I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Orc 2017
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(10-02-2017 14:52)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 14:48)fast37 Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 13:50)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 13:23)fast37 Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 13:00)kermit Ha scritto: [ -> ]No mi dispiace Fast non mi piace, anche tu mi sembra vai troppo a braccio e a sensazione, torniamo alla domanda iniziale fatte per esempio per il Mumm, ma questa barca è veramente veloce o è una clamorosa toppata del sistema ORC perchè se è veloce devi correre e stare davanti, il resto dei ragionamenti vele, pessimizzazioni ecc sono il soliti discorsi straconosciuti di armatori a cui non piace correre con i numeri di barca veloce.

Spero che qualcuno abbia elementi oggettivi per dimostrare questi errori altrimenti parliamo di aria fritta

Non è così, non è agli armatori che non piacciono le barche veloci, è al sistema. Una barca veloce è anche più semplice per dei pro. e qui parliamo di quello che serve per vincere un europeo, non l'invernale di riva.
il vpp per come è strutturato non può leggere il mumm 30 adeguatamente. non è una toppa, è una scelta.
Perchè non lo può leggere? Hai pareri autorevoli?

è un discorso fatto con uno degli "ottimizzatori" che va per la maggiore,
A leggere sul sito ORC queste cose non dovrebbero succedere e questi "ottimizzatori" perchè invece di fare discorsi di banchina non prendono carta e penna e scrivono ad ORC dicendo" sono l'ingegnere tal dei tali e faccio l'ottimizzatore, sul vostro sito scrivete una sacco di cazzate....ecc. ecc."

perchè come sarebbe come tagliarsi il... per fare un dispetto alla moglie
(10-02-2017 14:56)fast37 Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 14:52)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 14:48)fast37 Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 13:50)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 13:23)fast37 Ha scritto: [ -> ]Non è così, non è agli armatori che non piacciono le barche veloci, è al sistema. Una barca veloce è anche più semplice per dei pro. e qui parliamo di quello che serve per vincere un europeo, non l'invernale di riva.
il vpp per come è strutturato non può leggere il mumm 30 adeguatamente. non è una toppa, è una scelta.
Perchè non lo può leggere? Hai pareri autorevoli?

è un discorso fatto con uno degli "ottimizzatori" che va per la maggiore,
A leggere sul sito ORC queste cose non dovrebbero succedere e questi "ottimizzatori" perchè invece di fare discorsi di banchina non prendono carta e penna e scrivono ad ORC dicendo" sono l'ingegnere tal dei tali e faccio l'ottimizzatore, sul vostro sito scrivete una sacco di cazzate....ecc. ecc."

perchè come sarebbe come tagliarsi il... per fare un dispetto alla moglie
Smiley53Smiley53
se, dico se....una barca non ottimizzata non può battere una uguale barca ma ottimizzata ORC, allora il software ha davvero il buco e il lavoro dell'ottimizzatore consiste nello sfruttare quel buco
allo stesso modo se una barca con vele in dacron non può vincere una con vele in carbonio vuol dire che c'è un buco nel software
su questo non ci possono essere dubbi
il compenso nasce per questo, non per altro




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tutti voglono vedere il proprio autobus con delle belle vele nere. a nessuno piacerebbe tornare alle vele in dacron. cmq si, il compenso non farà mai in modo che le vele in dacron siano ugualmente convenienti, ma questo è giusto, altrimenti potresti correre anche con un bel gozazo a vela latina.
(10-02-2017 15:19)fast37 Ha scritto: [ -> ]il compenso non farà mai in modo che le vele in dacron siano ugualmente convenienti, ma questo è giusto, altrimenti potresti correre anche con un bel gozazo a vela latina.
capisco....





