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il certificato diventa endorsed quando la barca passa al vaglio di uno stazzatore. giustamente alcune manifestazioni lo richiedono. leggete il sito dell' IRC, è molto interessante. ad esempio, i certificati di prova si possono fare solo se si ha un valido motivo, e non per provare a smanettare con il rating.
l'irc presuppone che tu ti ottimizzi la barca per farla camminare, e poi lui ti da un numeretto.
Esatto, il rating IRC non ammette ottimizzazioni!
Noi per precisione non rinunciamo alle regate in Italia...regatiamo in Italia tutti gli eventi importanti fino a Luglio, e poi andiamo in Francia per l'europeo.
Per curiosità, che barca abbiamo tirato a terra noi???Noi abbiamo una barca soltanto: Globulo Rosso
avete studiato il meteo di marsiglia in quel periodo? a me piacerebbe, ma mi mancherebbero un paio di vele per regatare con 20 nodi fissi
Certo che con le penalizzazioni che mi sembra ci siano in IRC per Code 0 e rande con testa esposta, non è che invogli tantissimo...
Quanto alla morte di uno o dell'altro sistema mi sembra che un anno vada uno e un anno l'altro, ed anche a seconda delle zone...
Certo che se poi utilizzano ORC con criteri che ne sminuiscono la possibilità di risultare attendibile, (come ha spiegato Biziotti), allora si salvi chi può...!!!
Tornando all'ORC...
DOMANDA (grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondere..!!!)
Qualcuno sa spiegarmi se e quanto incida il peso equipaggio..??
ponendo che una barca di 9,5 mt abbia un peso equipaggio di default di 480, cosa cambia a stazzarsi con peso equipaggio di 380 oppure di 580 chili..???
ci sono vantaggi o svantaggi apprezzabili (e secondo voi di quanto?) ad esempio su una barca di tale misura che avesse un GPH di 650 col peso di default..?
grazie
(07-02-2017 11:12)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Per curiosità, che barca abbiamo tirato a terra noi???Noi abbiamo una barca soltanto: Globulo Rosso
una delle vostre EX barche, scusa l'imprecisione. questa qua per capirci
(foto presa da internet)
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la sorellina del birba:
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(07-02-2017 11:25)Moulinex Ha scritto: [ -> ]Certo che con le penalizzazioni che mi sembra ci siano in IRC per Code 0 e rande con testa esposta, non è che invogli tantissimo...
Quanto alla morte di uno o dell'altro sistema mi sembra che un anno vada uno e un anno l'altro, ed anche a seconda delle zone...
Certo che se poi utilizzano ORC con criteri che ne sminuiscono la possibilità di risultare attendibile, (come ha spiegato Biziotti), allora si salvi chi può...!!!
Tornando all'ORC...
DOMANDA (grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondere..!!!)
Qualcuno sa spiegarmi se e quanto incida il peso equipaggio..??
ponendo che una barca di 9,5 mt abbia un peso equipaggio di default di 480, cosa cambia a stazzarsi con peso equipaggio di 380 oppure di 580 chili..???
ci sono vantaggi o svantaggi apprezzabili (e secondo voi di quanto?) ad esempio su una barca di tale misura che avesse un GPH di 650 col peso di default..?
grazie
con 50 euri ti levi la fame.
fai il versamento di 50 all' orc e ti fai i film che preferisci a 10 euro a botta.
qui:
http://data.orc.org/
(07-02-2017 12:12)ZK Ha scritto: [ -> ]con 50 euri ti levi la fame.
fai il versamento di 50 all' orc e ti fai i film che preferisci a 10 euro a botta.
qui: http://data.orc.org/
Grazie della risposta.
Ma francamente speravo che qualcuno avesse già fatto lo stesso esperimento, così evitavo di buttare quei 20/30 euro, che piuttosto ci faccio beneficenza...
(07-02-2017 12:23)Moulinex Ha scritto: [ -> ] (07-02-2017 12:12)ZK Ha scritto: [ -> ]con 50 euri ti levi la fame.
fai il versamento di 50 all' orc e ti fai i film che preferisci a 10 euro a botta.
qui: http://data.orc.org/
Grazie della risposta.
Ma francamente speravo che qualcuno avesse già fatto lo stesso esperimento, così evitavo di buttare quei 20/30 euro, che piuttosto ci faccio beneficenza...
puoi vedere se trovi sul sito la stessa barca in modo equipaggio e in modo x2.
conta se trovi una barca uguale alla tua, il modo non e' lineare, su un 30 piedi conta 1 e su un 40 o,1.
