare in acqua e' quello che ho scritto.
Ok è che all'inizio sembrava che avessi dei dati circostanziati "i pessimi risultati del sistema ORC", mentre ora capisco che è una tua sensazione anche se razionalmente non ho capito a cosa ti riferisci, cioè ORC fa sembrare più veloce la tua barca rispetto a IRC?
Se fosse più chiaro il tuo concetto vista anche l'esperienza ed i risultati sarebbe utile per gli altri
Il problema é che senza pesanti e costose ottimizzazioni sui numeri é impossibile vincere. E i fattori cambiano di anno in anno
(09-02-2017 23:52)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Secondo te ti pare normale che un mumm 30 per farlo correre in ORCi devi togliere gli spi in testa, usare i frazionati ed aggiungere almeno 200 Kg di piombo in sentina ed inspessire la lama?E' ottimizzazione questa?....o e' una stortura ORC?
E perchè lo devi togliere? Se la barca è veloce e viene fuori quel rating sarà così no? Oppure sempre a pensare al numerello per vincere facile?
(09-02-2017 23:54)fast37 Ha scritto: [ -> ]Il problema é che senza pesanti e costose ottimizzazioni sui numeri é impossibile vincere. E i fattori cambiano di anno in anno
Che il sistema si ottimizzi ogni anno per me è un vantaggio, è il correre dietro ai numeri che non va bene.

Però più volte avete detto che IRC vuole che tu faccia il massimo per far andare la barca veloce e lasciare stare i numeri per pessimizzare ecc.
Questa cosa non è in sintonia anche con ORC?
No, il mumm originale viene letto troppo veloce perché fuori dai parametri
(09-02-2017 23:57)kermit Ha scritto: [ -> ]
(09-02-2017 23:54)fast37 Ha scritto: [ -> ]Il problema é che senza pesanti e costose ottimizzazioni sui numeri é impossibile vincere. E i fattori cambiano di anno in anno
Che il sistema si ottimizzi ogni anno per me è un vantaggio, è il correre dietro ai numeri che non va bene.

Però più volte avete detto che IRC vuole che tu faccia il massimo per far andare la barca veloce e lasciare stare i numeri per pessimizzare ecc.
Questa cosa non è in sintonia anche con ORC?
No purtroppo senza andare dietro ai numeri non vinci
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
URL di riferimento