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Continuo a non capire l'attribuzione del valore del dislocamento fatto col metodo dei bordi liberi, trovo surreale che a parità di barca stazzata Orci, ci siano differenze anche di oltre 1000 kg su un 32 piedi ...
Se è vero che la barca da stazzare deve avere dei requisiti di allestimento ben precisi, come è possibile ad esempio che un Dehler 32 dislochi 5386 kg e un altro 4300 ....48Smiley59
Quanto conta ai fini del numerino un dislocamento più alto !?
(10-02-2017 17:32)nedo Ha scritto: [ -> ]Continuo a non capire l'attribuzione del valore del dislocamento fatto col metodo dei bordi liberi, trovo surreale che a parità di barca stazzata Orci, ci siano differenze anche di oltre 1000 kg su un 32 piedi ...
Se è vero che la barca da stazzare deve avere dei requisiti di allestimento ben precisi, come è possibile ad esempio che un Dehler 32 dislochi 5386 kg e un altro 4300 ....48Smiley59
Quanto conta ai fini del numerino un dislocamento più alto !?
Se uno è stato appesantito e l'altro è stato alleggerito ci puoi stare controlla se quello pesante ha anche la zavorra. Però qui a meno di misurazioni fatte sbagliate siamo nell'ambito di quello che combinano gli armatori
Mi fà piacere che ci sono armatori che credono cecamente nelle storie dell'ORC, vedo e condivido che regatanti che si sono impegnati a fondo nelle regate con la R maiuscola rileva dei problemi. Le vele in dacron? dimenticate che mummy one sfruttando un buco del regolamento ORC nel 2016 ha vinto il Titolo Italiano Assoluto regatando con un gioco di vele in dacron!...non mi credete? andate a vedere le foto. Tengo a precisare che Mummy One è barca con equipaggio assolutamente corretto, e giustamente ha sbarcato piombo o messo delfiniera e vele più potenti alla Coppa d'autunno poichè la Barcolana si corre in reale!
(10-02-2017 17:53)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Mi fà piacere che ci sono armatori che credono cecamente nelle storie dell'ORC, vedo e condivido che regatanti che si sono impegnati a fondo nelle regate con la R maiuscola rileva dei problemi. Le vele in dacron? dimenticate che mummy one sfruttando un buco del regolamento ORC nel 2016 ha vinto il Titolo Italiano Assoluto regatando con un gioco di vele in dacron!...non mi credete? andate a vedere le foto. Tengo a precisare che Mummy One è barca con equipaggio assolutamente corretto, e giustamente ha sbarcato piombo o messo delfiniera e vele più potenti alla Coppa d'autunno poichè la Barcolana si corre in reale!
Dubito fortemente che abbia vinto il Titolo Italiano per il buco delle vele in dacron, secondo me lo ha vinto perchè sono bravi e veloci.
Hai presente quanto valga l'opzione in dacron? Un cosa incredibilmente piccola fai una prova e vedi se poi ti conviene metterle, secondo me rispetto alle vele tecnologiche ci hanno rimesso e di parecchio
(10-02-2017 17:32)nedo Ha scritto: [ -> ]Continuo a non capire l'attribuzione del valore del dislocamento fatto col metodo dei bordi liberi, trovo surreale che a parità di barca stazzata Orci, ci siano differenze anche di oltre 1000 kg su un 32 piedi ...
Se è vero che la barca da stazzare deve avere dei requisiti di allestimento ben precisi, come è possibile ad esempio che un Dehler 32 dislochi 5386 kg e un altro 4300 ....48Smiley59
Quanto conta ai fini del numerino un dislocamento più alto !?

sono sicuro che di delher 32 ce ne siano due modelli.

uno leggerino, direi sotto 4000 e l' altro di wrolijk molto piu pesante, intorno ai 5000. ovvio che te ne accorgi, a guardarle non si somigliano per nulla.
1000 kg in sentina non li mette nessuno, ci sta che la sentina neanche li regga.
se sai i nomi delle due barche ci si da un occhiata.. almeno su questo l' orc e' piu serio, i certificati sono pubblici.
sul 31.7 venne praticamente identico il peso.. forse 30 kg di differenza.
l' orc il peso lo valuta senza bilancia (immagino per risparmiare quattrini in fase di controllo) sul volume d' acqua spostata, per farlo ha bisogno della forma precisa dello scafo e dell' altezza dall' acqua dei bordi liberi. se le misure e la scansione sono fatte bene ha una precisione notevole.
Su questa cosa del dacron c'è pure chi ha stazzato così eppoi ha messo le vele in pentex, anche questa cosa è una malpractice degli armatori e ORC non c'entra nulla, il bello di tutta la faccenda è che ORC ti permette di vedere e controllare tutte le barche e a dirvi la verità spesso si trovano delle cose curiose inaccettabili anche da parte di chi cerca di professare la sua correttezza, con IRC questa cosa diventa difficile
(10-02-2017 18:13)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 17:53)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Mi fà piacere che ci sono armatori che credono cecamente nelle storie dell'ORC, vedo e condivido che regatanti che si sono impegnati a fondo nelle regate con la R maiuscola rileva dei problemi. ..
Dubito fortemente che abbia vinto il Titolo Italiano per il buco delle vele in dacron, secondo me lo ha vinto perchè sono bravi e veloci.
.