La questione non è tanto leggera. Un conto è che in aree come il lazio o la toscana sia ben rappresentato l'IRC mentre invece a Napoli è solo ORC è un conto...qui parliamo di una determinazione che nasce dalla World Sailing. Sembrerebbe che il prossimo mondiale sia corso con entrambi i certificati, ed il punteggio finale sia mediato tra la classifica ORC e la IRC...è chiaro che quest'idea, sebbene non condivisibile a partire da me per primo, comunque porti ad una svolta decisiva verso una unificazione dei due rating o comunque ad una rivalutazione della flotta esistente che riesce a mediare bene le performance sia in ORC che in IRC...conosco barche che hanno una differenza di rating tra ORC ed IRC di 40 s/nm...è chiaro che se cos' dovesse essere molti progetti ORCi oriented diventeranno "inservibili"...A testimoniare queste "chiacchiere" c'è l'uscita di questo evento Europeo IRC...fino ad ora il titolo europeo era solo ORC, parliamo di una svolta "epocale". Per quanto concerne Marsiglia per ora stiamo semplicemente facendo allenamenti settimanali sulle manovre, ci aspettiamo in IRC4 una densità pazzesca della flotta, tra A31, First30, sunfast 3200, 31.7..sarà un bel casino e toccherà essere veloci "nello stretto", quindi via con Jibeset, tac and hoist, kiwi, italiane...insomma un bel po di lavoro in acqua!!!
(07-02-2017 12:29)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]La questione non è tanto leggera. Un conto è che in aree come il lazio o la toscana sia ben rappresentato l'IRC mentre invece a Napoli è solo ORC è un conto...qui parliamo di una determinazione che nasce dalla World Sailing. Sembrerebbe che il prossimo mondiale sia corso con entrambi i certificati, ed il punteggio finale sia mediato tra la classifica ORC e la IRC...è chiaro che quest'idea, sebbene non condivisibile a partire da me per primo, comunque porti ad una svolta decisiva verso una unificazione dei due rating o comunque ad una rivalutazione della flotta esistente che riesce a mediare bene le performance sia in ORC che in IRC...conosco barche che hanno una differenza di rating tra ORC ed IRC di 40 s/nm...è chiaro che se cos' dovesse essere molti progetti ORCi oriented diventeranno "inservibili"...A testimoniare queste "chiacchiere" c'è l'uscita di questo evento Europeo IRC...fino ad ora il titolo europeo era solo ORC, parliamo di una svolta "epocale". Per quanto concerne Marsiglia per ora stiamo semplicemente facendo allenamenti settimanali sulle manovre, ci aspettiamo in IRC4 una densità pazzesca della flotta, tra A31, First30, sunfast 3200, 31.7..sarà un bel casino e toccherà essere veloci "nello stretto", quindi via con Jibeset, tac and hoist, kiwi, italiane...insomma un bel po di lavoro in acqua!!!
Farò il tifo per voi..!
(07-02-2017 12:29)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]La questione non è tanto leggera. Un conto è che in aree come il lazio o la toscana sia ben rappresentato l'IRC mentre invece a Napoli è solo ORC è un conto...qui parliamo di una determinazione che nasce dalla World Sailing. Sembrerebbe che il prossimo mondiale sia corso con entrambi i certificati, ed il punteggio finale sia mediato tra la classifica ORC e la IRC...è chiaro che quest'idea, sebbene non condivisibile a partire da me per primo, comunque porti ad una svolta decisiva verso una unificazione dei due rating o comunque ad una rivalutazione della flotta esistente che riesce a mediare bene le performance sia in ORC che in IRC...conosco barche che hanno una differenza di rating tra ORC ed IRC di 40 s/nm...è chiaro che se cos' dovesse essere molti progetti ORCi oriented diventeranno "inservibili"...A testimoniare queste "chiacchiere" c'è l'uscita di questo evento Europeo IRC...fino ad ora il titolo europeo era solo ORC, parliamo di una svolta "epocale". Per quanto concerne Marsiglia per ora stiamo semplicemente facendo allenamenti settimanali sulle manovre, ci aspettiamo in IRC4 una densità pazzesca della flotta, tra A31, First30, sunfast 3200, 31.7..sarà un bel casino e toccherà essere veloci "nello stretto", quindi via con Jibeset, tac and hoist, kiwi, italiane...insomma un bel po di lavoro in acqua!!!
occhio agli elan 31.. ne ho provata una a napoli.. ha un passo che lascia basiti.. tutti i 36.7 dietro i reale.
Ad esempio scugnizza aveva 590 in irc e 618 in orc...vorrei vedere il rating irc del 998..
(07-02-2017 12:29)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]La questione non è tanto leggera. Un conto è che in aree come il lazio o la toscana sia ben rappresentato l'IRC mentre invece a Napoli è solo ORC è un conto...qui parliamo di una determinazione che nasce dalla World Sailing. Sembrerebbe che il prossimo mondiale sia corso con entrambi i certificati, ed il punteggio finale sia mediato tra la classifica ORC e la IRC...è chiaro che quest'idea, sebbene non condivisibile a partire da me per primo, comunque porti ad una svolta decisiva verso una unificazione dei due rating o comunque ad una rivalutazione della flotta esistente che riesce a mediare bene le performance sia in ORC che in IRC...conosco barche che hanno una differenza di rating tra ORC ed IRC di 40 s/nm...è chiaro che se cos' dovesse essere molti progetti ORCi oriented diventeranno "inservibili"...A testimoniare queste "chiacchiere" c'è l'uscita di questo evento Europeo IRC...fino ad ora il titolo europeo era solo ORC, parliamo di una svolta "epocale". Per quanto concerne Marsiglia per ora stiamo semplicemente facendo allenamenti settimanali sulle manovre, ci aspettiamo in IRC4 una densità pazzesca della flotta, tra A31, First30, sunfast 3200, 31.7..sarà un bel casino e toccherà essere veloci "nello stretto", quindi via con Jibeset, tac and hoist, kiwi, italiane...insomma un bel po di lavoro in acqua!!!