e' un altra credenza da banchinari,
le vele di dacron nuove, specie se si regata con poco vento hanno le stesse prestazioni di quelle tecnologiche, non durano un pifferino in forma.. ma due boline si.
basta avercene un po di sacchi e ecco che un buon equipaggio e' in grado di reagire anche alle variazioni di intensita del vento senza fare peeling.
e' vero sono pochi secondi l' abbuono, in quel caso tutto a favore.
due rande e tre light.. e ti sei tolto la fame di coppette, rispetto ai costi intrinsechi so spiccioli.
kermit.. si ragiona di vincere regate importanti, di quelle che nei 10 secondi ci sta mezza flotta, per le regatelle del circolino uisp.. va tutto bene, anche correre in reale con le nipam e il premio a estrazione.
(10-02-2017 18:13)ZK Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 17:32)nedo Ha scritto: [ -> ]Continuo a non capire l'attribuzione del valore del dislocamento fatto col metodo dei bordi liberi, trovo surreale che a parità di barca stazzata Orci, ci siano differenze anche di oltre 1000 kg su un 32 piedi ...
Se è vero che la barca da stazzare deve avere dei requisiti di allestimento ben precisi, come è possibile ad esempio che un Dehler 32 dislochi 5386 kg e un altro 4300 ....48Smiley59
Quanto conta ai fini del numerino un dislocamento più alto !?

sono sicuro che di delher 32 ce ne siano due modelli.

uno leggerino, direi sotto 4000 e l' altro di wroelijk molto piu pesante, intorno ai 5000. ovvio che te ne accorgi, a guardarle non si somigliano per nulla.
1000 kg in sentina non li mette nessuno, ci sta che la sentina neanche li regga.
se sai i nomi delle due barche ci si da un occhiata.. almeno su questo l' orc e' piu serio, i certificati sono pubblici.
sul 31.7 venne praticamente identico il peso.. forse 30 kg di differenza.
l' orc il peso lo valuta senza bilancia (immagino per risparmiare quattrini in fase di controllo) sul volume d' acqua spostata, per farlo ha bisogno della forma precisa dello scafo e dell' altezza dall' acqua dei bordi liberi. se le misure e la scansione sono fatte bene ha una precisione notevole.

Le barche sono entrambe del 2010 progetto Wroelijk ....Granblau e Freya !!!! dagli un'occhiata e poi mi spieghi !!
Stesso discorso per il 31.7 , non ricordo i nomi ma potrei andare a guardare senza problema, differenze di oltre 800 kg ...!!
Insomma, ci vuole che lo stazzatore sia ciecato o col metro bislungo !!
(10-02-2017 18:25)ZK Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 18:13)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 17:53)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Mi fà piacere che ci sono armatori che credono cecamente nelle storie dell'ORC, vedo e condivido che regatanti che si sono impegnati a fondo nelle regate con la R maiuscola rileva dei problemi. ..
Dubito fortemente che abbia vinto il Titolo Italiano per il buco delle vele in dacron, secondo me lo ha vinto perchè sono bravi e veloci.
.

e' un altra credenza da banchinari,
le vele di dacron nuove, specie se si regata con poco vento hanno le stesse prestazioni di quelle tecnologiche, non durano un pifferino in forma.. ma due boline si.



basta avercene un po di sacchi e ecco che un buon equipaggio e' in grado di reagire anche alle variazioni di intensita del vento senza fare peeling.
e' vero sono pochi secondi l' abbuono, in quel caso tutto a favore.
due rande e tre light.. e ti sei tolto la fame di coppette, rispetto ai costi intrinsechi so spiccioli.
kermit.. si ragiona di vincere regate importanti, di quelle che nei 10 secondi ci sta mezza flotta, per le regatelle del circolino uisp.. va tutto bene, anche correre in reale con le nipam e il premio a estrazione.
non solo. era anche un dacron di alta qualità, per di più il tipo di barca aiuta. certo dopo l'italiano le avranno buttate.....che bello l' ORCi!
freya pesca 2 metri e' "cored" 115 cm di bordo libero, gramblau pesca 155 cm.solid 101 cm di bordo libero. se le vedessi accanto non sembrerebbero nemmeno la stessa barca, nessuna delle due ha zavorra in sentina.
(10-02-2017 14:49)kermit Ha scritto: [ -> ]ci avrei scommesso....comunque aspetto che Shein porti qualche esempio concreto per dare evidenza di ciò...