A me tanto semplice non pare. Se penso alla fatica immane che fa la gente per partecipare ad 1 allenamento ed una regata ogni 2 settimane...
mi viene da chiederti se è tutto amatoriale. in questa circostanza ancor di più tanto di capello
non ti lamentare che ci sono armatori che non riescono a mettere un equipaggio completo in acqua neanche per la regata.
Amatoriale nel senso che facciamo altro nella vita per vivere, ma viviamo la vela in maniera "professionale"...siamo un bel gruppo di amici, no-prof a bordo.
(07-02-2017 16:38)Marco Polo Ha scritto: [ -> ]non ti lamentare che ci sono armatori che non riescono a mettere un equipaggio completo in acqua neanche per la regata.
noi faremo un allenamento all'anno....ed è un peccato. recuperiamo essendo sempre gli stessi. d'altronde impostazioni militari, fogli excel e putt...ate varie sfasciano gli equipaggi. certo poi l'armatore magari evita lo sforzo ulteriore della vela fresca..
infatti.
noi ci siamo allenati molto più di altri ed abbiamo visto quante barche c'erano fuori riva nei mesi precedenti al campionato e il sabato pre-campionato. praticamente nessuno a parte ars una e qualche X2.
non è facile per molti. più l'equipaggio è "maturo" e più gli impegni personali aumentano.
le giovani leve sembra che scarseggino e per mia esperienza non sono neanche particolarmente affidabili nel rispettare gli impegni come i "vecchi"
i globuli, oltre che ad essere bravissimi, credo che (correggetemi se sbaglio):
hanno uno o piu' sponsor per cui ... un po' di spese in meno ma anche impegni da mantenere e da onorare al meglio;
hanno un equipaggio meno numeroso. (a proposito quanti siete in configurazione lunghe e quanti in bastone? se è possibile chiedere);
gravitano tutti intorno a formia e lì si allenano principalmente. molto meno dispendioso che vivere in una grande città e spostarsi ogni volta di 100 km e più.
ovviamente scontato il fatto che hanno tanta passione e determinazione in abbondanza.
(07-02-2017 12:29)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]La questione non è tanto leggera. Un conto è che in aree come il lazio o la toscana sia ben rappresentato l'IRC mentre invece a Napoli è solo ORC è un conto...qui parliamo di una determinazione che nasce dalla World Sailing. Sembrerebbe che il prossimo mondiale sia corso con entrambi i certificati, ed il punteggio finale sia mediato tra la classifica ORC e la IRC...è chiaro che quest'idea, sebbene non condivisibile a partire da me per primo, comunque porti ad una svolta decisiva verso una unificazione dei due rating o comunque ad una rivalutazione della flotta esistente che riesce a mediare bene le performance sia in ORC che in IRC...conosco barche che hanno una differenza di rating tra ORC ed IRC di 40 s/nm...è chiaro che se cos' dovesse essere molti progetti ORCi oriented diventeranno "inservibili"...A testimoniare queste "chiacchiere" c'è l'uscita di questo evento Europeo IRC...fino ad ora il titolo europeo era solo ORC, parliamo di una svolta "epocale". Per quanto concerne Marsiglia per ora stiamo semplicemente facendo allenamenti settimanali sulle manovre, ci aspettiamo in IRC4 una densità pazzesca della flotta, tra A31, First30, sunfast 3200, 31.7..sarà un bel casino e toccherà essere veloci "nello stretto", quindi via con Jibeset, tac and hoist, kiwi, italiane...insomma un bel po di lavoro in acqua!!!
Grazie Ale, questione interessantissima.
Staremo a vedere. A naso mi viene da dire che mediare tra i due sistemi possa solo migliorare l'affidabilità del sistema di rating. la cosa potrebbe essere accettabile medio termine poi dovrebbero andare all'unificazione perché già i due certificati sono antipatici oggi, figuriamoci domani.
(07-02-2017 18:22)fast37 Ha scritto: [ -> ]...
i, fogli excel e putt...ate varie sfasciano gli equipaggi.
Personalmente, quando sono io ad organizzare l'equipaggio per il campionato uso Doddle ( tipo foglio exel ) per coprire sempre la barca con almeno 7 + 1 persone.
Trovo una mancanza di rispetto da parte dell'equipaggio non rispettare gli impegni presi.
Con un po' di buon senso, vedendo le date prima, per me è più facile organizzare.
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