Presupposto: A qualsiasi regatante o anche semplice appassionato di vela piace più andare veloce che lento. Siamo d'accordo?
Domanda 1) perché mummy one non si é presentato super invelato all'italiano (per altro in località non particolarmente ventosa) bensì in versione castrata?
Domanda 2) perché equipaggi E24 abituati a un certo set-up (che usano durante tutto l'anno in monotipia) quando vanno ad iscriversi all'italiano minialtura sbarcano bompresso e gennaker a favore di tangone e spi assumendosi oltre alla spesa extra anche X allenamenti per ridare le nuove manovre e conduzione? (per non parlare di randa e fiocchi che sono ben diversi come geometrie tanto da richiedere rotaie aggiuntive)
Domanda 3) com'è che gli armatori che vogliono vincere davvero, quando vanno ad avviare un progetto scelgono delle cassapanche con l'albero anziché barche veloci e (per forza di cose) belle?
Il buco c'é, e bello grosso. Ciò non toglie che ci si possa anche divertire e migliorare e magari togliersi qualche soddisfazione con altri "amatori" fregandosene.

Se tu per esempi concreti vuoi che ti citi un equipaggio top su una barca OD top che ha mal figurato... non posso: se a te da fastidio spendere €€€ per un certificato italiano, figurati quanto girano ad un armatore/sponsor investire €€€€€(€) per piazzarsi a mezza classifica.
Ti ribalto la domanda: Mi trovi una barca non ottimizzata che é riuscita a piazzarsi nei primi 10 ad un italiano/europeo/mondiale in qualsiasi categoria?
(10-02-2017 18:43)fast37 Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 18:25)ZK Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 18:13)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 17:53)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Mi fà piacere che ci sono armatori che credono cecamente nelle storie dell'ORC, vedo e condivido che regatanti che si sono impegnati a fondo nelle regate con la R maiuscola rileva dei problemi. ..
Dubito fortemente che abbia vinto il Titolo Italiano per il buco delle vele in dacron, secondo me lo ha vinto perchè sono bravi e veloci.
.

e' un altra credenza da banchinari,
le vele di dacron nuove, specie se si regata con poco vento hanno le stesse prestazioni di quelle tecnologiche, non durano un pifferino in forma.. ma due boline si.



basta avercene un po di sacchi e ecco che un buon equipaggio e' in grado di reagire anche alle variazioni di intensita del vento senza fare peeling.
e' vero sono pochi secondi l' abbuono, in quel caso tutto a favore.
due rande e tre light.. e ti sei tolto la fame di coppette, rispetto ai costi intrinsechi so spiccioli.
kermit.. si ragiona di vincere regate importanti, di quelle che nei 10 secondi ci sta mezza flotta, per le regatelle del circolino uisp.. va tutto bene, anche correre in reale con le nipam e il premio a estrazione.
non solo. era anche un dacron di alta qualità, per di più il tipo di barca aiuta. certo dopo l'italiano le avranno buttate.....che bello l' ORCi!

gente vispa cosi non ce ne e' tanta in giro.. le avranno rivendute quasi al prezzo di acquisto a qualche crocierista convinto di averci fatto l' affare.
Ma infatti Kermit perdonami ma parliamo di due livelli di regate differenti. Gli imbrogli che dici tu sulle vele, ad un mondiale o un Italiano Assoluto o un Europeo non puoi farlo. Sai come funziona? Quando ti iscrivi a queste manifestazioni, la prima cosa che lo skipper compila il giorno dei controlli di stazza è l'inventario vele con le quali correrà, quando viene il controllo preventivo, obbligatorio, sale in barca ed oltre a verificare l'allestimento completo della barca, le dotazioni e quant'altro, mette i "timbri" della manifestazione sulle vele che hai dichiarato, che devono essere chiaramente stazzate e rientranti nel certificato che hai fatto girare, e puoi usare SOLO vele timbrate. E' chiaro che nelle regate minori si fa quel che si vuole, ma questo è un problema in IRC, ORC, ecc ecc...qui parliamo, come giustamente dice ZK, di rosicchiare qua e la quei secondi per scalare le posizioni che contano. Per il Dacron, confermo assolutamente che delle buone vele in ottimo dacron sono molto molto performanti...è chiaro che cedono prima, ma un italiano lo fai...soprattutto in adriatico con 8 nodi! Il buco a riguardo era nel 2015, poi nel 2016, proprio in virtù della scoperta di Matteo, hanno ridotto drasticamente l'abbuono.
(10-02-2017 18:50)shein Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 14:49)kermit Ha scritto: [ -> ]ci avrei scommesso....comunque aspetto che Shein porti qualche esempio concreto per dare evidenza di ciò...

Presupposto: A qualsiasi regatante o anche semplice appassionato di vela piace più andare veloce che lento. Siamo d'accordo?
Domanda 1) perché mummy one non si é presentato super invelato all'italiano (per altro in località non particolarmente ventosa) bensì in versione castrata?
Domanda 2) perché equipaggi E24 abituati a un certo set-up (che usano durante tutto l'anno in monotipia) quando vanno ad iscriversi all'italiano minialtura sbarcano bompresso e gennaker a favore di tangone e spi assumendosi oltre alla spesa extra anche X allenamenti per ridare le nuove manovre e conduzione? (per non parlare di randa e fiocchi che sono ben diversi come geometrie tanto da richiedere rotaie aggiuntive)
Domanda 3) com'è che gli armatori che vogliono vincere davvero, quando vanno ad avviare un progetto scelgono delle cassapanche con l'albero anziché barche veloci e (per forza di cose) belle?
Il buco c'é, e bello grosso. Ciò non toglie che ci si possa anche divertire e migliorare e magari togliersi qualche soddisfazione con altri "amatori" fregandosene.

Se tu per esempi concreti vuoi che ti citi un equipaggio top su una barca OD top che ha mal figurato... non posso: se a te da fastidio spendere €€€ per un certificato italiano, figurati quanto girano ad un armatore/sponsor investire €€€€€(€) per piazzarsi a mezza classifica.
Ti ribalto la domanda: Mi trovi una barca non ottimizzata che é riuscita a piazzarsi nei primi 10 ad un italiano/europeo/mondiale in qualsiasi categoria?

una forse la so io, un x35 di un adv.
direi che e' raro andare ad un italiano senza ottimizzare, lo fai solo se te lo fanno sotto casa per giocare per una volta con quelli bravi.
(10-02-2017 18:43)fast37 Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 18:25)ZK Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 18:13)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 17:53)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Mi fà piacere che ci sono armatori che credono cecamente nelle storie dell'ORC, vedo e condivido che regatanti che si sono impegnati a fondo nelle regate con la R maiuscola rileva dei problemi. ..
Dubito fortemente che abbia vinto il Titolo Italiano per il buco delle vele in dacron, secondo me lo ha vinto perchè sono bravi e veloci.
.

e' un altra credenza da banchinari,
le vele di dacron nuove, specie se si regata con poco vento hanno le stesse prestazioni di quelle tecnologiche, non durano un pifferino in forma.. ma due boline si.



basta avercene un po di sacchi e ecco che un buon equipaggio e' in grado di reagire anche alle variazioni di intensita del vento senza fare peeling.
e' vero sono pochi secondi l' abbuono, in quel caso tutto a favore.
due rande e tre light.. e ti sei tolto la fame di coppette, rispetto ai costi intrinsechi so spiccioli.
kermit.. si ragiona di vincere regate importanti, di quelle che nei 10 secondi ci sta mezza flotta, per le regatelle del circolino uisp.. va tutto bene, anche correre in reale con le nipam e il premio a estrazione.
non solo. era anche un dacron di alta qualità, per di più il tipo di barca aiuta. certo dopo l'italiano le avranno buttate.....che bello l' ORCi!
Aggiungo un particolare sul mumm vincitore a Civitanova....
Il mio vicino di banchina ha regatato lo stesso campionato con un farr 30 e dopo aver mal digerito gli schiaffi, con la scusa del bagnetto sono andati a curiosare sotto e mi diceva di aver trovato l'attacco della pinna di deriva moolto allungato in senso longitudinale, rispetto alla norma.....ottimizzata ? ci dobbiamo leggere miglioramento sul rating ??? 48
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